Biscotti frollini in diversi formati e farciture. Natale si avvicina e come sempre mi piace fare dei regalini home-made. Avendo tempo la cosa che più mi piace regalare, sono dei dolcetti, dei piccoli pasticcini di pasta frolla. La ricetta è sempre la mia classica, infallibile, che faccio da anni e anni. Forse ve l’ho già raccontato ma sono molto affezionata a questa ricetta (che comunque trovate simile sul web, ovunque). Sono affezionata perché me l’ha lasciata una mia carissima vecchia amica tedesca, ormai la bellezza di quasi cinquant’anni fa. Lei ormai non c’è più ma questa ricetta la conosco a memoria e ogni volta che la preparo penso a lei. Ciao Maria Therese.
Vi avevo già lasciato la ricetta QUI ma ve la riporto qua sotto, per comodità. Stavolta vi consiglio dei Biscotti frollini che sembrano davvero dei piccoli pasticcini. Con un po’ di fantasia e qualche formina si possono fare delle piccole delizie, farcite con cioccolato o confetture. Sono certa che i vostri ospiti apprezzeranno molto. Li proverete? Biscotti frollini.
Ingredienti:
250 g di farina 0 oppure 00
125 g di burro
100 g di zucchero
1 uovo intero
1 pizzico di sale
Vaniglia o buccia di limone per aromatizzare
Procedimento:
Tutti gli ingredienti devono essere freddi di frigo. Versare la farina sul piano di lavoro, aggiungere lo zucchero e la vaniglia, mischiare velocemente con le mani, anche per ossigenare la farina. Fare la fontana in centro e rompervi l’uovo intero, aggiungere il pizzico di sale. Con una forchetta cominciare a unire poca farina intorno. Aggiungere il burro a pezzetti e con le dita, molto velocemente, unire tutta la farina intorno.
Compattare molto velocemente e formare un panetto. Avvolgere nella pellicola, ben chiusa e mettere in frigo, fino al momento di usarla.
Questo passaggio molte volte lo evito e stendo subito la frolla aiutandomi con pochissima farina sul piano di lavoro. Se invece la mettete in frigo, quando la dovete usare lavoratela un po’ con le mani, prima di stenderla. Servirà a renderla più malleabile, altrimenti si spezza.
Ora stendete la frolla a un altezza di circa mezzo centimetro. Ritagliate con delle formine diverse. Io ne ho fatti a forma di Omini di neve, di alberi di natale, di stelline.
I bottoni che vedete sono fatti con due stampini tondi da 5 cm. Quello sopra l’ho “segnato” con uno stampino tondo da 4 e fatto i quattro buchini con la punta di uno stuzzicadenti. Invece quelli con il cioccolato e il coperchietto a stellina, che vedete sopra, sono cotti negli stampini piccoli da crostatine mignon. Foderare di frolla lo stampino, dopo averlo imburrato bene, riempite di crema di cioccolato o altro a piacere e rivestite con uno stampino tondo, con un intaglio di stellina al centro. Poi le stelline saranno dei biscottini a se’.
Ecco qua i miei pacchettini, pronti per i miei regalini di Natale. Queste foto e ricette che vedete qui, sono pronte per essere pubblicate dallo scorso anno. Non pensate sia già così avanti con i miei regalini, anzi!
Basta, prometto che per quest’anno basta biscotti! Lo so, ne ho pubblicati diversi finora ma da me, sono i regalini più graditi. Ogni pacchetto è fatto con il cuore, pensando ai gusti e alle persone a cui sono rivolti e mi sembra una buona idea regalo, sana ed economica. Ne avrei ancora un paio di ricette nuove, fatte quest’anno ma le tengo per il prossimo anno, va bene?
Questa è l’ultima settimana, prima del Natale. Ormai tutti avranno fatto i loro programmi, per le prossime feste. I bambini finiranno scuola e asilo venerdì prossimo e avranno una quindicina di giorni di vacanza. Occorrerà pensare come tenerli impegnati in qualche modo, visto che fuori fa freddo.
Voi vi siete organizzati per pranzi e regali? Fatemi sapere. Intanto vi auguro un felice inizio di settimana e ci troviamo per il prossimo articolo, in cui ci faremo anche gli auguri, che ne dite? Vi aspetto.
Sbizzarirsi in cucina per Natale è un dovere sono tutti molto belli ma soprattutto buoni, bravissima Per quanto mi riguarda sono ancora in pieno fermento regali e pranzi non vedo l’ora sia il 6 gennaio
Francamente anche io non vedo l’ora arrivi il 6 gennaio! Quest’anno mi pesa un pò tutto questo movimento … sarà l’età? Mi sa di si 😉
Io non mi stanco mai di biscotti ^_^
I tuoi sono molto belli!
Anch’io ho fatto diversi pacchettini e ne ho ancora un paio da riempire, poi fino all’anno prossimo basta! Però ho la casa che profuma di “buono”!
Un bacio e buona settimana
Grazie Daniela. Vero, in questi giorni un buon odore di vaniglia e biscotti aleggia nell’aria e contribuisce a rendere l’atmosfera di Natale. Buona giornata anche a te
troppo bello questo assortimento natalizio. decisamente uno tira l’altro. i regalini di Natale homemade trovo abbiano un valore aggiunto, dato dall’affetto con cui vengono preparati. fortunato chi riceverà i tupi golosi sacchetti. un bacione tesoro, buona settimana
Visto che carini? Quel giorno lì ero in vena 🙂 Grazie mille Fede, un bacio grande
Belli e golosi, un delizioso regalo!
Vero? Grazie Simo
Che carini questi biscottini. Mi piacciono tanto quelli a forma di bottoncino e quelli a macchinina. La formina a macchinina è deliziosa
Indovina per chi l’ho presa quella formina? Ahaahhah cosa non si fa per questi bimbi?
Buoni prendo da qui per il solito problema. Un abbraccio e buona settimana.
(Se hai altre panature dimmele sono sempre alla ricerca basta che siano per forno – grazie )
In verità io uso la più classica: farina, uovo e pangrattato. Niente di che … al massimo aggiungo delle erbe di provenza a secondo del tipo di alimento che devo impanare. Tu sei molto più brava di me nelle panature
Ma quanto sono belli e festaioli Terry! Anche io ho biscottato per Natale, prima o poi pubblicherò 🙂
Ti confesso che questi sono dello scorso anno … vado sempre di corsa e accumulo ricette nei momenti più strani. Tipo i biscotti e un panettone fatto quest’anno li pubblicherò il prossimo anno. Ritengo inutile farlo adesso, siamo tutti presissimi e ormai i programmi per nuove ricette li abbiamo già fatti nei giorni scorsi.
Ma quanto sono belli, mi piacciono tutti e trovo che come idea regalo sia validissima, infatti anch’io biscotto e impacchetto ….. ma quest’anno sono un pò in ritardo!!!
Baci
Non me lo dire a me … il tempo corre sempre troppo in fretta per i miei gusti. Grazie e un bacio a te
Sono bellissimi questi biscottini…mi piacciono tutte le formine. Bello il ricordo della tua amica: il cibo evoca ricordi ed emozioni. Un abbraccio grande e tanti auguri di cuore
Vero, non posso fare a meno di pensare a lei, ogni volta che preparo questa frolla. Un abbraccio a te e tanti auguri
A me i biscotti non stufano affatto :sono belli, divertenti e buoni. Questi sono poi anche simpaticissimi 😘
Noi Natale in Abruzzo dai miei e il menu è abbastanza tradizionale. Io sinceramente non vedo l’ora di scendere e godermi i miei amori. Un abbraccio mega Terry e buone feste a te, a voi 🤗🤗🤗
Visto che carini? Li avevo fatti lo scorso anno per i miei bimbi. Loro si divertono a vedere formine diverse. Io sinceramente quest’anno non vedo l’ora sia tutto finito. Mi pesa un pò tutta quest’aria di feste. Gli ultimi mesi sono stati molto pesanti e arrivo da anni pesanti … che fatica a volte, cara Mile … comunque si va avanti, tanti auguri anche a te e goditi i tuoi cari ♥
Io come te amo regalarli. Ogni anno, li replico perché tra le tante ricette questa è certamente quella a cui non rinuncio. I tuoi sono così belli, mi sono innamorata dei bottoni sono deliziosi!
Non vedo l’ora che arrivi la vigilia per andare dai miei e stare in famiglia! Un abbraccio stretto Terry
Visto che carini? Li avevo visti su pinterest, fonte di idee infinite e li ho voluti replicare. Allora goditi i tuoi, cara Meli. In fondo la famiglia è il nostro bene e il nostro rifugio. Un grande abbraccio anche a te tesoro
Un natale con tanti bei biscotti golosi per la felicità di tutta la famiglia
Di sicuro fanno felici grandi e piccini. Grazie Carmine e tanti auguri a te e famiglia
io dico sempre che per me natale vuol dire biscotti, quindi capirai quanto ami questi tuoi frollini tutti diversi ma ugualmente deliziosi! un abbraccione terry, e buone feste!
Allora siamo in perfetta sintonia. Grazie Tizi, un abbraccio grande a te
Che carini questi biscotti! sono proprio l’ideale come pensiero natalizio!!
Graditi sempre da tutti, grandi e piccini. Graize Paola, auguri a voi
che bei pacchettini Terry! Sì, ognuno è fatto con il cuore, si vede e si respira! ti auguro, anzi vi auguro, un sereno e felice Natale! Con il cuore! Ti abbraccio super fortissimo!!!
Speriamo davvero sia sereno e in santa pace. Un abbraccio grandissimo anche a voi, Zuccherino mio ♥