Ricotta montata con salsa ai frutti di bosco

Ricotta montata con salsa ai frutti di bosco. Questa ricotta montata è un must a casa mia e sopratutto d’estate la preparo spesso. L’ho scoperta alcuni anni fa dalla mia nipotina del web Elena e l’avevo già pubblicata sul mio blog ma stavolta l’ho servita con una salsa ai frutti di bosco e le foto mi piacciono più di quelle precedenti, perciò ve la ripropongo.

Se non l’aveta mai provata, ve la consiglio. E’ molto versatile e si può usare sia con il dolce ma anche con il salato. Io non aggiungo zucchero perchè mi piace così ma per chi piacesse più dolce, può tranquillamente aggiungere lo zucchero mentre scaldate la ricotta sul fuoco. Se invece la volete servire con il salato, è ideale così in purezza per farcire tartine o crostini e poi aggiungere che so, affettati, sottaceti, verdure grigliate … spazio alla fantasia.

Come vi dicevo io l’ho servita con una salsa ai frutti di bosco semplicissima, fatta mettendo i frutti in una padella, con un cucchiaio di zucchero e alcune gocce di limone. Giusto dieci minuti di cottura e la nostra salsa ai frutti di bosco è pronta. Potete anche accompagnare la Ricotta montata con scaglie di cioccolato o altra frutta fresca a piacere. Ma anche con pistacchi, mandorle, una salsa di cioccolato, davvero le possibilità sono infinite. Ricotta montata con salsa ai frutti di bosco.

Ingredienti:

300 g di ricotta fresca

Mettete la ricotta con il suo siero in una pentolina e portatela sul fuoco. Scaldate fino a scioglierla e portare a bollore. Ora spegnere e passarla ancora calda al mixer per almeno 3/5 minuti. Mettere la ricotta montata in frigo, coprendo a contatto con della pellicola per alimenti.

Dopo almeno sei ore, servire la Ricotta montata come volete, con la salsa ai frutti di bosco come me o come più vi piace.

Eccomi qui, reduce da un fine settimana in compagnia della mia famiglia. Ieri era il compleanno della mia sorellona e ha organizzato un barbeque a bordo piscina (per i bambini) nel suo giardino. Dopo un anno e mezzo ho rivisto la famiglia quasi al completo.

Mancavano mia figlia e la sua famiglia e mio fratello che vive a Funchal e purtroppo non vedo da un paio di anni, causa pandemia. Nonostante queste mancanze eravamo in 18; la famiglia non fa che aumentare grazie ai figli e morosi vari dei nipoti. Potete immaginare la gioia dei miei genitori a trovarci tutti intorno a loro.

Io ho preparato la torta per il compleanno di mia sorella e ho voluto farle una sorpresa non dicendole cosa le avrei preparato. Ho fatto una Chiffon cake al lampone, con crema di mascarpone e panna alla vaniglia, farcita con tanti frutti di bosco. Se mi seguite sui social avrete già visto la foto, per la ricetta dovrete aspettare, perchè non so quando la pubblicherò.

Questo problema agli occhi mi deficita non poco e faccio fatica a scrivere e leggere, vedo tutto confuso e poco nitido. Bene, vi auguro un buon inizio di settimana a tutti, a presto.

24 pensieri su “Ricotta montata con salsa ai frutti di bosco”

  1. Sì questa ricotta montata è una vera leccornia!!! Che bella presentata così, con questa salsa ai frutti di bosco. Elegante, sorprendentemente leggera e gustosa.
    Non sono ancora riuscita a vedere la torta che hai preparato per la tua sorellona ma sono certa che ti sarà venuta bellissima (e chissà che bontà).
    Mi spiace un sacco per i tuoi problemi alla vista! 🙁 Spero si risolva tutto al più presto.
    Un grande abbraccio

    1. Grazie Giò, non so quante volte l’ho già fatta questa ricotta montata, la trovo una genialata. Poi comunque uno può arricchirla o dolcificarla come più gli piace. Visto la torta? Era davvero buonissima e molto scenografica, mia sorella è rimasta contenta e questo è l’importante. Si guarda, non vedo l’ora di poter vedere di nuovo per guidare e leggere e fare le tante cose normali di tutti i giorni. Così è davvero complicato. Un abbraccio e buona domenica a te

  2. Questi sono i dolci che preferisco durante i mesi caldi. Sono semplici, veloci, deliziosi e fanno sempre una bella figura.
    Che bello avere tutta la famiglia intorno, mi fa piacere anche per i tuoi genitori.
    Ti abbraccio forte e ti faccio un in bocca al lupo per gli occhi.
    Buona settimana

    1. Esatto, io come te. 🙂 Credo che gli anziani e i giovani siano quelli che hanno sofferto di più durante questa pandemia. Un ritorno alla nuova normalità, del resto ci dobbiamo convincere che fin che non trovano una cura, questa è la vita che dobbiamo fare. Bisogna avere ancora tanta attenzione perchè non è finita qui purtroppo. Grazie tesoro, un abbraccio forte anche a te

  3. Grazie per tutte le ricette cara Terry ti seguo sempre sui social e sei davvero in gamba e una grandissima maestra per lievitati e tanto altro! Buona settimana un abbraccio virtuale con tanta stima e simpatia!

  4. Mi piace questa ricotta montata certo per me sul salato però ora uso anche eritrolo che dolcifica ma non è zucchero e non ha retrogusto come lo stevia. Mi dispiace per gli occhi anch’io ho avuto problemi che alcuni risolti togliendo cataratta per entrambi. Non so i tuoi problemi però ti posso consigliare se non prendi già la Luteina mi è stata consigliata dal mio oculista. Fa molto bene per tanti problemi anche per la vista non da problemi è naturale. Se vuoi ti mando immagine quella che prendo io. Buon a giornata e settimana un abbraccio.

  5. La prima foto fa davvero venire voglia di tuffarsi dentro il barattolo 🙂 anche io la faccio spesso dopo che ho scoperto la ricetta di Elena. Questa ricetta è una figata pazzesca.
    Sono felice che tu sia riuscita a rivedere quasi tutta la famiglia, finalmente si ritorna a una parvenza di normalità. Speriamo bene!!!

    1. Vero? Io non avrei mai creduto e la prima volta ero molto scettica 🙂 Dobbiamo convincerci che questa è la nuova normalità. Dobbiamo approfittare delle belle giornate per trovarci all’aperto, per non far correre rischi ai nostri anziani. Certo, se ognuno fa quello che gli pare, senza mascherine e precauzioni … la vedo dura!

  6. ti auguro di risolvere presto il problema agli occhi, te lo auguro di cuore. La ma ricotta è in frigo ho seguito le tue istruzioni ed è venuta benissimo, almeno fino ad adesso. Spero di riuscire a fare qualche foto, ma non credo… un abbraccio e grazie sempre per tutte queste meraviglie che prepari!

    1. Ora mi hanno spostato il pre ricovero al 26 luglio e speriamo poi mi chiamino in fretta per l’intervento. Pensa che la prima visita risale al 10 agosto dello scorso anno, un anno intero di attesa! Davvero la stai facendo anche tu? Sono contenta, poi fammi sapere come è venuta. Un abbraccio e grazie davvero per i complimenti

  7. Questa è una di quelle ricette che ho da anni nella to-do-list e poi me ne dimentico!
    Spero di poterla provare magari con un prodotto senza lattosio e di ottenere il tuo strepitoso risultato ^_^
    Che bello rivedere amici e parenti dopo queste forzate chiusure! Immagino l’emozione e speriamo vada sempre meglio ^_^
    Io tra qualche giorno ho la seconda dose e non sai che gioia potermi sentire un po’ più “libera”..almeno mentalmente..
    Un forte abbraccio Terry e a presto <3

    1. Si, anche io la preparo con ricotta senza lattosio, è lo stesso. Diciamo che da come si sono comportati molti giovani (e non solo) durante i festeggiamenti di calcio, non sono più così ottimista, in merito. Siamo d’accordo che i sintomi sono più lievi, rispetto ai non vaccinati ma non è che siamo proprio così tranquilli, con queste varianti. Speriamo bene guarda, non ci resta altro da fare. Un abbraccio grande anche a te Consu

  8. Ciao Terry,
    in bocca al lupo per la tua operazione! Vedrai poi vedrai meglio di prima e senza occhiali.
    Grazie per questa ricetta estiva ….io ultimamente non amo le cose troppo dolci e preferisco il salato ma questa mi sembra un giusto compromesso….Poi le mie figlie amano la ricotta e devo accontentare anche loro. Poi esco a prendere i frutti di bosco.
    A presto e un abbraccio.

    1. Ne sono certa e non vedo … l’ora, in tutti i sensi ahaahahh. Si, io la preparo senza zucchero, tanto la ricotta ha già un fondo di dolce di suo, poi se la accompagni a della frutta fresca, basta la dolcezza di quest’ultima. Almeno per me, poi va a gusti. Grazie Oriana, so che si sei sempre e mi fa sempre piacere, quando mi lasci un saluto. A presto e un abbraccio a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.