Merendine – Fagottini di sfoglia alle mele. Eccomi con un altra ricetta della rubrica le Merendine. Stavolta, sempre con la Finta sfoglia di Adriano, ho preparato questi Fagottini. La ricetta arriva sempre dalla solita rivista sulle Merendine di cui abbiamo ampiamente parlato nelle scorse ricette. Sono dei dolcetti semplici e golosi, da servire ai nostri bimbi ma anche da mangiare noi, anche a colazione.
Se non li mangiate subito e volete congelarli, tenete presente che perdono in croccantezza, diventano morbidi ma sono sempre buonissimi lo stesso. Sinceramente io sono riuscita a congelarne solo due, giusto per vedere la tenuta. Il resto dei Fagottini ce li siamo divisi e pappati. Merendine – Fagottini di sfogla alle mele.
Ingredienti per 6/8 fagottini
350 g di sfoglia (o finta sfoglia o un rotolo)
2 mele
confettura a piacere (io di prugne ma ci sta bene anche albicocche)
1 tuorlo
poco latte o panna
Zucchero di canna
Procedimento:
Stendere la sfoglia in un rettangolo o se usate quella pronta, aprirla. Dividerla in rettangoli di 10×15 circa. Spalmare un velo di confettura a piacere su ogni metà di rettangolo, lasciando liberi i bordi. Sulla metà rimasta libera praticate dei taglietti, senza arrivare al bordo, solo delle grate. Mettere delle fettine di mela, sbucciata, sopra la confettura. Se vi piace mettere anche della cannella. Spennellare i bordi con dell’acqua (o se l’avete in giro anche con dell’albume) Chiudere i fagottini, facendo attenzione a sigillarli bene, per evitare che esca la confettura, in cottura.
Spennellare la superfice dei fagottini con un composto di tuorlo e latte (o panna). Spolverare con abbondante zucchero di canna che regalerà la giusta croccantezza, oltre a dolcificare i Fagottini. Infornare a 200° per circa 15 minuti.
Come detto si conservano un paio di giorni croccanti chiusi in una scatola di latta. Poi tenderanno ad ammorbidirsi ma sono buoni comunque.
Eccomi a voi con una nuova ricetta. Per me sono giornate piene, in quanto i bambini sono a casa dall’asilo e mi impegnano per gran parte della giornata. Mio genero lavora da casa e li gestisce metà giornata, poi vengono a pranzo tutti da nonna e nel pomeriggio rimaniamo io e i bimbi da soli. E’ dura tenere impegnati due bambini visti e sani per interi pomeriggi, dove non puoi uscire e andare al parco giochi.
Cerco di tenerli impegnati tra giochi e qualche pasticcio in cucina ma è chiaro che all’asilo, con i compagni, si divertirebbero di più. Speriamo che questa situazione di emergenza finisca presto. Al mio paese non si sono presentati casi del virus ma nei paesi intorno si, quindi c’è la massima allerta.
Vi auguro una buona continuazione di settimana e ci troviamo qui presto.
che bella idea, golosa ed invitante ! Un bacione
Grazie Chiara, un bacione a te
Immagino che non sia per niente facile! IO faccio una fatica immane anche solo tenerlo impegnato i pomeriggi di pioggia O_o
Meno male che il momento della merenda è una coccola anche per la nonna ^_^ questi fagottini sono divini e bellissime anche le foto! Complimenti e tieni duro ^_*
Diciamo che i miei essendo in due, si fanno anche compagnia insieme ma comunque si annoiano a stare in casa tutto il giorno. Grazie mille Consu, ogni tanto qualche foto decente la becco pure io 😉
Sicura che avanzino? Da me non si riuscirebbe a fare la prova congelamento 😉
Anche qua ci sono tante nonne che fanno i salti mortali per tenere impegnati i bambini. Purtroppo ho paura che questa emergenza non sia ancora finita e che le scuole rimarranno chiuse ancora a lungo.
Un bacio
No no, non avanzano. Io li ho messi via di proposito, per vedere come reagiscono a distanza di ore. Si, anche io temo ci vorrà ancora tempo prima di tornare alla normalità. Noi ci siamo organizzati con mio genero che lavora da casa e quindi non devo tenerli 12 ore tutti i giorni, anche perchè altrimenti sarei già impazzita. Un bacio a te Daniela, a presto
Uh questi mi sono sempre piaciuti un sacco. E poi fatti in casa li puoi personalizzare come meglio puoi. La tua rubrica sulle merendine mi piace proprio.
E immaginavo che i tuoi gg fossero decisamente impegnati…il morale qui è così così: l’impatto economico è devastante…
Grazie Mile, sono contenta ti piaccia la mia rubrica. Alla fine è nata perchè comunque tutti i giorni cerco di fare qualcosa di goloso per la merenda dei bambini. Mi sembrava perciò un idea carina, per mamme e nonne che hanno voglia di mettere le mani in pasta. Non parliamo di economia altrimenti si, che mi viene la depressione!!
Eh…. insomma questa finta sfoglia la devo proprio preparare eh???? Che bontà devono essere!!! Bravissima come sempre <3
Diciamo che la sfoglia con il burro resta sempre la mia preferita ma se la vuoi alleggerire un pò, è un giusto compromesso. Grazie Ely, un bacio
Un dolcetto da sogno…adoro le mele e questi fagottini sono il top!! Un abbraccio
Grazie mille Cristina, sono buoni e abbastanza semplici da fare. Poi, se non vuoi fare la pasta sfoglia, puoi anche usare quella acquistata. Un abbraccio a te
di questi potrei mangiarne all’infinito.. devi venire quando c’è tuttomele a Cavour il paese di riempie di prelibatezze con le mele tra cui i fagottini (ma i nostri sono più buoni :-))))
brava, davvero golosi e belli!
Ma comeeeeeee i nostri sono più buoni??!?!?? Ahahahah, sei forte. Grazie davvero, un bacio
Li adoro, veloci e golosissimi!!!!
Grazie Simona, a presto
Mamma mia che tentazione!! Un bascetto
Davvero una tentazione Patty, hai ragione. Un bacio a te
Anche qui in freezer non ce ne sarebbero finiti! Troppo buoni, buona domenica, un abbraccio 🙂
Ahahaahh ma dai, io li ho congelati per poi riferire a voi! Siete mitiche ♥