Torta salata – Sfoglia zucca e radicchio

Cominciamo male … mi sono già beccata il mio primo malanno di stagione! Mal di gola, febbriciattola e dolori alle ossa e mannaggina! Deve essere stato l’altra sera che pioveva a dirotto e mi sono bagnata tutta. Ok, mi tocca stare lontana dalla mia gioia, non vorrei mai attaccargli qualcosa. Lui è piccolino, io sono grande e grossa e me la caverò nel giro di qualche giorno. Poco male. Nel frattempo sto comunque pensando a lui e mi sono data a lana e ferri. Gli ho fatto un cappellino carinissimo. Vuoi vederlo? No dai … questo è un blog di cucina, non penso ti interessi più di tanto. Veniamo alla ricetta che penso sei venuto qua per quello, no?

Oggi voglio lasciarti una ricetta molto gustosa, una Torta salata veloce e che si può anche preparare in anticipo e cuocere all’ultimo minuto. Io ho usato la mia Pasta sfoglia, che tengo sempre di scorta in freezer ma puoi anche usare la sfoglia in commercio. Oppure anche una brisè, più leggera. Se poi la vuoi più “dietetica” puoi farla con una Pasta al vino. A me comunque piace così, bella “burrosa”. Il ripieno è di stagione: della buona zucca e del radicchio trevisano, quello lungo. La trevisana spezza il dolce della zucca, creando un giusto contrasto. Per rendere tutto più cremoso e filante ho aggiunto della ricotta e della mozzarella ma puoi usare anche del gorgonzola, che ci sta benissimo come gusto. Se usi una Pasta al vino può essere adatta anche ai vegetariani. Ecco qua la mia Sfoglia di zucca e radicchio.

Ingredienti per 6 persone:
350 g di Pasta sfoglia
300 g di zucca (peso cruda già pulita)
150 g di radicchio di Treviso
Poca cipolla
100 g di ricotta vaccina
170 g di mozzarella per pizza
30 g di parmigiano (più una manciata per decorare)

Procedimento:
Stendere la pasta sfoglia, della forma della teglia che avete scelto, sopra della carta forno. La mia era rotonda da 26. Alzare i bordi e bucherellarla con una forchetta. Mettere in frigo, fino al momento di riempirla.

Torta salata - Sfoglia con zucca e radicchio (3)

Fare a pezzettini piccoli la zucca. Affettare sottilmente la cipolla e metterla in padella con un giro di olio evo. Farla leggermente dorare e aggiungere i tocchetti di zucca, tenere la fiamma al minimo. Aggiustare di sale che servirà a tirare fuori l’acqua dalla zucca, oltre che a salare. Tagliare finemente anche il radicchio e aggiungerlo in padella. Coprire e far cuocere fino a cottura, ci vorranno all’incirca dieci minuti. Tenere sempre girato per evitare che si attacchi. Dovrà presentarsi asciutto e cotto.

Tagliare a cubetti la mozzarella. Mettere il composto di zucca in una larga ciotola e lasciar intiepidire. Poi aggiungere la ricotta, la mozzarella e il grana. Mischiare bene il composto e accendere il forno a 200°.

Torta salata - Sfoglia con zucca e radicchio (4)

Prelevare il guscio di sfoglia che avevate messo in frigo, rovesciare dentro il composto, livellandolo e distribuendolo uniformemente. Cospargere di grana grattugiato.

Torta salata - Sfoglia con zucca e radicchio (5)

Cuocere in forno, già caldo per circa 30 minuti. Sono le 13.15 minuti: la nostra Torta salata è pronta 🙂

Torta salata - Sfoglia con zucca e radicchio (7)

E’ buonissima, con il suo guscio croccante e burroso e il suo ripieno morbido e sapido al punto giusto.

Torta salata - Sfoglia con zucca e radicchio (9)

E’ buona anche il giorno dopo, a temperatura ambiente. Quindi può essere un idea anche per il pranzo in ufficio. Provatela e poi ditemi.

Torta salata - Sfoglia con zucca e radicchio (12)

Con questa ricetta partecipo al contest “le ricette del cuore

banner-sale-in-zucca-ricette-del-cuore-300

Buona continuazione di settimana a tutti.

Print Friendly, PDF & Email

24 pensieri su “Torta salata – Sfoglia zucca e radicchio”

  1. Deve essere buonissima, io amo il sapore del radicchio. Deve stare molto bene con la zucca. Scusa se ti rompo ma cosa dovrei fare per aggiungere le focaccine a panissimo? e’ la prima volta che lo faccio

    1. ipasticciditerry

      Sono contenta tu sia riuscita ad aggiungere le focaccine, grazie mille! Si, questa la devi provare se ti piace il radicchio, secondo me ci sta benissimo.

  2. Vado a comprare subito zucca ricotta e la trevisana,questa torta mi attizza di brutto!!!
    Bhè il cappellino di Christian puoi postarlo anche su facebook…
    così lo vediamo!!!
    Baciottone sorellina…

  3. Ma che buona!! Zucca e radicchio, che delizia!! Ma dai, una fotina piccola piccola del cappellino faccela vedere, a me piacciono tanto le cose fatte a magli!! Un bacione Terry, rimettiti che il piccolino ti aspetta!! Un bacioneeee!!!

    1. ipasticciditerry

      Tesoro l’hai visto vero il cappellino? Mi pare di si, avete piacciato in cinquecento!! Ahaahhh. Questa provala Silvia, è buonissima

  4. Terry, ma questa ricettina è favolosa! Che bontà, lo sai che adoro le verdure, poi con un pizzico di formaggio è perfetta (e veloce)! Prendo spunto come sempre 🙂
    Un bacione!

  5. Terry che meraviglia questa torta salata, con tutti i sapori dell’autunno! La pasta sfoglia non ho ancora provato a farla ma mi hai fatto venire una voglia 🙂 Baci grandi mia cara!

    1. ipasticciditerry

      Non è difficile sai? Tutto sta a cominciare a farla e poi vedrai che ti viene semplice. Provala questa torta salata, sono certa ti piacerà. Un bacione a te

  6. buonissima e la tua pasta sfoglia al vino e questa vogliono provarle entrambe, prima o poi ce la farò, il cappellino è un amore e christian sarà fighissimo con quello in testa! tu riguardati che vero che sei grande e grossa ma ti vogliamo comunque al meglio, un bacione

    1. ipasticciditerry

      Ciao Lillì! Mi sei mancata, era tantissimo che non ti fermavi a farmi un salutino 🙂 Sono contenta ti piacciano le mie torte salate e il cappellino di Christian. Faccio il possibile per rimettermi a nuovo. Un bacione a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *