Muffin ripieni

Eccomi a voi con una ricetta semplice per la prima colazione o per la merenda. I Muffin ripieni. Devo dire che che sono dei muffin diversi da quelli che ho fatto finora. Hanno una consistenza più “tortosa”, più “inzupposa” passatemi i termini, anche se non sono molto corretti, dal punto di vista della lingua italiana.
Io li ho preparati con il bimby ma vi metto anche la versione senza bimby. Ne ho fatti alcuni con un ripieno di nutella e altri con ripieno di marmellata di fragole che mi era rimasta da un barattolo aperto. Sono buonissime entrambe le versioni. A voi la scelta.
Ingredienti per 8 muffin:
150gr di latte
120gr di burro
60gr di zucchero
2 uova (peso medio 60gr l’uno)
300gr di farina autolievitante
1 pizzico di sale
per farcire marmellata o nutella
Procedimento con il bimby:
Ho versato nel boccale il latte e ho scaldato 2 minuti/37°/velocità 1
Ho aggiunto il burro, lo zucchero, le uova e ho frullato 20 secondi/velocità 4
Ho unito la farina (potete usare anche farina 00 e una bustina di lievito) e il sale 15 secondi/velocità 5
Procedimento senza bimby:
Scaldare il latte e mettere dentro il burro. A parte sbattere le uova con lo zucchero e poi aggiungere il composto di latte. Unire poi la farina e il sale, amalgamando con un cucchiaio.
Accendere il forno a 180°.
Ho messo un cucchiaio di impasto nei pirottini dei muffin, un cucchiaio di nutella e un altro cucchiaio di impasto. Io ho usato degli stampini diversi per quelli alla marmellata, così li riconoscevo con più facilità.
Ho infornato per circa 20 minuti e ho fatto la prova stecchino.
Che ne dite? Sono carini no?
Print Friendly, PDF & Email

28 pensieri su “Muffin ripieni”

  1. Avatar

    “Inzupposa” mi fa venire l’acquolina, sono bellissimi da vedere, direi che corrispondono perfettamente all’immagine del muffin impressa nella mia mente.
    Il sapore con la farcitura deve essere golosissimo!
    Baci!

    1. Avatar

      Mary stamattina facevo colazione con una rosa intera di una torta che ho sfornato stanotte e ti pensavo sai? Non chiedermi perchè ma mi sei venuta in mente. La tua serenità, la tua gioia di vivere … Grazie e buona giornata

  2. Avatar

    Terry!!!!!!!
    Ma che spettacolo questi muffin…

    E se domattina mi catapultassi da te per una colazione?????.
    Ricettina segnata e pronta da replicare presto…; sai però che tutte le volte che ho usato la farina autolievitante ho avuto dei problemi??? :/

    Per non sbagliare userò quella normale ed aggiungerò un po’ di lievito (assolutamente non vanigliato… che se lo sa lo Zio…!!!!!)

    Ti abbraccio Terry cara e, se tutto procederà come da programmi, succederà presto!!! :))))))))))

    1. Avatar

      Ti aspettavo stamattina … va beh so che succederà presto, io aspetto! 😉
      Davvero hai problemi con la farina autolievitante? Strano, pensa che io da quando ho cominciato a usarla mi trovo meglio che con le due cose separate! Certo comunque il lievito rigorosamente non vanigliato!
      Buona giornata tesoro!

    2. Avatar

      Buongiorno ragazze, arrivo con un tazzone di latte (appena munto 😉 ) per questi deliziosi muffin. Hanno un aspetto davvero invitante e scommetto che son buonissimi. Pensate che una volta ho aggiunto una “bustina di vanillina” nella ricetta dei pandolcini di Ziopiero…per poco mi cancella dai contatti 😉 ah ah.
      A presto ragazze

    3. Avatar

      Ahhahhhhhh Maya e ci credo, conoscendo lo Zio!! Devi stare attenta a quello che usi altrimenti ci banna tutte!! Ormai però i muffin sono finiti … ho sfornato una torta delle rose alla crema di cioccolato che pubblicherò settimana prossima, va bene lo stesso? Un bacione

  3. Avatar

    sento già il profumo………………sono carinissimi………..soprattutto per la loro forma irregolare…………che per alcuni dolci artigianali è importante( naturalmente questo è il mio pensiero)………..arrivoooooooo..lasciane uno per me.
    un bacio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.