Frittata di pasta e zucchine

Frittata di pasta e zucchine

L’altro giorno, quando ho fatto le reginette in casa, avevo della semola da finire e me ne sono avanzate un piatto. Mi sono detta “lasciamole qua in frigo, qualcosa mi verrà in mente per non buttarle”. Io detesto buttare il cibo, penso sempre che al mondo c’è tanta gente che muore di fame e io non posso gettare il cibo solo perchè ce l’ho! Quindi ieri sera mi sono tornate in mano, ci ho aggiunto delle uova, del parmigiano con l’idea di farci una frittata. Poi ho visto in frigo le zucchine e ho trifolato anche quelle, con l’idea di farci un contorno. Poi mi sono affacciata su cook e ho visto che la mia amica Laura33 aveva fatto anche lei delle reginette, sfidandoci a indovinare con che aggeggio le avesse fatte. Detto fatto, ho pensato a un tagliabiscotti, l’ho tirato fuori e fotografato, per farglielo vedere e poi …..illuminazione! “E se mettessi le zucchine in centro in una cocottina e la frittata tutta intorno?” mi sono detta. E così è nato questo piatto, scenografico, carino e leggero visto che anche nella nostra bella e verde Brianza è finalmente arrivato il caldo. 🙂

Ingredienti per due persone:
le zucchine trifolate così
300gr di zucchine
2 spicchio di aglio
prezzemolo, olio e sale

1 piatto di Pasta avanzata (già cotta naturalmente)
4 uova
50gr di parmiggiano
1 bella manciata di erbe tritate (prezzemolo, basilico, menta e timo)
sale e pepe

Ho mischiato la pasta, fatta a pezzettini, con le uova e tutto il resto. Ho preso una cocottina che va anche in forno, ho messo al centro la formina per i biscotti e dentro gli ho messo le zucchine trifolate. Tutto intorno ci ho messo il composto di uova e pasta. Voi ricordate di ungerle un pò, io l’ho dimenticato e un pochino è rimasto attaccato. Ho infornato per circa 30 minuti a 180°. Ho sfornato e messo tutto intorno altre zucchine trifolate. Carino, no?

 

Print Friendly, PDF & Email

2 pensieri su “Frittata di pasta e zucchine”

  1. Avatar

    Wow Terry grazie per avermi nominata!!! Mi ha fatto piacere!! Hai avuto una bella idea con lo stampino, quasi quasi provo a farlo anch’io… Non con quello in plastica, è ovvio… 🙂 Ho altre formine in metallo!! Smuack!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.