Latte condensato

22 Comments

Oggi vorrei lasciarti la ricetta del Latte condensato. Vorrei scrivere tante cose sulla settimana appena trascorsa ma ho paura che possano venire fuori parole cattive e non voglio cedere alla cattiveria. Voglio continuare a mantenere questo angolino sereno, senza morti o disastri. Sappi solo che è stata una settimana difficile per me, e penso per la stragrande maggioranza del mondo. Ogni volta che sentivo i notiziari alla radio, un senso di amarezza e dispiacere si impossessava di me e dei miei pensieri. E quando la sera guardavo i notiziari alla televisione, spesso mi coprivo con le mani il viso, per trattenere la disperazione e l’orrore che mi trasmettevano le immagini … Però non voglio parlarti di questo, tanto l’orrore ce l’avrai davanti anche tu e l’avrai vissuto come me, da spettatore. Qua è meglio parlare di cucina, di ricette e di cose leggere, forse è meglio.

Da noi si sta anche fin troppo freschi, ho dovuto tirar fuori di nuovo il trapuntino per dormire e le finestre a una certa ora sono rigorosamente chiuse. Spero però che queste ricette fresche che andrò a pubblicare oggi e nei prossimi giorni, possano essere utili a voi. Questa è una ricetta che faccio spesso nelle ultime settimane, più che altro per fare il Gelato. C’è da dire poi che io amo il gelato e lo mangio lo stesso, anche con il fresco. A merenda io e Christian ne stiamo facendo una scorpacciata. Ci vuole davvero poco tempo per fare il Latte condensato ed è buono da paura!

Quando ero ragazzina e avevo la fortuna di mangiare “laqualunque” e non ingrassavo mai, mi sparavo direttamente in bocca il tubetto del latte condensato, quella di una nota marca di alimenti per l’infanzia che comincia per N. Poi ho trovato QUESTA ricetta e, da allora me lo faccio da me. Sul web questa ricetta è ovunque, in molti blog, più o meno uguale. In effetti non l’avevo mai pubblicato e a momenti mi dimentico anche di fare le foto. Ti lascio la ricetta del Latte condensato perché nei prossimi giorni arrivo con altre ricette in cui è uno dei protagonisti principali. Prova a farlo; è buono e ci vuole poco a farlo. Garantito! Latte condensato.

Latte condensato (3)

Ingredienti:
500 g di zucchero a velo (quello industriale)
400 g di latte intero
45 g di burro
Un cucchiaino di Essenza di vaniglia (o in polvere come preferisci)

Mettere  in un pentolino tutti gli ingredienti e cuocere a fiamma bassa, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno. Una volta che il burro si sarà sciolto cuocere fino a  ottenere la giusta consistenza del latte condensato. Ci vorranno all’incirca dieci minuti. Lo zucchero a velo ci vuole quello confezionato perché è già dosato con l’amido che serve a rassodare il latte condensato.  Mettere in un vasetto con chiusura a tappo, lasciar raffreddare e conservare in frigo. Io lo faccio al massimo un giorno prima di utilizarlo ma so che si mantiene in frigo per circa due settimane. Ecco la consistenza.

Latte condensato (10)

Latte condensato (7)

Ok, per oggi è tutto. Ti auguro un buon inizio di settimana. Ti aspetto alla prossima ricetta con un Gelato fatto con questo Latte condensato, non mancare.

Salva

Print Friendly, PDF & Email

Related posts:

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

22 Responses to “Latte condensato”

  1. Gunther

    bella quell’età che mangi tutto e sei uguale, devo dire che è molto interessante la tua proposta di latte condensato, bambini e anche no, approfittatene ora o mai più

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Eh già Gunther, bei tempi … vero che è interessante? Provalo, è davvero facile da fare e sai quello che ci metti dentro. Senza conservanti nè coloranti.

      Rispondi
  2. annalisa

    Delizia pura!!! Ciao carissima buona settimana!

    Rispondi
  3. Ilaria

    Delle volte è preferibile tenere la tv spenta durante la cena ed estraniarsi per qualche decina di minuti da tutto quello che il mondo offre di più brutto di sé. Pensare che il mondo sarebbe un così bel posto dove poter vivere tutti serenamente insieme…
    Hai proposto una ricetta davvero interessante. La prossima volta che mi servirà il latte condensato in una ricetta lo provo sicuro a fare in casa.

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Già, il mondo sarebbe davvero bello e perfetto … peccato! Bene, sono contenta ti piaccia la mia ricetta. Provalo, vedrai com’è semplice.

      Rispondi
  4. Vale

    Che brava! Devo ammettere che quella nota marca la boicotto piuttosto volentieri quindi ben venga farlo in casa!!!
    Per il resto che dire? Orrori su orrori….che la vita possa vincere sull’odio!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ora anche io!! Figurati … anche io cerco di fare tutto in casa, almeno sai cosa ci metti dentro. Al mio nipotino mi piace dare da mangiare cose genuine e devo dire che lui mi dà grandi soddisfazioni, in fatto di cibo. :) Un abbraccio Vale.

      Rispondi
  5. saltandoinpadella

    Sai che non l’ho mai fatto? pensavo che dovesse bollire per un sacco di tempo. Anche io da giovane mangiavo le cose più invereconde senza ingrassarmi e senza fare neanche attività fisica. Bei tempi, ora è finita la festa :-)
    Attendo anche le ricette con il latte, perchè ne ho un mezzo tubetto in frigo e non so come usarlo. Non ho la gelatiera quindi mi servirebbe qualche idea alternativa

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Eh già, questo è un problema di molti, sopratutto di noi donne … Domani arrivo con la prima ricetta, che sono certa ti piacerà. Resta nei paraggi. Si, si, rigorosamente senza gelatiera. Non ce l’ho nemmeno io.

      Rispondi
  6. Leti - Senza è buono

    Carissima, capisco molto bene la tua amarezza…gli eventi di questi giorni hanno lasciato un po’ tutti frastornati…anche io ho preferito non toccare l’argomento, ferisce troppo… ma parliamo di questa ricettina super golosa! Sai, non ho mai provato il latte condensato. La mia mamma, invece, quando era piccolina lo mangiava e mi racconta sempre che è una vera delizia, ma non ha mai provato a riprodurlo in casa. Le passerò la tua ricettina, sicuramente super sana rispetto al latte condensato confezionato! Sono certa che ne sarà entusiasta! Io, invece, te ne rubo un cucchiaino 😉 Un abbraccio forte forte, dolcissima Terry!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Infatti, lasciamo i nostri angolini fuori da questi orrori, è meglio. Guarda è una vera golosità. Io però non ho capito una cosa: tu sei celiaca? O quale altre intolleranze hai? Scusa la curiosità ma leggendoti avevo capito che era tua sorella, la persona celiaca in famiglia. Grazie, passagli la ricetta alla tua mamma e poi se lo fa fammi sapere come le è venuto, ok? Un abbraccio grande grande a te tesoro

      Rispondi
  7. Ketty Valenti

    Si settimana davvero triste,ma lasciamo stare.
    Guarda è davvero genialissima questa ricetta ,grazie di averla condivisa Terry,un abbraccio <3

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Grazie mille KEtty, se vorrai provarlo ne sarò solo felice. Un bacione a te

      Rispondi
  8. Silvia Brisi

    Settimana pessima davvero quella passata . . . anche io non voglio dire nulla, tanto non serve, le notizie hanno parlato per tutti . . .
    Mi piace il latte condensato, lo trovo squisito ma non ho mai provato a farlo in casa!! Aspetto le tue ricette e poi lo provo, sono certa che farò felice anche il marito con tutta quesata dolcezza e cremosità!!
    Un bacione con lo schiocco Terry, buona settimana!!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Allora lo devi provare! Sappi che è troppo delizioso e rischi di mangiartelo a cucchiaiate. Può essere utile in tante ricette, lo sai? Domani arrivo con la prima delle mie proposte. Sempre veloce e golosa. Bello! Mi piace il bacione con lo schiocco!! Ricambio tesoro mio

      Rispondi
  9. zia consu

    Non ho mai pensato di farmelo in casa e la tua ricetta me la segno all’istante..x il resto la penso come te e cerco di lasciare tutto il marciume del mondo fuori dalla mia cucina..
    Complimenti di tutto cara e felice serata <3
    ps: non dimenticare di partecipare al mio contest..ti aspetto!!!
    http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2016/07/di-cucina-in-cucina-un-souvenir-nel.html

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Sono contenta di averti dato un idea sana e golosa, provala Consu. Poi fammi sapere come ti sembra, ok? Grazie tesoro, farò di tutto per partecipare, porta pazienza e arrivo, spero.

      Rispondi
  10. Mary Vischetti

    Terry, grazie per aver condiviso questa ricetta…è fantastica! Mai più latte condensato commerciale!
    Un abbraccio e complimenti,
    Mary

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Mary almeno sappiamo cosa ci mettiamo dentro, ti pare? Se lo provi poi fammi sapere se ti piace. Grazie mille e un abbraccio grande anche a te

      Rispondi
  11. Chiara

    mi piacciono da morire i dolci con il latte condensato, adesso potrò farlo in casa con la tua ricetta, grazie Terry !

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Anche a me piacciono molto. Provalo Chiara, è delizioso e non ha niente da invidiare a quello commerciale. Grazie a te della visita, sempre gradita

      Rispondi

Leave a Reply