Fiocca al cioccolato

Fiocca al cioccolato. Questo dolce arriva da molto lontano; lontano nel tempo e nello spazio, da me. Andiamo ad Avise in provincia di Aosta, dove esiste una festa dedicata a questo dolce, La Fiocca. Viene svolta all’interno di una grotta che un tempo era l’abitazione di popolazioni locali. Si tratta di un dolce al cucchiaio, preparato con la panna fresca di malga e pochi altri ingredienti.

Qualche giornata di caldo (fortunatamente) c’è ancora ed è piacevole portare in tavola dolci freschi e golosi. Questo si presta a molte aggiunte: frutta fresca, cioccolato, granella di frutta secca … un po’ di fantasia e il gioco è fatto. Io ci ho messo cioccolato e fragole. Rispetto alla classica panna farcita questo dolce grazie alla grappa, prende un gusto molto particolare. Io non bevo e non amo la grappa ma devo dire che ci sta bene, non si capisce che è grappa. Provate e poi mi direte. Fiocca al cioccolato

Ingredienti per 4 persone:

400 g di panna fresca di malga

4 cucchiai di grappa valdostana

50 g di zucchero a velo

75 g di cioccolato fondente

mezza bacca di vaniglia

Procedimento:

Per seguire la tradizione servirebbe un frustino di betulla per montare la panna, cosa un po’ difficile ai giorni nostri. Montate la panna ben fredda di frigo.

Sapete che se coprite la ciotola con pellicola eviterete di spruzzare panna ovunque?

Una volta montata aggiungete il cioccolato grattugiato e i semini della bacca di vaniglia o l’aroma, la grappa e infine lo zucchero a velo. Lavorate ancora avendo cura di non smontare il tutto.

Tutti i contenitori e gli accessori sarebbe preferibile fossero freddi di frigo. Dividete la panna in 4 bicchieri o coppette da portata, freddi anch’essi. Decorate a piacere con cannella, biscotti o frutta a piacere. La tradizione vuole la Fiocca servita solo con dei biscottini, sempre della Valle d’Aosta, le famose tegole.

Visto la semplicità della ricetta è fondamentale che la panna sia di ottima qualità. Conservate le coppette in frigo, fino al momento di servire in tavola. Solo allora potrete decorare a piacere.

La prima settimana di ripresa del blog è andata ma per me le vacanze non sono ancora terminate. Mi aspettano alcuni giorni a Gallipoli, in Puglia e spero il tempo sia ancora bello, così da farmi godere il mio amato mare e un pò di caldo.

Tra poche settimane riprenderò a fare la nonna a tempo pieno, mia figlia riprenderà il lavoro e sono pronta ad aiutarla e godermi i miei amati nipotini. La mia Victoria (è un pò che non ve ne parlo) è cresciuta tantissimo e tra poco compirà otto mesi. E’ una meraviglia ma non serve che lo dica.

Lei è la mia principessa e lo sarà per sempre. L’altro giorno, mentre lo dicevo, mio nipote Christian, il più grande di sei anni, mi ha detto: nonna ma se lei è la principessa, chi è la regina? Ma la tua mamma, naturalmente!! Sono grata a mia figlia che mi ha reso nonna per ben tre volte e, credetemi, è una delle più belle emozioni della vita. Faticosa ma bellissima.

Vi auguro una buona settimana e ci troviamo sui social, se vi fa piacere, con le foto del mare. A presto

Print Friendly, PDF & Email

14 pensieri su “Fiocca al cioccolato”

  1. Ma che bella ricettina! Fresca e golosa, hai ragione :-).
    Il trucco della pellicola trasparente per evitare gli schizzi di panna in ogni dove è furbissimo! Grazie 🙂 Io in genere uso il tappo, forato al centro, del contenitore in cui monto la panna… ma in questo modo qualsiasi ciotola va bene!!
    Buoni ultimi scampoli di vacanza, allora. Ti auguro di trascorrere delle belle giornate di mare e che queste giornate settembrine ti regalino il caldo che tanto ami.
    Un grande abbraccio!

    1. Ciao Giò, che piacere ritrovarti!! Esatto, visto? Quando scopro qualche trucchetto, mi piace condividerlo con voi. Per quanto riguarda il caldo … lassà stà! Su cinque giorni,ne abbiamo goduti uno e mezzo senza pioggia. Già appena arrivate, un acquazzone che non ti dico, una bomba d’acqua praticamente. Loro erano tutti contenti perchè erano mesi che non pioveva e stò disgraziato di tempo, proprio noi stava aspettando! Mannaggia … fa niente, ci siamo godute lo stesso il mare e la città di Gallipoli che è un piccolo gioiellino. Sui social ho messo molte foto, se ti interessa. Un abbraccio a te e grazie per essere passata.

  2. Ciao Terry, che bello ritornare qua e leggere le tue dolcezze familiari. Le tue ricette sono sempre il top ma sai che quando parli di nipoti anche io vado mi lascio commuovere. Non sai quanto è stato bello poter rivedere le mie bimbe e potermele godere per due settimane. Ti invidio molto le future vacanze, io sono stata due settimane in montagna m poi nient’altro. Però avevo bisogno di staccare dal monto virtuale e mi sono presa un mese di “zero social”. Co voleva

    1. Ma ciao!! Che bello, state tornando tutte e io sono davvero felice di ritrovarvi. Mi sono goduta tantissimo i miei nipoti e mia figlia, infatti ho fatto la scelta di allontanarmi dal web proprio per godermeli, senza interruzioni. Si, è stato bello fare quei pochi giorni in Puglia ma il tempo mi ha praticamente inseguito: dove vado io fresco e pioggia ahahhh Anzi se avete bisogno di acqua, chiamatemi che dove vado io la pioggia mi segue. Tra poco ricomincerò il mio ruolo di nonna sitter e ne avrò da raccontare, vedrai. Un abbraccio Elena, a presto

  3. Lo sai vero che mi metti formaggi freschi, lievitati, crostate e biscottoni (praticamente TUTTO) mi fai contenta vero?! Un abbraccio gigantesco a te.
    Dai rivediamoci presto e nel frattempo goditi la meravigliosa Gallipoli!

  4. Spero che la vita un giorno regali anche a me l’emozione di essere nonna, mentre aspetto paziente la mia ragazza è ancora una studentessa universitaria, mi godo questo dolce goloso che non conoscevo!
    Baci e buona settimana
    Alice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.