Pane – Tartine con semi vari

Buon lunedì a tutti. Questo passato per me è stato un fine settimana molto intenso; l’ho passato in gran parte in cucina. Naturalmente ho fritto ancora, essendo in periodo carnevalesco … però basta, non ti propinerò altre ricette, credo tu ne abbia una grande scelta, sia QUI da me, che ovunque sul web, dalle altre amiche blogger e anche dalle non amiche blogger ahahahah. Nel senso che ci sono ricette di Carnevale in ogni dove, quest’anno davvero ci siamo sbizzarriti tutti, alla grande direi.

Io ho preparato delle ottime Frittelle che non appartengono solo al periodo di Carnevale e quindi te le proporrò tra qualche tempo, ora dobbiamo disintossicarci un po’ dal fritto. Il fritto non fa bene, a nessuno ma qualche frittura ogni tanto, non ha mai ammazzato nessuno, a meno che uno abbia dei grossi problemi di salute, naturalmente.

Comunque io ho cucinato l’impossibile: due tipi di pane, una torta per il compleanno di mio cognato, un proffitterol particolare, una verdura ripiena … niente, resta sintonizzato che nei prossimi giorni, ho un po’ di ricette nuove da pubblicare. In tutto questo cucinare ho anche fatto la nonna-sitter per un pomeriggio. Mia figlia con suo marito si sono goduti un pomeriggio alla SPA e io mi sono goduta un pomeriggio di coccole e giochi con il mio Christian ♥ Veniamo alla ricetta di oggi.

Questo è uno dei pani che girano più frequentemente a casa mia … la ricetta arriva dal libro bimby e l’ho fatta in tutti in modi; con la semola o farina 0. Con il lievito di birra o la pasta madre, con i semi e senza semi. Insomma è un Pane veloce, sempre buono e soffice e sempre apprezzato da tutti i miei cari. Oggi te lo presento in versione Tartine con tanti bei semi sopra. Belle tonde e golose. Devi solo fare attenzione a una cosa: una tira l’altra! Eccoti le mie Tartine con semi vari.

Tartine con semi vari (22)

Ingredienti:
300 gr di acqua a temperatura ambiente
10 gr di malto
50 gr di pasta madre al raddoppio (oppure 2 gr di lievito di birra – se usate lievito liquido 75gr e diminuite l’acqua di 25 gr)
400 gr di semola di grano duro
100 gr di farina 0 (io ho usato la 00)
10 gr di sale
10 gr di olio evo
semi di sesamo o di girasole q.b.

Procedimento:
Mettere l’acqua, il malto e il lievito nel boccale del bimby, far girare 30 secondi a vel 2
Aggiungere le farine e il sale, far girare 5 minuti funzione spiga.
Naturalmente potete anche impastare con un impastatrice o a mano, come volete. L’importante è ottenere un panetto sodo e morbido.
Oliare una ciotola con coperchio e mettere il panetto, facendolo girare da tutti i lati, in modo che l’olio avvolga il panetto. Coprire e far lievitare al raddoppio. Ci vorranno dalle 6 alle 8 ore.

Una volta raddoppiato, ribaltare sul piano di lavoro infarinato e dare le forme che preferite. Io ho fatto delle tartine di circa 50 g l’una di impasto. Le ho arrotondate e posate sul piano. Poi ho versate poca acqua nella ciotola oliata, dove prima c’era l’impasto, ho girato bene e spennellato ogni singola tartina. Poi le ho capovolte su un mucchietto di semini, facendoli aderire bene. A me piacciono con tanti semini, se ti piacciono con meno semi, regolati di conseguenza.

Mettere a lievitare di nuovo, per circa due ore. Accendere il forno a 200°, infornare con la funzione ventilato, per circa 10 minuti. Poi abbassare a 180° e portare a cottura. In tutto ci vorranno circa 30 minuti.

Tartine con semi vari

Sono buonissimi, con la crosta fragrante e lo scrocchiarello dei semini. Dentro sono morbidi e delicati.

Tartine con semi vari (21)

 Con questa ricetta partecipo a Panissimo#38, la raccolta di lievitati dolci e salati ideata da Sandra di Sono io, Sandra,  e Barbara, Bread & Companaticoquesto mese ospitata nel blog Un Condominio in cucina

Panissimo

Con questo ti auguro un buon inizio di settimana, per me sarà molto intensa, Sanremo a parte ahahahahah

Print Friendly, PDF & Email

20 pensieri su “Pane – Tartine con semi vari”

  1. Avatar

    mmmmmmm Terry, che golosi questi panini tartina! inutile dire che li mangerei così, senza null’altro, godendo solo del profumo e dello scrocchiare dei semini!!!
    Certo, il tuo meraviglioso Christian è proprio fortunato ada vere una nonna giovanissima, sprint e così brava in cucina! parte proprio avvantaggiato :-*****
    un bacione ad antrambi!

    1. ipasticciditerry

      Giovanissima … parliamone. Sembro giovanissima ma ho la mia bella età 🙂 Si, lui è fortunato ma anche io ad avere lui. Se lo vedi Tam, ride sempre … a noi piace ballare con la musica alla radio, mia grande passione. In questo momento gli piace l’ultima di Max Gazzè; Così è la vita. Ci facciamo di quei balletti e lui ride come un pazzo, con i gorgheggi, hai presente? Grazie cara, bacione già dato . Queste tartine provale, sono proprio sfiziose. Un bacione anche a te

  2. Avatar

    Cavoli hai cucinato un bel po. Non so come tu ci sia riuscita visto che hai anche dovuto tenere il pupo. E i bimbi sono impegnativi da gestire. Questi pninetti hanno un aspetto delizioso, sono così perfetti. A me non vengono mai così beli tondi e lisci

    1. ipasticciditerry

      Io sono una macchina da guerra, mi organizzo i minuti e ce l’ho fatta a fare tutto. Come mai non ti vengono così belli lisci? Devi chiuderli bene sotto … peccato tu sia lontana e non possa venire a farli con me.

  3. Avatar

    Accipicchia Terry, complimenti, ma che sei una forza io l’ ho sempre detto quindi non mi stupisce!!
    Bellissimi questi panini, devono essere proprio come me li immagno belli morbidi e delicati nel sapore, e poi così pieni di semini si fanno davvero mangiare di gusto!!
    Buona settimana cara, un bacione grande!!

    1. ipasticciditerry

      Si, erano ottimi. io li faccio spesso. Alla fine impasta il bimby e devi solo aspettare la lievitazione. Si, quando mi ci metto, riesco a fare un sacco di cose e mi stupisco anche io. Fin che ci riesco … che il corpo mi viene dietro, ben venga. Già mi sto immaginando le mie giornate intere con Christian ma lui è bravissimo, sta anche sul suo seggiolone e gli piace guardarmi mentre faccio le mie faccende in cucina. E’ un buongustaio e poi si aspetta la sua pappa. Buona continuazione a te, cara Silvia

  4. Avatar

    Terry che bontà… devono essere morbidissimi! Non vedo l’ora che finisca carnevale… mò è la richiesta di una castagnola, mò di una frappetta.. qui non si finisce di friggere…
    Un bascione tesoro mio!

    1. ipasticciditerry

      Come ti capiscooooo! Anche mia figlia ha provato a chiedermi di nuovo i Tortelli, di cui è davvero ghiotta ma non ho ceduto. Mi sono stancata di fritti, quest’anno ne ho fatti davvero troppi! Un bacione a te cuoca del mio cuore

  5. Avatar

    Mi sembra di vederti a spignattare come una forsennata 😛 meno male che poi hai avuto la “nota dolce” del pomeriggio con il tuo cucciolino ^_^
    Golosissimi questi panini, semplici e ricchi di semini come piacciono a me, approvati al 100% ^_*
    Buon inizio settimana <3<3<3

    1. ipasticciditerry

      Si, è stato un tour de force ma dovevo preparare molte cose, per impegni presi … ospiti e compleanni che racconterò. Grazie Consu, provali e sono certa ti verranno benissimo anche a te

  6. Avatar

    Nonna Terry, tu sei fantastica! Non solo come cuoca e panettiera, ma come donna. Generosa, solare e poco poco matta, un mix che rende le persone speciali… Beato chi ti vive, compreso il tuo cucciolo che con la nonna se la spassa tra pane e serenita. Adoro questi panini in tutti i modi, con e senza semi, ldb o lm … Nzomma sono certa che la farina e il lievito li da te hanno fatto il solito miracolo.
    Hai ragione basta friggere, perché tra un po si inizia von le zeppole . 😀😀😀😀😀😀

    1. ipasticciditerry

      Si, immagino già di farli con lui, tra un paio di anni … lui con la sua porzione di pasta, chissà cosa combinerà. L’ho fatto anche con la sua mamma, quando era piccola e ora è un ottima cuoca, anche lei. Grazie tesoro, sei sempre così carina, anche se sei matta come un cavallo, proprio come me!! ♥ No, ti prego, le zeppole no … sai che non le ho mai fatte? E non vorrei nemmeno cominciare … vengo a mangiarle da te, oppure ti dò il mio indirizzo e me le mandi, che dici? ahahahah

  7. Avatar

    Ti vedo saltellante tra i balli con il tuo nipotino canterino e impasti e lieviti..Bimbo fortunato eh eh e anche tu: i bimbi sono impegnativi ma ti legano per la vita con un sorriso e quegli occhietti meravigliosi aperti al mondo!!P.S.Che fame però eh eh ….ciaooooooo!

    1. ipasticciditerry

      Verissimo! Da quando ho Christian la vita mi sembra più bella … quando sono triste mi basta pensare al suo sorriso e alle sue manine che si tendono verso di me … Grazie Annalisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.