Dolci – Ciambella di farina di riso

Ciambella di farina di riso. Questo è un dolce privo di glutine e, volendo usare uno jogurt “senza”, potrebbe essere anche senza lattosio. Ci tenevo a partecipare al contest The free food lover di Leti. Spesso faccio dolci “senza”, principalmente con la farina di riso, che mi piace molto.

Questa volta però volevo fosse un dolce “coccoloso”, di casa, adatto per la colazione ma anche per una dolce merenda. La struttura è compatta ma al palato, si scioglie letteralmente in bocca. Per la ricetta mi sono ispirata alla rivista “Da noi” di Esselunga.

Visto che l’ho fatta già due volte, vi lascio la ricetta con le mie modifiche. Perché la prima volta l’ho fatta pari pari, copiando le dosi riportate ma viene troppo “gnucca” per i miei gusti. Tra parentesi però vi lascio anche le dosi riportate sulla rivista. Vedete voi se vi fidate di me o preferite l’originale. Ciambella di farina di riso.

Ciambella di farina di riso (4)

Ingredienti per uno stampo da 26

400 g di farina di riso (450)

170 g di jogurt senza lattosio (panna acida)

150 g di olio di semi di mais

5 uova intere

200 g di zucchero

Mezzo cucchiaino di crema di limone (buccia di un limone)

1 cucchiaino di lievito in polvere senza glutine

I semini di una bacca di vaniglia

Zucchero a velo per decorare

 

Procedimento:

Montare le uova intere con un pizzico di sale e lo zucchero. Dovrete ottenere un bel composto chiaro e spumoso.

Io ho montato con il bimby e la farfalla

Ciambella di farina di riso (1)

Unire la farina di riso, mischiata al lievito, alternando con l’olio e lo jogurt. Siate delicati, cercando di non smontare la montata di uova. Per ultimo aggiungere la crema di limone. Versare il composto nello stampo, precedentemente spennellato di olio e infarinato con la farina di riso. Cuocere a 180° per circa 35 minuti. Fate la prova stecchino. Facile, no?

Ciambella di farina di riso (11)

Ciambella di farina di riso (9)

Chi ne vuole una fettina?

Ciambella di farina di riso (12)

Leti ti piace la mia Ciambella? Spero tanto di si ♥

Con questa ricetta partecipo al contest “The Free Food Lover” organizzato da  Senza è buono e Shake Your Free Life.

Banner-sponsor-3

Siamo di nuovo a giovedì, le mia giornate corrono alla velocità della luce! Non me ne rendo nemmeno conto ma voi ci avete pensato che mancano circa 40 giorni a Natale? No dico, è pazzesco! Sabato sarò a Torino, in occasione di una fiera ma principalmente per conoscere e abbracciare una cara amica, per ora solo virtuale.

Curiosi? Seguitemi sui social, Instagram o Facebook e vedrete. Anzi, “piacciate” le mie paginette e aiutatemi a crescere, grazie 😉

Per il momento vi auguro un buon fine settimana. A presto.

Goditi la vita perchè è una sola e non va sprecata.

Salva

Salva

30 pensieri su “Dolci – Ciambella di farina di riso”

  1. Con tutto rispetto per l’originale,ma io mi fido di te,e se dici che era un po’ gnucca,allora non ci piove.Io adoro la farina di riso,la consistenza e la friabilità che dona,non posso non apprezzare questa tua ciambellotta.Domani a colazione sarebbe una consolazione,se poi ci fossi tu ebbbhe’😘

    1. Sarebbe bellissimo trovarci, sederci insieme intorno a un tavolo, pieno di cose buone e parlare, ridere e abbracciarci … ma prima o poi succederà, ne sono sicura. Grazie bella bionda, un abbraccio grande grande

  2. Sai che ha un aspetto davvero delizioso? amo la farina di riso ma non ho mai provato una torta di sola farina di riso, di solito la uso nei biscotti. vedo che giri parecchio ultimamente, fai benissimo. Ora sono molto curiosa di vedere chi vai a trovare

    1. La mia bella curiosona ♥ L’avrai visto ormai su facebook. Si, giro molto e ne approfitto perchè poi a gennaio farò la nonna-sitter a tempo pieno e vedremo quanto stanca sarò per girare. Provala Elena, con solo farina di riso, è molto friabile, impalpabile. A me piace, per cambiare.

  3. certo che mi fido di te! le ricette testate e collaudate hanno un valore aggiunto, con tutte le loro modifiche. tra l’altro mi hanno regalato un box di ingredienti per torte e dentro c’era una farina di riso profumatissima, questa ciambella sarebbe la destinazione perfetta…
    un abbraccio terry, felice weekend!

  4. Ciaooo cara Terry, come tu sai oltre a non poter mangiare dolci non sono per fortuna golosa. Però se potessi mangiarli come dice mio marito, mi piace il massimo del dolce e cioè amarene fabbri (vuoterei il vasetto), morbide caramelle alla frutta anche i gelee, pasta di mandorle (frutta marturana – fave…), confettura di albicocche quella a pezzettoni se aperta la disfo ma resisto nell’aprirla 🙁 il resto lascio non creme di nessun tipo praticamente tutto quello che diventa pasticciato con più cose che per tutti è libidine pura. Sono matta…siii e scusa queste righe cestina….. Bacioni e buona fine settimana.

    1. Io la prendo al mio mulino di fiducia ma penso che una buona farina di riso vada bene. Ciao eva, è un vero piacere ritrovarti qui da me. Un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.