Caponatina di melanzane
L’altra sera mi è venuto in mente di fare la Caponata di melanzane, non l’avevo mai fatta e devo dire che sono soddisfatta di come mi è venuta, molto molto buona!
Quindi decido di fare la caponata e …. va via la corrente! Va beh dico, è giorno e si vede, che problema c’è? Apro il rubinetto per lavare la melanzana …. non c’è nemmeno l’acqua. Decido di fare a bocconcini la melanzana e metterla sotto sale, tanto mi sono detta, la lavo dopo, per eliminare il sale in eccesso. Questo alle cinque del pomeriggio, la luce è tornata alle sette di sera e l’acqua alle dieci!! Insomma per quella sera ho mangiato altro e alle dieci di sera mi sono messa a lavare, scolare e friggere le melanzane. Poi le ho schiaffate in frigo e buonanotte ai suonatori, ho continuato il giorno dopo.
Ingredienti:
1 grossa melanzana tonda
mezza cipolla affettata
5 pomodorini tondi
qualche gambetto di sedano
1 manciata di olive (io ho messo delle olive con dentro il peperone che mi giravano in frigo)
1 cucchiaio di capperi sott’aceto
1 cucchiaio di pinoli
1 cucchiaio di uvetta sultanina
2 cucchiai di aceto
1 cucchiaio scarso di zucchero
sale, olio evo e olio di semi
Dopo aver fatto a tocchetti la melanzana, mettetela a spurgare in un colapasta con del sale fino. Schiacquare e scolare i tocchetti di melanzana e dopo averli tamponati con della carta da cucina, friggerli in abbondante olio di semi.
Mettete in una larga padella la cipolla affettata e l’olio evo, poi aggiungere i pomodorini, il sedano e le melanzane, ben scolate dall’olio di frittura. Far insaporire il tutto e quando ha ripreso calore aggiungere le olive tagliate, i capperi, i pinoli, le uvette, l’aceto e lo zucchero. Controllare il sale e far cuocere una mezz’ora.
Ragazzi è buonissima sia calda che tiepida!!
la faccia è bellissima e il sapore squisito!
Ciao Lauretta!!! Grazie, provala. Ha quel sapore agrodolce che a me piace molto …. 🙂