Semifreddo – Dolce con crema tiramisù e fragole

24 Comments

Dolce con crema tiramisù e fragole. Questo dolce tanti lo chiamerebbero Tiramisù alle fragole ma siccome io sono una “purista”, ritengo che il Tiramisù è uno solo; quello classico con mascarpone, caffè, savoiardi e uova, punto.

Questo quindi, per me, è un Dolce con crema tiramisù e fragole, non un Tiramisù alle fragole. Inoltre l’ho decorato con una ganache di cioccolato e panna, perché volevo dargli una forma alternativa.

Voi chiamatelo come vi pare, però replicatelo perché è molto buono, fresco, di stagione e alternativo al suo dolce fratello. Dolce con crema tiramisù e fragole.

 dolce con crema tiramisù e fragole (2)

Ingredienti:

2 uova intere

50 g di zucchero

250 g di mascarpone (per me delattosato)

4 g di gelatina in fogli

Poco latte

200 g di savoiardi

 

250 g di fragole

1 limone

100 g di zucchero

 

100 g di cioccolato fondente

50 g di panna da montare (per me vegetale)

Fragole per decorare

 

Procedimento:

il giorno prima preparare le fragole; lavarle e tagliarle a quarti. Mettere in una ciotola, cospargere con 4 cucchiai di zucchero, aggiungere il succo del limone, coprire e lasciare fino al giorno dopo.

Il giorno dopo, scolare il succo che si sarà formato e conservare le fragole.

 Montare le uova e pastorizzarle. Io uso il bimby: metto dentro le due uova e i due cucchiai di zucchero. Cuocere a 80° per dieci minuti a velocità 4, usando la farfalla.

 Per pastorizzarle senza bimby, bisogna montare le uova con la metà dello zucchero previsto nella ricetta. Il resto dello zucchero scioglierlo in 50 g di acqua in ebollizzione, far raggiungere 121° (ci vorrà un termometro). Aggiungere questo sciroppo alla montata di uova, continuando a montare per qualche minuto.  Lasciar raffreddare.

Ammollare la gelatina in acqua fredda per dieci minuti circa. Scaldare due cucchiai di latte e scioglierci dentro la gelatina. Aggiungere questo latte alla montata di uova. Quindi unire anche il mascarpone, sbattendo bene e formando una bella crema uniforme.

Foderare uno stampo (io ho usato quello zuccotto da 18) con della pellicola. Bagnare un savoiardo alla volta nello sciroppo delle fragole e sisterli nello stampo, in maniera regolare, rivestendo pareti e fondo.  Aggiungere le fragole alla crema. Mettere questo composto dentro lo stampo. Coprire con altri savoiardi imbevuti di sciroppo, a copertura.

Coprire e mettere in frigo per qualche ora. Sciogliere il cioccolato, dopo averlo tagliato a piccoli pezzi. Io ho sciolto nel micro onde ma potete farlo anche a bagno maria. Unire la panna e sbattere bene per amalgamare tutto.

 Rovesciare il dolce sul piatto da portata, togliendo la pellicola. Coprire con il cioccolato fuso, cercando di farlo meglio di me 😉 Decorare subito con fragole a piacere, prima che il cioccolato si raffreddi completamente. Così aderiranno meglio.

 dolce con crema tiramisù e fragole (5)

Rimettere in frigo e servire fresco. Cosa ve ne pare?

 dolce con crema tiramisù e fragole (8)

Buono davvero. Fate molta attenzione a come inzuppate i biscotti, non dovete esagerare altrimenti perderanno il liquido nel dolce e non va bene. Deve essere morbido ma non troppo bagnato.

dolce con crema tiramisù e fragole (9)

Sono tornata dalla mia piccola vacanzina in Sicilia e ho capito che, seppur per pochi giorni, non mi piace più andare in giro senza mio marito. Purtroppo (o per fortuna visto che parliamo di lavoro) non è potuto venire, in quanto sta lavorando ma non è passato un giorno senza che mi sia mancato. Sarà la vecchiaia?

Inoltre mi sono mancati tantissimo mia figlia e i miei due nipotini. Per telefono mio nipote Christian reclamava la mia presenza e questa cosa mi è dispiaciuta. Non ti dico le feste che mi ha fatto quando mi ha visto. Oltre i tanti abbracci e baci, ogni tanto mi veniva incontro e mi accarezzava sul viso. Non oso pensare e come ci sentiremo quando toccherà a lui andare in vacanza, con i suoi genitori, tra qualche giorno.

Oggi è il suo compleanno, compie già due anni … come passa il tempo? E’ un gigantone, come suo fratellino, del resto … Per domenica, quando ci sarà la festa per parenti e amici, la nonna gli prepararà la torta. Ma sai che nella mia famiglia i gusti sono semplici. Preparerò una Crostata alla frutta, sperando mi venga bene.

Bene, della vacanzina in Sicilia ne parleremo nei prossimi giorni. Avrai notato che manco da un pò dai miei giretti nei vostri blog e non ho ancora risposto ai vostri ultimi messaggi, sui miei articoli precedenti. Ma mi sono voluta prendere un momento di riposo e quando sono tornata, mi sono goduta la mia famiglia. Arrivo però, aspettami che arrivo presto anche da te.

Per il momento ti lascio il mio solito augurio per un buon fine settimana

Goditi la vita perchè è una sola e non va specata.

Salva

Salva

Salva

Print Friendly, PDF & Email

Related posts:

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

24 Responses to “Semifreddo – Dolce con crema tiramisù e fragole”

  1. saltandoinpadella

    Che bello auguri all’ometto!!! scommetto che anche se festeggerete domenica gli preparerai qualcosa di delizioso anche oggi 😉 pensa che io vedo le mie nipoti praticamente una volta al mese…è dura.
    So che tu ami il caldo ma io quest’anno proprio non lo sopporto. Di accendere il forno proprio non se ne parla, quindi non mi resta che darmi ai dolci freddi, come il tiramisù o simili 😀

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Obiettivamente questa umidità costante comincia a infastidire anche me, che aspetto il caldo dieci mesi l’anno… allora vai di gelati e semifreddi. Danno il pieno di vitamine e si mangiano con piacere. Una volta al mese? E’ dura si …

      Rispondi
  2. laura flore

    Che meraviglia cara Terry, é una torta spettacolare…semplicemente sublime! Manco anch’io dai social, ma non sono stata molto bene e il medico ha detto che, dovevo riposare e staccare a tutto! Sono curiosa di sapere com’è andato il tuo viaggio in Sicilia…chissà che post fantastico scriverai! Tanti auguri al tuo piccolo ometto che compie due anni…bambino fortunato ad avere una nonna come te! Ti auguro una splendida giornata e un felice week-end!😘❤

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Laura mi dispiace tantissimo leggere questo ♥ Speravo che dopo l’intervento da te subito, tu potessi stare meglio, senza problemi. Vi racconterò qualcosa del mio viaggetto, porta pazienza e arrivo. Grazie, sei troppo cara. Penso di essere una nonna, come ce ne sono tante. Questi bambini ci rubano il cuore al primo sguardo che incrociamo con loro, appena nati. E se lo tengono stretto stretto, regalandoci tanti momenti d’amore. Anche a te tesoro, buon fine settimana.

      Rispondi
  3. Mile

    Oh che bello auguri! Tato… Forse più che vecchiaia è “legame profondo” 😀
    E anch’io sono una purista: quindi viva il Tiramisu da una parte e il dolce con crema tiramisu e fragole dall’altra 😉

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Si, più passano gli anni e meno volentieri vado in giro senza di lui. Probabilmente il tempo cementifica i rapporti d’amore, che devo dirti? Oh sono contenta approvi il mio ragionamento. Grazie, a presto

      Rispondi
  4. Silvia Brisi

    Innanzitutto bentornata e tanti auguri al tuo nipotino!! E poi certo che ti verrà bene la crostata, ma quando mai non ti viene bene qualcosa!! Ottimo questo dolce, anche io chiamo tiramisù il dolce originale ma ad ogni modo la tua versione fragolosa mi fa davvero impazzire!! Un bacione cara, spero di fare un po’ di mare questo we!! Ti aspetto con la Sicilia!!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Grazie cara, però capitano anche a me i disastri. Non ricordi l’ultima Fluffosa al the matcha? Speriamo bene vah … Te lo auguro e se ci vai, buon mare! Un grande bacione a te tesoro

      Rispondi
  5. Daniela

    Io sono come te: quando sono via la famiglia mi manca tantissimo! Dici che sarà la vecchiaia ma io lo facevo anche da giovane :))
    Auguri al tuo nipotino e vedrai che la crostata sarà super ^_^ come questo dolce che hai preparato con le fragole e il cioccolato sopra. Buonissimo!
    Un bacione.

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      No, da giovane mi pesava meno, anzi ne approfittavo per svagare i pensieri … ma stavolta ne ho sentito proprio nostalgia. Grazie mille Dany, ti abbraccio stretta stretta, ci sei sempre ♥

      Rispondi
  6. Leti-Senza è buono

    Carissima Terry, bentornata <3 io ultimamente sono pessima, non riesco a commentare così spesso come facevo prima, troppi impegni… ma ti seguo su Instagram e vai fortissimooo 😀 questa ricettina è pazzesca, un dolce a dir poco sublime :.D ti abbraccio forte forte, Leti
    P.S. è bellissimo ciò che dici sulla tua dolce metà e sui tuoi nipotini e non è vecchiaia, è solo che sei una persona meravigliosa <3 augurissimi al piccolo Cristian 😀 baciiii

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ma tesoro figurati! Tu pasa quando vuoi e senza pensieri. Se gli impegni sono di lavoro, ben vengano … visto la carenza generale di lavoro, mai lamentarsene. A me basta anche un saluto veloce, qui o sui social, è lo stesso. Almeno so che stai bene ♥ Ti ringrazio, sei sempre così cara con me e hai sempre tante parole gentili. Un bacione

      Rispondi
  7. Chiara

    bentornata, mi dai una fettina di questo dolce? Qualunque nome abbia deve essere la fine del mondo , un abbraccio

    Rispondi
  8. Simo

    Che delizia, un dolce assolutamente fantastico, fresco, cremoso e perfettamente nelle mie corde….adoro le fragole!!! Un bacione cara e buon fine settimana <3

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Provalo Simo, se ti capita. E’ veloce e molto goloso e, ora che le fragole stanno finendo la stagione, puoi usare anche i frutti di bosco. Un bacione a te e grazie

      Rispondi
  9. Marghe

    Le etichette non sono necessarie quando si ha davanti tanta golosità!
    Qualunque nome tu avessi scelto per qiuesto dolce ricco e meraviglioso, a me sarebbe piaciuto tantissimo 😉
    Ti mando un abbraccio enorme e super stretto!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ahhh sai che hai ragione? Grazie tesoro bello, un grande abbraccio anche a te

      Rispondi
  10. Carmine

    Una variante molto interessante per un tiramisù diverso ma non meno buono

    Rispondi
  11. speedy70

    Bravissima Terry, troooooooooooooooppo goloso!!!!

    Rispondi
  12. Luisa

    Ciao Terry tanti auguri al tuo nipotino. Questo dolce è fantastico ma anche la torta che hai preparato per oggi che ho visto su IG è spettacolare. Bravissima e dolcissima super nonna :). Buona serata bacioni Luisa

    Rispondi

Leave a Reply