Pasta fresca – Orecchiette al farro con cavolfiore

Quasi mi vergogno a mettere le foto di questa ricetta! Dopo che ho visto le meraviglie di Sandra e Teresa, molto indegnamente vi presento le foto della ricetta di oggi: Orecchiette di farro al cavolfiore.

Che adoro impastare ormai lo sanno anche i sassi! Avevo deciso di fare le orecchiette con gli ultimi cavolfiori di stagione ma non avevo abbastanza semola di grano duro in casa. Però avevo la farina di farro, un rimasuglio che mi guardava triste, dentro il suo vasetto sullo scaffale. Beh, sapete che vi dico? Sono buonissime, così miste! Provatele e non ve ne pentirete.

Ingredienti per 4 persone:
200 g di farina di farro integrale
200 g di semola di grano duro
200 g di acqua tiepida (circa)
400 g di cavolfiore già al netto degli scarti
Olio evo
Aglio

Procedimento:

004
Sul piano di lavoro ho mischiato le farine e cominciato a impastare, fino ad ottenere un panetto morbido ma non appiccicoso.

005

Ve l’ho già detto altre volte; per fare della buona pasta in casa, l’impasto deve essere della giusta consistenza, non appiccicoso ma nemmeno duro impestato, da non riuscire a lavorarlo. Quindi la quantità di acqua è indicativa e non vincolante.

Quindi ho formato i miei rotolini e poi le orecchiette,

006

se volete sul mio canale you tube c’è il video di come farle.

Stenderle su un vassoio o un piano di legno, leggermente infarinato.

Pulire il cavolfiore e farlo in cimette, mettere a bollire l’acqua in una capace pentola. Al bollore salarla e calare le cimette di cavolfiore. Portare quasi a cottura, quando mancano cinque minuti aggiungere le orecchiette. Essendo pasta fresca, ci mette giusto qualche minuto a cuocere. Qui regolatevi secondo il vostro gusto.

In un pentolino a parte mettere un bel giro di olio evo, che sia buono e uno spicchio di aglio. Io lo metto intero, perché mi piace giusto il profumo, vedete voi, secondo il vostro gusto.

Scolare le orecchiette con il cavolfiore, metterlo in una terrina e condirle con il vostro olio, bello caldo. Sedersi a tavola e gustarle 🙂

012

Non vi fanno venire fame? A me si!

013

Print Friendly, PDF & Email

8 pensieri su “Pasta fresca – Orecchiette al farro con cavolfiore”

    1. ipasticciditerry

      Magariiiiiii! Sarebbe bello sedersi a tavola e chiacchierare, chiacchierare, chiacchierare …. me lo immagino! Grazie tesoro, un bacione

  1. Avatar

    Ma sei impazzita a dire che ti vergogni? A parte che nel video sei precisissima, poi la foto del piatto finito mi ha fatto venire un’acquolina….. mamma mia!!!
    Ti bascio forte tesoro mio!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.