Gelato furbo allo yogurt ai frutti di bosco

Gelato furbo allo yourt ai frutti di bosco. Ho sempre in mente di comprare una gelatiera con il motore ma aspetto di trovare l’occasione giusta, perchè per le mie tasche, costano un po’ troppo. Allora mi sbizzarrisco con il famoso Gelato furbo, provato tanti anni fa per la prima volta, dopo aver letto la ricetta da Araba felice in cucina.

Ormai il gelato furbo si trova ovunque e non sempre viene specificata la paternità di questa trovata geniale che, per chi non lo sapesse è di Martha Stewart. Anche io ormai ne ho fatte tantissime versioni, QUI trovate quelle pubblicate finora sul mio blog. Oggi vi presento questo allo yogurt ai frutti di bosco, visto che avevo due vasetti prossimi alla scadenza in frigo.

Stavolta le dosi le ho lette da lei, dalla Simona ma, ripeto ormai si trova ovunque questa ricetta. Io ho fatto anche una salsa ai frutti di bosco, una specie di confettura, un po’ più liquida che ci sta benissimo. Questa salsa ai frutti di bosco, la faccio spesso anche da mangiare con la Crema di ricotta o su una semplice tazza di panna montata. Si tratta di frutti di bosco, quelli che ho al momento, con pochissimo zucchero e qualche goccia di limone. Gelato furbo allo yourt ai frutti di bosco.

Ingredienti:

250 g di yourt ai frutti di bosco (ma potete usare lo yourt che volete)

100 g di panna da montare (io uso quella vegetale per una intolleranza al lattosio)

80 g di latte condensato (anche qui io senza lattosio)

1 cucchiaio scarso di rum o altro liquore a piacere

Per la salsa ai frutti di bosco

200 g di mirtilli

125 g di lamponi

il succo di mezzo limone

2 cucchiai scarsi di zucchero (o comunque a piacere)

Procedimento:

Semplicissimo, montare la panna ben fredda di frigo e tenere da parte. In un altra ciotola unire lo yourt al latte condensato e al liquore. Mischiare bene e poi aggiungere la panna montata, cercando di non smontare il tutto. Mettere in freezer in una ciotola, preferibilmente bassa e larga per almeno 4/6 ore.

In un pentolino, mettere i frutti di bosco, il succo di limone e lo zucchero. Cuocere per circa dieci minuti e voilà, salsa pronta. Sevire il gelato (dopo averlo teneuto qualche minuto fuori dal freezer) con qualche cucchiaiata di salsa di frutti di bosco. Goloso no?

Finalmente il caldo sembra essere arrivato anche da me … dopo settimane che lo invoco, forse ci siamo. Per quelli che si lamentano del caldo, vorrei dire due cose: la prima è che è giusto che a luglio faccia un pò di caldo. La seconda è che dalle mie parti, giusto quattro giorni fa, le temperature erano abbondantemente sotto i venti gradi.

Le mie finestre erano rigorosamente chiuse e dormivo con copertina leggera e calzini, visto che avevo i piedi gelati. Credo che avrò tutti i diritti di lamentarmi, no? Per non parlare dell’acqua … dalle mie parti c’è molto verde ed è facilmente intuibile il motivo, piove sempre!

Faccio sempre più fatica a leggere e a scrivere, il 26 luglio ho l’appuntamento per il pre ricovero, per un intervento alla cataratta, che aspetto da quasi un anno. Speriamo poi mi chiamino in fretta.

Per il momento vi lascio i miei saluti e un abbraccio, a ritrovarci al più presto.

Print Friendly, PDF & Email

26 pensieri su “Gelato furbo allo yogurt ai frutti di bosco”

  1. Mi metti i frutti di bosco e io sono contenta! Si capisce che mi piacciono un sacco?! 🙂

    Dai Terry tieni duro e speriamo l’intervento arrivi presto.

    Un abbraccio
    Milena

    1. Anche io li adoro i frutti di bosco, difatti ne mangio un sacco! Si, ormai ci siamo e considerato che oggi è sabato e non è che mi possono rinviare di nuovo nel weekend, direi che ormai ci siamo. Un abbraccio a te tesoro, a presto

  2. Molti auguri per i tuoi occhi, Tery, amici e parenti che hanno fatto esperienza dell’intervento ne hanno tratto gran giovamento e, ormai, non hanno più bisogno di lenti correttive.
    Quanto al 🍨🍦🍨, vorrei che qualcuno lo preparasse per me che, al momento, faccio solo cucina di sopravvivenza!
    Auguri ancora, buone vacanze!

  3. Sono così contenta che faccia caldo, mi fa bene e mi fa stare di buonumore! Il gelato furbo lo vedo spesso ma non lo faccio mai. Non so, ma per me mangiare il gelato (che pure adoro) signiofica sgarrare alla grande. Me ne concedo giusto un paio in vacanza. Lo so perdo tanto, ma ora che leggo che anche il latte condensato si trova senza lattosio, quasi quasi lo faccio anch’io! Ti abbraccio

    1. Ohhhh finalmente una che la pensa come me!! Evviva il caldo, il gelato, i piatti freddi. Le nostre ossa ringraziano. Io d’estate sto benissimo, non ho più i mille dolori alle ossa e la schiena mi da tregua finalmente. Sai cos’è il problema Mari? Che quando ce l’hai in freezer la tentazione di mangiartelo tutto è grande … Io ho rallentato un pò la produzione perchè la bilancia mi ha segnalato un chilo in più! Tutti i miei sacrifici … Si, ormai io trovo tutto senza lattosio. Da noi anche la centrale del latte fa latte e panna e la qualunque freschi e senza lattosio. Un abbraccio grande a te, a presto

  4. Vedrai che andrà tutto bene!!!! Per il resto, conosco questa ricetta furbetta da non sai quanti anni, ancora non l’ho mai provata, che frana sono😂😂😂.. Comunque golosissimo🤤🤤😘

  5. Adoro questi gelati, mi permettono di poter gustare una coppetta pur non avendo la gelatiera.
    Vedrai che andrà tutto bene e ci ritroveremo a settembre che mi vedrai anche al di là del monitor 😀
    Ti abbraccio fortissimo <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.