Frittelline di verdure

Oggi ti lascio la ricetta di queste Frittelline di verdure. Siccome questo post è programmato, io mentre leggi, sono ancora al mare. Ti piace il mare? Mi viene in mente che l’ultimo mare che avevo visto, prima di questo, era quello di Funchal, che ho lasciato da qualche mese. Ecco, avevo il mare e non avevo le verdure!!

Quanto mi piacciono le verdure … non so cosa potrei mangiare se non ci fossero loro. Infatti a Funchal una delle cose per cui ho sofferto di più, era proprio questa: la poca varietà di vegetali. L’altro giorno, volevo preparare una sorta di Rosti ma con le verdure. Così ho aperto il frigo e c’erano le immancabili zucchine, le carote, le patate – che non mancano mai – e quindi la lampadina. Vuoi sapere come le ho preparate? Ecco qua, le mie Frittelline di verdure.

Ingredienti per 4 persone:
300 g di zucchine
100 g di patate
100 g di carote
150 g di scamorza
100 g di albume (o due uova intere)
40 g di grana
Sale, pepe e olio

Procedimento:

Frittelline di verdure (1)
Le verdure sono tutte al netto degli scarti. Tritarle grossolanamente, io ho usato lo strumento che vedi in foto. Unire in una ciotola tutti gli ingredienti, aggiustando di sale e pepe. In una padella antiaderente, dare un giro di olio, poco non ne serve tanto. Mettere un paio di cucchiai di composto, aggiustando per renderle tonde, oppure utilizzando un coppapasta, prima spennellato di olio all’interno.

Frittelline di verdure 1

Cuocere prima da un lato e poi dall’altro per pochi minuti. Non usare una fiamma troppo forte altrimenti si bruceranno fuori e rimarranno crude dentro. Le mie si sono colorate un pò troppo …

Servire con della verdura cruda, tipo insalata o pomodoro. Io ho usato solo albumi perchè li avevo in frigo da utilizzare ma vanno bene anche due uova intere, aiuteranno a tenere insieme il composto.

Frittelline di verdure (7)
Potete fare anche una versione grande, sono un valido secondo alternativo alla solita frittata. Le foto non rendono, ti assicuro. A vederle sono molto meglio.

Frittelline di verdure (9)Buon inizio di settimana e a presto con qualche foto e racconto del mio fine settimana da single.

Print Friendly, PDF & Email

32 pensieri su “Frittelline di verdure”

  1. Proprio giorni fa parlavamo di frittelle e polpette di verdure fuori dalla scuola e alcune mamme si lamentavano di questo tipo di cibo… dicendo che è normale che i loro bambini non lo mangino… Io lo divorerei dalla mattina alla sera. Grande Terry!
    Felice settimana a tutta la famiglia.
    Tiziana

    1. ipasticciditerry

      Anche io Tizi! E anche mia figlia e ora mio nipote! I figli se li abitui da piccoli le mangiano le verdure. Sopratutto se vedono gli adulti mangiarle con gusto. Buona settimana a te tesoro, a presto

  2. Devo dire che non è bello leggere dall’ufficio “io sarò al mare” non si fa!!!!! Ti perdono solo perchè le frittelline di verdure hanno un aspetto magnifico!

  3. Anch’io adoro le verdure. Se posso scegliere preferisco sempre un piatto a base di verdure piuttosto che uno a base di carne.
    Che bello che sei al mare… oggi poi è una giornata meravigliosa (almeno qui da noi!).

    1. ipasticciditerry

      Sono state tre giornate belle ma freschette, però ho fatto in tempo a scottarmi il naso, domani esco con un articolo e vedrai che bel naso rosso ho! Grazie Ilaria, provale, sono molto gustose

    1. ipasticciditerry

      Sono passata si da Bologna ma solo per il cambio del treno, ho preso il Frecciarossa. Tu sei di Bologna? Bellisisma città, ci sono stata diverse volte. Un abbraccio anche a te

  4. mi piace mi piace mi piaceeeeeeeeeeeeeeeee 🙂 raccolgo al volo questa gustosa, sfiziosa e colorata idea e ti mando un abbraccio forte forte. goditi queste giornate di mare, buona settimana

    1. ipasticciditerry

      Io ne ho sempre che mi girano … di albumi intendo. Li schiaffo ovunque ahahaahh. Grazie, vacanza finita. Oggi ho ripreso “servizio” di nonna ♥

  5. Io vivo in una città di mare, ma non lo amo affatto! Che paradosso eh?! Ma amo profondamente le verdure e senza quelle, cosa mangerei? Esattamente come te, cara Terry 🙂 Queste frittelle devono essere deliziose, colorate, facili da preparare e non necessitano ingredienti particolari, quindi un piatto perfetto per me visto che in questo periodo vivo di frettissima, spesso non ho neppure il tempo di mangiare !
    Goditi il mare, dolce Terry! Un abbraccio, Leti

    1. ipasticciditerry

      Il mare me lo sono goduta e ho pure il naso rosso! Si, in effetti è un paradosso vivere al mare e non amarlo. Io non so cosa darei per viverci … però mi piacciono anche le mie verdi colline. Senza verdure non saprei proprio cosa mangiare … infatti a Funchal ero proprio persa. Ora mi sono rifatta. un abbraccio anche a te Leti

  6. Adoro le frittelle di verdure!! Me ne mangerei un quintale!!
    Spero il vostro we sia stato bello e ve lo siate goduto!!
    Un abbraccio stretto e buona settimana!!

    1. ipasticciditerry

      Si, ce lo siamo goduto; abbiamo respirato aria di mare, parlato e riso, mangiato quello che desideravamo … bello, ogni tanto ci vuole. Le frittelline te le consiglio, sono leggere e molto gustose. Un grande abbraccio anche a te Silvia

  7. Cara Terry, io adoro il mare, sono nata in un Isola da sogno “la mia Sardegna” hai fatto bene a staccare la spina, ogni tanto ci vuole un po’ di relax!
    Queste frittelle di verdure, sono fantastiche ed io le adoro! Grazie di cuore per la ricetta sei stata bravissima!
    Ti auguro una dolcissima serata!
    Un caro abbraccio, Laura <3<3<3

    1. ipasticciditerry

      Beh se sei sarda, ci credo! La Sardegna è una bellissima isola e c’è un mare che altrochè quello dell’Emilia. Grazie per le frittelline Laura, provale. Sono ottime. Buona serata anche a te tesoro, un bacio

  8. Ciao, dopo giorni che non tue notizie stasera mi sono resa conto che mi finisci puntualmente in spam 🙁 Ora corro a leggermi gli arretrati, porca paletta!
    Un bacio!

  9. Il mare lo adoro. Nata in agosto, lo associo all’estate, alle vacanze, alla libertà… la sua potenza, il suo profumo, il suo modo di essere ribelle ma anche calmo, pacifico… tutto mi affascina! Amo andarci anche fuori stagione, quando il vento soffia forte e i capelli si spettinano tutti, quando la spiaggia è deserta e la natura appare più vera. Ma è nella tinta blu che ha col sole caldo che emana tutto il suo splendore e mi chiama… proprio come fanno le verdure, non mancano mai nella mia tavola e come hai potuto notare anche in versioni dolci un po’ fantasiose!
    🙂

    1. ipasticciditerry

      Già … direi che ci somigliano anche in tutto quello che hai scritto. L’amore per il mare, anche fuori stagione. Ha un fascino particolare e poi ci hai fatto caso di come è azzurro il cielo sopra il mare? Cambia continuamente gradazione di colore a seconda del sole e delle nuvole. E l’amore per le verdure? Se ci fai cado nel mio non trovi molto altro, se togli dolci e pane. Arriverò anche io a provarla nei dolci. Mi incuriosisce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *