Torta di mele con crema di burro. Questa è una delle torte di mele più buone che io abbia mai preparato! Semplicissima da fare, giusto cinque minuti, vi farà fare un ottima figura. La particolarità della ricetta sta nella crema di burro che si mette sopra le mele a metà cottura.
Io, voleva il caso che avevo questa crema di burro avanzata da un altro dolce e l’ho utilizzata ma state certi che la prossima volta la farò appositamente, tanto merita!
Ingredienti per uno stampo da 24
150 g di farina 00
100 g di zucchero di canna
10 g di lievito per dolci
cannella a piacere
1 pizzico di sale
2 uova
100 ml di latte
60 ml di olio di semi
3 mele
30 g di mandorle a lamelle
per la crema al burro di Giovanni Pina (metà dose)
125 g di zucchero
37,5 g di acqua
37,5 g di tuorlo
125 g di burro
10 g di rum
Procedimento:
Prima di tutto preparare la crema di burro, facendo attenzione che il burro sia a temperatura ambiente.
Scaldare l’acqua e sciogliere dentro lo zucchero. Portarlo a 121°, vi serve un termometro. A parte sbattere con le frutte il tuorlo, fino a renderlo spumoso, aggiungere a filo lo sciroppo, lentamente da un lato, continuando a sbattere, fino a raffreddamento. Deve arrivare a circa 32°. Unire ora il burro e continuare a sbattere fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Unire ora il rum.
Sbucciare e tagliare a pezzi le mele.
In una ciotola unire la farina setacciata, lo zucchero di canna, il lievito per dolci, la cannella e il pzzico di sale fino. Amalgamare tutti gli ingredienti e aggiungere le uova, il latte e l’olio. Mischiare bene il tutto velocemente. Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata. Sopra sistemare le mele distribuendole uniformemente.
Infornare a 180° per circa 20 minuti. Togliere lo stampo dal forno e sistemare sopra la crema di burro, cercando di distribuirla, sopra mettere le mandorle a lamelle e infornare di nuovo per altri 20 minuti.
Buon inizio di settimana a tutti. Da noi l’estate è decisamente finita; ormai il forno si accende volentieri, credo anche in gran parte d’Italia ormai. Questa è stata un estate strana, da noi pochi giorni di vero caldo con tanta pioggia ma tanta tanta per davvero.
Io ho un tavolo sul balcone di casa, dove mi piace, nella bella stagione, mangiare fuori la colazione ma anche il pranzo. Bene, quest’anno si possono contare sulle dita le giornate in cui questo è stato possibile. Appena mio marito sarà in pensione conto di trasferirmi in un paese caldo, col mare di fronte casa.
Quando succederà i miei bambini saranno più grandini e, se vorranno, verranno da nonna finita la scuola. Sogni e progetti che nella mia testa non mancano mai. Come dice mio marito, ho sempre il cervello in fermento ahahahh
Del resto è bello sognare ed è gratis, non trovate? Ci troviamo presto qui e sui social, se volete tutti i giorni. A presto
Si deve sognare Terry, altrimenti perdiamo le nostre speranze! Ottima questa torta, già che mi piacciono le torte con le mele, trovo questa moooolto invitante. Un abbraccio Terry a presto 🙂
Hai ragione Carla e allora sogniamo! Grazie e un abbraccio a te
I dolci con le mele sono uno più buoni dell’altro, interessante la tua torta con quella crema😋😋😋
Non è molto dietetica ma alla fine ne mangi un pezzetto più piccolo … io uso sempre burro e prodotti delattosati, per la mia intolleranza.
Ho un debole per i dolci alle mele, ottima torta!!!!
Siamo in tanti ad avere un debole per i dolci alle mele 🙂 Grazie
Di torte di mele non ce n’è mai a sufficienza! Ma quindi l’ idea di aggiungere questa crema di burro ti è venuta per smaltire un avanzo?!?!? Che figata! Chissà che golosa……e che profumo!!
Anche qua da me le temperature sono decisamente più frizzantine ma non posso dire che il caldo sia mancato, anzi! Mi spiace che tu non sia riuscita a sfruttare al massimo il tavolo sul balcone: uno dei ricordi più piacevoli che conservo di quando abitavamo in Liguria era proprio il tempo trascorso (ai pasti e non) in terrazzo in estate. Che bei momenti :-).
Un grande abbraccio
Si si, mi era avanzata questa crema di burro, visto che avevo preparato la Mattonella di biscotti, che trovi in archivio e mi è venuto in mente di aggiungerla. Ha formato una leggera crosticina dorata e dolce, una delizia. Pazienza, ormai sarà per la prossima estate, che vuoi farci? Grazie Giò un abbraccio anche a te
Pensa che qua invece non è mai piovuto. C’ un secco nei campi e sulle colline che non ti dico. La terra con le crepe dal gran che è arsa. Non avevo mai visto le nostre colline così arse e secche come quest’anno. La natura si sta davvero ribellando, da voi inondazioni, da noi il deserto.
Sai che con una torta così mi conquisti il cuore Terry, primo perchè è una torta di mele che per me vuol dire coccola, poi è casalinga e umidina come piace a me. Non oso immaginare il profumo che usciva dal forno.
Non ho capito una cosa, le dosi che dai per la crema al burro sono già mezza dose o devo dividere per 2?
Si, infatti da zona a zona il tempo cambia, anche a soli pochi chilometri di distanza … Chissà cosa ci aspetta ancora. No, io ho usato metà dose di questa scritta sopra.Quindi devi dividere per due, io metà l’ho usata per una Mattonella di biscotti e l’altra metà l’ho messa sopra le mele.
Che bella torta golosa😍😍😍😍
Grazie Fede, un bacio
Mamma mia… le torte di mele! Quelle umidine che sanno d’autunno, di foglie cadute e di the caldo? Potevo perdermela? Sono in ripresa culinaria dopo una sfaticata di studio per un esame di lavoro che mi ha uccisa per mesi e mesi, beh non ho finito ma il peggio è andato, quindi ritorno alla vita e alle torte 🙂 che a casa stanno protestando che manca il dolcino!
Un abbraccio bella Terry 🙂
Esatto, proprio quelle. 🙂 I tuoi sono bene abituati, gli prepari sempre tante cosine buone. Allora passo a trovarti, grazie Tati, un abbraccio a te
Adoro tutte le torte di mele e questa mi sembra un’ottimo inizio di stagione autunnale!!!
Baci
Direi che la torta di mele è l’emblema del ritorno dalle vacanze, che dici?
Come dico io, c’è sempre bisogno di una torta di mele. Non stufano mai! E questa con la crema di burro figurarsi! Ci crediamo che è uno sballo.
Mi piace il tuo sogno: mi vi immagino su un balcone vista mare che fate la vostra colazione insieme. Belli voi!
Hai ragione la torta di mele è sempre una coccola. Grazie Mile, vediamo se riusciremo a trasformarlo in realtà, noi ci si prova.
Sento il profumo che passa lo schermo e arriva fino qua ad inebriarmi!
Vero? Grazie Paola, a presto
Bellissima torta di mele ancora più invitante l’idea della crema al burro. Da me è stato caldo molto caldo e la pioggia quella vera la stiamo ancora aspettando. I tuoi sogni sono bellissimi, mi riconosco anch’io chissà perché le nonne hanno questi desideri nel ❤️ Mai smettere di sognare e desiderare. Buona domenica.
Grazie, dovresti provarla, sentirai che delizia e profumo. Il tempo è stato davvero balordo, chi troppo e chi niente. Vero? Mai smettere di sognare … Buona domenica anche a te Dani, a presto
adoro le torte di mele!! complimenti, ottima ricetta!
Grazie Andrea, buona domenica
Cara Terry, mi piace moltissimo questo proposito di un futuro al mare, e ti dico che i tuoi nipoti saranno felicissimi, così come i miei figli che a giugno scappano da Milano per raggiungere la nonna in Sicilia! (almeno fino a quando non saranno adolescenti..)
Adoro le torte di mele (ho pubblicato adesso una galette!) ma questa tua versione mi sembra davvero un meraviglioso comfort food, penso al profumo del burro e delle mele spandersi per casa.. che meraviglia!
Grazie, mi fa piacere sapere che anche i tuoi figli vanno volentieri dalla nonna. ♥ Si, i dolci alle mele sanno di coccole, di casa, di buono … Un abbraccio Annalisa, a presto
Una torta davvero magnifica. Hai inaugurato la lunga ed apprezzatissima stagione delle Torte di Mele con una bontà strepitosa, Terry.
Baci,
MG
E’ vero, le torte di mele non bastano mai. Grazie Maria Grazia, a presto
Io amo i dolci con le mele, e questo è da “wow”!!
Grazie tesoro, un bacio
Deve essere una delizia questa torta! Terry sognare non costa nulla come dici tu e oltretutto è una delle cose più belle della vita. Sognare che tutto vada bene, sognare un cambiamento, sognare di crescere, sognare il futuro, sognare cose belle, non esiste età per smettere di farlo. Terry ti auguro tutto il bene del mondo e naturalmente che i tuoi sogni si realizzino.
Grazie Meri sei sempre tanto cara. Hai perfettamente ragione, i sogni non hanno età e aiutano anche l’umore.
Una torta di mele molto speciale, le foto migliorano sempre di più brava
Che bel complimento, grazie! Sai quanto mi cruccio spesso per le foto, non sempre all’altezza del piatto che voglio proporre.