Dolci – Ciambellone jogurt e cacao

Ciambellone jogurt e cacao. Da quando ho Christian, cerco di fare dei dolci per la sua colazione, o merenda, che siano semplici, genuini e senza troppi grassi e zuccheri. Però devono essere golosi e veloci da fare, perché con lui che mi gira intorno, non è proprio semplice. Ecco che quindi il mio fido bimby mi viene in aiuto.

Questo Ciambellone è facilissimo, si buttano tutti gli ingredienti nel boccale, il tempo di accendere il forno e imburrare lo stampo e via in forno.

Io ho usato dello jogurt naturale, che viene direttamente dall’azienda agricola dove faccio i miei acquisti, questo era alle banane ma potete usare il gusto che preferite.

Ho aggiunto poco cacao, giusto perché a lui piacciono con quel leggero sapore di cioccolato. Il risultato è un composto piuttosto liquido ma non preoccupatevi perché cuocendo, si rassoderà e resterà bello soffice e morbido per qualche giorno. 

Se preferite non mettere il burro, aumentate la quantità di olio di semi a 150g. Io però lo lascerei, anche questo contribuisce al profumo e alla morbidezza del ciambellone. Ciambellone jogurt e cacao.

Ciambellone jogurt e cacao (3)

Ingredienti per uno stampo da 24 cm

100 g di burro

50 g di latte

30 g di cacao

80 g di olio di semi (mais o girasole)

200 g di zucchero

125 g di jogurt (io banana)

4 uova intere

150 g di farina

Mezza bustina di lievito per dolci

Vaniglia (per me i semini di una bacca)

Poco sale

 

Procedimento:

Accendere il forno a 170°. Imburrare e infarinare lo stampo scelto. Se volete potete anche usare della carta forno, prima bagnata e strizzata.

Mettere nel boccale del bimby (o in un mixer o fate in una ciotola scaldando prima questi ingredienti che vi dico) burro, latte, cacao, zucchero, olio di semi e il pizzico di sale, scaldate a 50° per 7 minuti, vel 2

Lasciate intiepidire e impostare 5 minuti a vel 4. Dall’apertura del bicchierino, versate prima lo jogurt, poi le uova, una alla volta. Finito le uova fermate il bimby e versate la farina e il lievito. Fate ripartire e mischiate bene il tutto, fino alla fine del tempo previsto. Se fate a mano, dopo aver scaldato e sciolto i primi ingredienti, lasciate intiepidire e con una frusta a mano, procedete come da ricetta.

Versate nello stampo preparato e infornate per circa 35/40 minuti. Fate la prova stecchino. Se volete, dopo raffreddato, decorato con zucchero a velo.

Ciambellone jogurt e cacao (1)

Se riuscite a tenere lontani i vostri bambini … non come me che ci sono sempre manine impertinenti che vogliono assaggiare e toccare.

Ciambellone jogurt e cacao (5)

Ciambellone jogurt e cacao (6)

Ciambellone jogurt e cacao (2)

Questa è un altra delle mie ricette “datate” per così dire. Infatti si vede Christian, un pò più piccolo di quanto sia adesso. E’ cresciuto molto, è tanto che non racconto di lui. Da qualche giorno ha iniziato il Nido, ci va al mattino e viene a casa per pranzo.

Per il momento è ancora a casa mia figlia in maternità e li gestisce lei, entrambi i bambini. Io sono solo di supporto al momento del bisogno e disponibile a tempo pieno per “coccole nonnose”.

Anche Gabriele sta crescendo, ormai ha quasi 5 mesi … il tempo passa velocissimo! Comincia ad assaggiare la frutta e poco altro. Mia figlia è una mamma molto brava, attenta e premurosa e io me la guardo ancora incredula. Quella è la mia BAMBINA. Incredibile i sentimenti che mi suscita vederla mentre si occupa dei sui bimbi. Mi sembra ieri che era bimba anche lei …

Niente, con questo momento di tenerezza, è tutto. Io vi auguro di nuovo un buon fine settimana, visto che domani sarà già venerdì. Cercate di godere di questi ultimi giorni di sole, se l’avete. Presto arriverà il freddo, quello vero. Intanto il forno si accende volentieri e allora vi consiglio di preparare questa Ciambella, vedrete che è facile e golosa.

Goditi la vita perchè è una sola e non va sprecata. ♥

Salva

Salva

Print Friendly, PDF & Email

34 pensieri su “Dolci – Ciambellone jogurt e cacao”

  1. Posso dirti che mi hai emozionata ? A volte vorrei, sapere davvero cosa pensa la mia mamma di me, tu sei dolcissima a scrivere e parlare di lei che ti ha regalato questi due piccoli amori ^-^ ciambellone perfetto per grandi e piccini!!

    1. ipasticciditerry

      Tesoro perchè non glielo chiedi alla tua mamma? Spero di non fare gaffe … Vive vicino a te mamma? Mia figlia è la cosa più bella che io abbia fatto in tutta la mia vita. E io ringrazio il cielo tutti i giorni, per avermi dato il dono di diventare madre. Credo che per una donna sia l’esperienza più grande e meravigliosa … Grazie Selene, un bacione grande

  2. Che tenerezza mi ha fatto vedere quel bel ciuffo di capelli e quelle manine cicciotte 😀 io vado questo weekend dalle mie nipotine e una delle cose “must to do” insieme a loro è proprio la torta.

  3. Ma che belle quelle manine curiose!!! E che bello sentirti parlare così di tua figlia, quanto amore trasmetti!!
    Il dolce è davvero perfetto per la colazione, bello soffice e coccoloso, al mattino ci vuole una torta così per prendere il ritmo giusto!!
    Un bacione carissima, buona serata!!!

    1. ipasticciditerry

      Fare foto con lui intorno è abbastanza complicato ma ci tenevo a lasciarvi questa golosa ricetta. Io, quando penso a mia figlia e ora anche ai miei nipoti, sento dentro di me tanto di quell’amore, che mi commuovo sempre. Credo sia una cosa normale, che succede a tutte le mamme/nonne, almeno lo spero ahaahahhh Te lo consiglio Silvia, è semplice, sano e goloso. La colazione giusta per partire con il piede giusto. Un bacione a te e buon fine settimana ormai.

  4. I tuoi bimbi…la tenerezza con cui ne parli,rende il cuore grato e fiducioso.Sei un toccasana,una risorsa preziosa per i tuoi,ma anche per noi.Grazie Terry per la tua genuinità,il tuo ciambellone ne è ricco.E’ goloso,bello e soffice quanto te…io,il burro ce lo lascio ovviamente😋

    1. ipasticciditerry

      Io mi sento davvero fortunata ad avere una così bella famiglia Damy. I miei bimbi per me sono una carica di energia pazzesca. Sei proprio carina, sono contenta che riesci a leggermi così bene. Il burro fai benissimo a lasciarlo. Come dico sempre io: meglio un fettino più piccolo ma con tutti i crismi. ♥

  5. Quanta dolcezza in questa ciambella che profuma di infanzia e di sogni di bambini. Che tenerezza quella manina tra una fiaba e un giochino. <3 Vero, la vita va vissuta e va condivisa.. va assaporata con la semplicità e l'intensità del cacao e con la morbidezza di una fetta di nuvola. Che sia tutto questo per te la vita, stella <3 Un abbraccio grande e complimenti!

    1. ipasticciditerry

      Verissimo, vedo che io e te siamo sulla stessa lunghezza d’onda. D’altronde inutile perdersi dietro a mille paturnie. E godiamocela questa vita! Con rispetto ed educazione ma godiamocela! Grazie mille Ely, sei sempre preziosa per me. Un bacione

  6. Io l’ho sempre detto che i tuoi nipotini sono dei bimbi fortunati ^_^ Quanta tenerezza si nasconde dietro le tue parole e queste foto..buon we a te e a presto <3

  7. Che cosa c’è di meglio di un goloso e sano cambellone per la colazione e la merenda dei nostri bambini e devo dre anche per noi grandi.Poi se a prepararlo è la nonna allora diventa ancora più buono.Un abbracco e buon weekend
    P.S. Grazie dei complmenti sulla mia nuova casetta.

    1. ipasticciditerry

      Grazie a te, la colazione è bene che sia sana e golosa, per invogliare i nostri cari a mangiare qualcosa. Sono sincera, dico solo quello che penso. Buona giornata a te e a presto

  8. Un ciambellone delizioso e goloso 🙂
    Belle le manine del tuo nipotino e fra poco ci saranno anche quelle del secondo.
    Mi hai emozionato descrivendo la tua “bambina” come mamma amorevole, ma del resto come poteva essere diversamente? ^_^
    Un bacio e buon fine settimana

    1. ipasticciditerry

      Grazie Dany, a volte non mi vengono le parole per descrivere tutto questo amore che sento dentro. Loro tre sono davvero un pezzo del mio cuore. Un bacione grande a te, buona giornata

  9. Ciaoo Terry sai che stasera sei stata la prima che ha visto il mio blog rinnovato…scometto che non te ne sei accorta perchè non ho voluto stravolgere ma ho mantenuto gli stessi colori solo posizionato parecchie cose in modo diverso e con colori di riuqdri ecc. sfumati.
    Buonissima la torta, Ti mando un abbraccio e buona fine settimana.

  10. Quanto mi piacerebbe avere già dei nipotini deve essere bellissimo porter dare loro tutto l amore possibile, brava sei una dolcissima nonna e complimenti per il ciambellone è sicuramente goloso!

    1. ipasticciditerry

      E’ una cosa che faccio fatica a spiegare Rosalba … e si che con le parole ci ho sempre saputo fare. E’ un amore così grande, ma così grande che ti occupa gran parte del cuore e ti fa vedere tutto più luminoso, perchè dentro hai tanta gioia, alimentata dai loro sorrisi, dalle loro manine che ti accarezzano il viso, dalle loro braccia che ti stringono al collo, dalla loro voce che grida: Nonnaaaaaa. Grazie mille Ros, vedrai che quando capiterà anche a te, capirai meglio. Un abbraccio.

  11. Ma che bel ciambellone! Pure io li preparo spesso, sono ottimi per la colazione di Junio.Poi secondo me un ciambellone è un dolce magico perchè profuma di mamma, di nonne e di cose buone, semplici e genuine di una volta. Un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *