Plum cake alle verdure

Oggi si va di Plum cake alle verdure. Io lo so che adesso molti di voi inorridiranno per quello che sto per dire: voglio il caldo!! Mi ha illuso. Mi ha dato una settimana scarsa di caldo e sole. Questa estate mi prende in giro! Da ieri sono tornati di nuovo i temporali e il fresco. E io voglio l’estate! Ecco, l’ho detto. Per questo motivo oggi vi propongo un Plum cake salato alle verdure. Io me lo sono mangiato tiepido ma è buonissimo anche freddo. Perciò voi che potete, potrete prepararlo in anticipo; la sera per il giorno dopo. Oppure per fare una scampagnata, per portarlo in spiaggia, da mangiare sotto l’ombrellone. Per fare una gita in montagna. Per una merenda in piscina. Voi che potete godervi il caldo, lo potete gustare in mille modi.

Questo è un Plum cake alle verdure che può essere un antipasto, uno spuntino o un secondo piatto, se accompagnato magari a dei formaggi o affettati. Si fa davvero in pochi minuti, se hai già pronte delle verdure. Io le avevo pronte, perché quando ho fatto una Brisè che non ho ancora pubblicato, ne avevo fatte in abbondanza e le avevo congelate. Chiaro che puoi metterci le verdure che vuoi, qui spazio alla fantasia. Io le ho fatte con Peperoni, zucchine e melanzane. Eccoti il mio Plum cake alle verdure

Plum cake alle verdure (8)

Ingredienti per uno stampo

2 uova

50 g di latte

50 g di olio di semi

150 g di farina 00

30 g di pecorino grattugiato

Sale e pepe

1 cucchiaino di lievito per torte salate

Verdure a piacere

Procedimento:

Le verdure devono essere tutte cotte in padella, a dadini piccoli. Quindi preparale per tempo, devono essere fredde.

Accendere il forno a 170°. Ungere lo stampo con burro fuso oppure foderarlo di carta forno, come preferite.

Mettere le uova, il latte e l’olio in una ciotola, sbattere con una frusta a mano. Aggiungere la farina, il lievito, il pecorino, il sale e il pepe. Amalgamare creando un composto uniforme. Aggiungere le verdure, ben sgocciolate da qualsiasi liquido.  Mescolare con delicatezza, fino ad avere un composto uniforme.

Plum cake di verdure

Versare nello stampo e infornare per 35 minuti circa.

Plum cake alle verdure (5)

E’ buono tiepido o anche freddo

Plum cake alle verdure (9)

Il mio ometto è tornato e la mia cucina si è rimessa in moto. Sono state due settimane molto disordinate, dal punto di vista alimentare, a parte quando sono stata a Roma, che ho mangiato più o meno in maniera regolare. Invece a casa, mi trovavo sola, perchè mio marito lavora e resta fuori a pranzo e cena e perciò non mi andava di preparare solo per me. Quindi via a insalatone, tonno, pomodoro, bresaola e taaanta frutta fresca che adoro. Ne ho approfittato per fare il Semifreddo che avete visto e un paio di gelati, di cui vi parlerò nei prossimi giorni.

Come avrete notato latito un pochino, dal mio e dai vostri blog. Io non vado in vacanza ma stare troppo al computer mi annoia un pò ultimamente. Quindi scusatemi se rallenterò un pò le visite da voi. Poi ho visto che tante amiche hanno già chiuso il blog per ferie. Sono contenta per voi. Andate al mare o in montagna e divertitevi anche per me. Io me ne starò a casa, con il mio ometto, in attesa di un pochino di caldo. Credo che essendo in estate non sia una pretesa troppo pretenziosa, no?

Intanto, visto che ormai siamo già a giovedì, vi lascio il mio solito augurio per un buon fine settimana. Mai come in questa settimana sento una convinzione così forte in queste parole, che vi lascio sempre nel fine settimana. E’ mancato il figlio di una carissima amica, così, improvvisamente, per un incidente.Lui era giovane e mi sento come tramortita, da quando ho avuto la notizia. Non si sa mai quanto tempo abbiamo per goderci la vita e i nostri cari…  Perciò non perdiamoci in inutili rancori o malumori. Godiamocela davvero questa vita!

Goditi la vita perchè è una sola e non va sprecata. ♥

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Print Friendly, PDF & Email

30 pensieri su “Plum cake alle verdure”

  1. Avatar

    Non inorridisco perchè vuoi il caldo ma nello stesso tempo mi stupisco di me stessa che sospiro il fresco, proprio io che il caldo l’ho sempre adorato. Sarà forse l’effetto degli anta ma dalla scorsa estate lo sto soffrendo parecchio, ma in realtà quello che non sopporto è l’umidità terribile che c’è qui, che toglie il fiato anche con solo 26°C. Restare in città è dura!
    Già solo a vederlo, questo plum cake colorato mi fa venire voglia di scampagnata e mette di buonumore. E con l’idea della scampaganata mi sembra quasi di avvertire una brezza leggera e gradevole che ridà fiato.
    Un abbraccio tesoro, buona giornata

    1. ipasticciditerry

      Sai cosa? Credo che sia nell’animo dell’essere umano non essere mai contento: quando è in inverno ci lamentiamo del freddo e quando è estate del caldo … io credo sia giusto che nella sua stagione faccia quello che deve. In inverno appunto il freddo e in estate il caldo. Io lo vorrei, lo anelo, lo desidero. Passo dieci e passa mesi dell’anno ad aspettare che arrivi e quando è ora, lo vorrei proprio. Del resto in inverno faccio molta fatica a resistere al freddo ma è il suo tempo e mi copro all’inverosimile. Fortuna che accendo spesso il forno e lui mi aiuta a sopportarlo meglio il freddo. Grazie Fede, è sempre bello scambiare due parole con te. Un abbraccio e buona continuazione di domenica.

  2. Avatar

    Quasi quasi mi piacerebbe fare cambio casa, tu vieni a goderti un po del clima torrido di Bologna e io il tuo freschetto. A parte gli scherzi anche a me piace l’estate ma sopra un certo livello di umidità e afa proprio non ce la faccio. La neve è un po’ troppo in effetti!
    Questo cake è bellissimo, mi piace già il suo essere così colorato e allegro. Davvero molto invitante

    1. ipasticciditerry

      Ci vorrebbe una via di mezzo. Ecco vedi, Funchal era ottimo come clima; una eterna primavera. Grazie a nome del mio plum cale. Un bacio

  3. Avatar

    Carissima Terry che gran golosità questo plum cake, risolve pranzi veloci in ufficio e piacerebbe molto al consorte. Quindi lo metto nella wish list delle cose da fare ora.
    Putroppo, latito anche io dal mio blog e anche dai quelli degli amici bloggers 🙁 Per fortuna con i social si riesce ad essere in contatto, ma è vero che non è la stessa cosa.
    Mi dispiace leggere la bruttissima notizia in coda 🙁 una mancanza è sempre un buco nel cuore e ci vuole tempo prima che la cicatrice si formi e dolga meno. Una preghiera per la famiglia della tua amica
    A rileggerci presto se non qui, sempre sui social, almeno su quelli ci aggiorniamo!
    PS neanche io vado in vacanza e neanche la mia cucina

    1. ipasticciditerry

      Si, confermo il plum cake è davvero ottimo e aspetto di vedere la tua bontà. In estate si sta più volentieri all’aria aperta, tempo permettendo. E’ normale un allontanamento dal web. I social sono più immediati e alla portata e quindi lì si ha l’occasione di trovarsi in effetti… E’ stata una settimana davvero balorda per quello e per tutto il resto che è successo nel mondo. Allora se non vai in vacanza nemmeno tu ci troveremo qua e là di sicuro. Un abbraccio e grazie per avermi lasciato i tuoi saluti. Mi fa sempre piacere quando vi fermate a fare due chiacchiere.

  4. Avatar

    anche qui oggi e’ molto fresco, a me l’estate va bene cosi’ perche’ il troppo caldo mi fa stare male, non ho mai dormito bene come stanotte!!!!Mi gusto il tuo fantastico plumcake, lo faccio di certo!!!Baci Sabry

  5. Avatar

    Carissima, il plumcake è strepitoso: pieno pieno di verdure che tanto amo e poi sano e soffice…chissà forse riuscirò a replicarlo in versione gluten free 🙂
    Per il resto, capisco molto bene al tua necessità di staccare e di goderti il tuo meraviglioso ometto <3 io neppure andrò in vacanza, niente ferie, quindi ci faremo compagnia sicuramente tramite i social 🙂 mi dispiace moltissimo per la brutta notizia ricevuta… la vita ci scivola via in un attimo, dobbiamo godere di ogni istante anche se a volte ce lo dimentichiamo. Pregherò per quella mamma che ha perso un figlio, affinché il suo dolore immenso si possa almeno lenire un po'. Ti abbraccio forte forte, dolce Terry

    1. ipasticciditerry

      Allora mi auguro di vedere la tua versione gluten free, chissà come lo farai … curiosa io. Non è per godermi il mio ometto, è proprio che ho poca voglia di stare al pc. Ho un senso di smarrimento in questi ultimi tempi, troppe notizie tremende mi destabilizzano e mi confondono. La vita è così breve, cara Leti e noi non ce ne rendiamo conto. Ti mando un abbraccio grande grande e grazie.

    1. ipasticciditerry

      Ma va? Pensavo facesse caldissimo da voi in Puglia! Allora se sei vegetariana lo devi proprio provare, è ottimo. Grazie Francy, un bacione

    1. ipasticciditerry

      Tu che hai il caldo godilo un pochino anche per me, Mimma. Io ti mando il plum cake verduroso, tanto è virtuale, non ingrassa 🙂 Un bacione tesoro

  6. Avatar

    Hi hi, io invece sono felicissima per questo cambio climatico, devo dire che mi ha rimessa in sesto!!
    Bella sei, ma non preoccuparti se latiti un po’, anche io mi annoio ultimamente a stare al pc, ci sto per sistemare le foto ma non molto di più!! Mi spiace tanto per il figlio della tua amica…non ci sono davvero parole per consolarla . . . si, hai ragione, la vita va goduta perchè non si sa mai cosa può succedere . . .
    Ma non ti ho detto ancora nulla del plumcake! Buonissimo, adesso in effetti accendere il forno è fattibile e un bel plumcake alle verdure è un po’ che non lo mangio, in settimana me lo faccio se non torna troppo caldo!!
    Ti abbraccio stretta Terry, buona settimana, io sono al lavoro, partirò di nuovo ma solo a fine Agosto!!
    A presto!!

    1. ipasticciditerry

      Ahhh si? Pensavo piacesse anche a te il caldo 🙁 Si, guarda una cosa tristissima. La vita è davvero un attimo e meglio godercela in pieno, giorno per giorno. Questo lo puoi fare la sera, si fa in un attimo, se ti prepari prima le verdure. Sentirai che buono. Allora ci faremo compagnia qua, da te o in giro per il web. Un abbraccio grande anche a te tesoro

  7. Avatar

    terry mia che dire? a me il caldo sfianca, un bel 28 gradi fissi per me sarebbero l’ideale, settimana scorsa a milano si sta benissimo, anche sabato sole ma non afoso, perfetto, comunque ora sono in montagna quindi se vuoi il caldo torrido ok così qua si sta bene comunque, adoro il plumcake, dolce e salato, un bacione

    1. ipasticciditerry

      Eh lo so Lillì ma ora tocca a me godere un pochino il caldo, siamo in estate, è giusto così. Tu resta in montagna, se puoi, così siamo contente tutte e due … a parte che pare che già venerdì arriva di nuovo fresco e pioggia… vedremo. Provalo questo plum cake, è proprio nelle tue corde, ormai conosco i tuoi gusti. Un bacione anche a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.