Le patate lesse

Oggi vi voglio parlare delle patate lesse in questa stagione.
In questo momento trovare le patate “vecchie” è un problema, ci sono ormai le patate novelle e se si devono fare i gnocchi oppure del purè non vanno troppo bene.
Guardando qui e là nel web ho visto delle patate cotte al microonde. Devo dirvi che io non uso molto il microonde, se non per scaldare ma queste patate mi hanno incuriosito e ho voluto provarle.
Io ho fatto il ripieno dei culigionis che sto preparando per un “cucinare insieme” su un forum di cucina ma, visto il risultato, ve le consiglio anche per gnocchi e per purè. Cioè per tutte quelle preparazione in cui servono delle patate asciutte. Sono semplicissime da fare

Ho preso 3 patate di media grandezza, le ho lavate e le ho punte con degli stuzzicadenti. Poi le ho avvolte a una ad una in tovaglioli di carta, così bagnate come sono, senza asciugarle. Le ho posate su un piatto di ceramica e le ho passate al microonde per 15 minuti alla massima potenza. Il mio micro arriva a 750w. Ogni tanto le controllavo per vedere se cucinavano prima ma a me ci sono voluti tutti i minuti indicati.

Le ho poi sbucciate e passate allo schiacciapatate ancora calde. Devo dire che sono venute belle asciutte e non sembrano nemmeno patate novelle.
Io ci ho fatto il ripieno ma voi potete farci anche un bel purè, basta aggiungere del latte, diciamo un bicchiere, regolate di sale e quando è venuta una bella crema omogenea mettete del burro a piacere. Io il burro lo metto a crudo perchè mi piace il sapore che lascia. se provate poi ditemi come vi sembra.

qui vi faccio vedere le patate schiacciate nella ciotola di vetro, vedete come sono belle asciutte?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.