Questo è il formato di pasta preferito da mio marito, lo so, ormai l’ho viziato. Però io adoro fare la Pasta fresca in casa, per me davvero un salva nervi! E così l’altro giorno mi trovavo delle piccole zucchine tenere, con il fiore, prese poco prima dal mio balcone e del buonissimo speck trentino, decido di fare un sughetto di quelli sciuè-sciuè, che si fanno giusto in dieci minuti, intanto che l’acqua della pasta bolle. Il formato decido di farlo scegliere a lui, che formato vuoi? Maccheroncini, mi piacciono tanto i tuoi Maccheroncini. E allora vuoi che non glieli preparo? Ecco qua i miei Maccheroncini al ferretto con zucchine e speck.
Ingredienti per due persone
150 g di farina di semola di grano duro
Acqua q.b.
4 piccole zucchine novelle con fiore
70 g di speck a listarelle
1 piccola cipollina fresca
Olio evo
Sale e pepe
Procedimento:
Prima di tutto fare la pasta nel solito modo, fare la fontana e cominciare a impastare con poca acqua alla volta. All’incirca ce ne vorrà la metà del peso della farina. Formare un panetto sodo ed elastico e lasciar riposare, al riparo da correnti d’aria per circa 30 minuti.
Passato il tempo, prelevare un pezzo di pasta, formare un rotolino, largo più o meno come un dito mignolo piccolo. Tagliare con un tarocco dei pezzetti, lunghi circa 1 cm. Arrotolarli nell’apposito ferretto. Se non avete il ferretto la vedo dura … non so se si vendono nei negozi di articoli casalinghi. Il mio apparteneva alla mia nonna. Formare rotolando l’impasto sul ferretto, un maccheroncino e sfilarlo. Procedere fino ad esaurimento della pasta.
Mettere in una larga padella (che dovrà poi contenere anche la pasta cotta) la cipollina, sottilmente affettata e un giro di olio. Lasciar rosolare per un minuto, girando spesso e aggiungere quindi le zucchine, tagliate a tocchetti lunghi, quanto i maccheroncini. Salare e pepare a piacere e cuocere, facendo saltare per circa dieci minuti. Aggiungere anche i fiori, dopo aver eliminato il pistillo e lo speck.
Nel frattempo far bollire una pentola di acqua e cuocere i maccheroncini, scolarli direttamente nella padella, quando mancano due o tre minuti a completa cottura. Eventualmente aggiungere un mestolino di acqua di cottura e far saltare, fino a competa cottura.
Se vi piace servire con del grana grattugiato ma anche no, come preferite.
Provatelo questo piatto, è veloce e goloso. Visto che ci sono in giro le zucchine fresche, approfittiamone.
Vi lascio il mio augurio di un buon fine settimana; godetevi la vita perchè è breve non va sprecata.
Mi chiedo se si riesce a farli anche con un ferro da calza, ovviamente io non ho quell’aggeggio. Devono essere ottimi. La pasta fatta in casa è imbattibile
Penso di no … perchè il ferro da calza è liscio, questo invece è rigato di traverso. Io ho provato piuttosto, con uno stecchino di quelli grandi, con il legno, anche se liscio, scorrono meglio. l’importarte è fare l’impasto della giusta consistenza; deve essere morbido ma non appiccicoso, altrimenti ciao.
Terry ADOTTAMI!!!
Ben volentieri!! Vieni ♥
l’aspetto è stragoloso, sembrano dire “Mangiami ” !!!
Esatto!! Grazie Chiara della visita, a presto
Sei bravissima e questo piatto è fantastico nella sua semplicità! Un abbraccio cara Terry
Io ti ringrazio tanto, io cucino secondo la mia fantasia ma sempre in maniera semplice e sana .. almeno quello è il mio intento.
Meravigliosi!! E poi sei davvero brava, mi ricordo che avevi fatto un video per mostrare come si fanno, ricordo male?
Buonissimo questo condimento, lo faccio spesso perchè ci piace troppo, con i maccheroni home made poi è ancora meglio!! Ti abbraccio stretta cara, buona serata, buona settimana e un bacino al piccolo Christian!!
No, non ricordi male, è sul mio canale di you tube ma io non sono molto brava a “vendermi”. Ci sono diversi video lì, Grazie, bacino a Christian dato, è qui vicino a me che dorme, con il suo braccino ingessato, povero amore. Un abbraccio anche a te e grazie ancora
Questo abbinamento mi piace tantissimo. Lo devo provare assolutamente.
Buona domenica sera!
Conoscendo le tue ricette in effetti, è proprio nelle tue corde. Provalo e poi dimmi. Buona serata a te e a prestp
Aspetto troppo invitante, da provare!
Grazie Erica, se lo provi poi passa a dirmi come l’hai trovato. A presto
è una delle combinazioni ch emi piace lo speck e le zucchine
Allora devi provare questo piatto Gunther