Mendiants cioccolatini con mandorle e …

Mendiants ovvero cioccolatini con mandorle e altro. Oggi vi lascio un idea velocissima per un dolcetto, magari da regalare, messi su un vassoio, per fare un pensierino a chi vogliamo bene. Magari per il prossimo Natale. Ci ho pensato molto se pubblicarli o meno. Anche perchè io, non so voi, l’aria di Natale quest’anno non la sento per niente e mi sa che non farò nemmeno l’albero!

E’ un anno strano, ne sono successe di tutti i colori e l’idea di passare il Natale lontana dalla mia numerosa famiglia, o tribù, come la chiamo io, sarà davvero molto triste. Poi il fatto di non poter andare in giro, non mi fa nemmeno respirare le vetrine natalizie, le luci che brillano, pacchetti e pacchettini che occhieggiano da ogni negozio. Io adoro andare in giro nel periodo natalizio e tutti gli anni mi recavo a Milano, in pieno centro a vedere il mio Duomo, la galleria Vittorio Emanuele, i mercatini di Natale, che sempre trovi ovunque.

Mi è sempre piaciuto prendere un pensierino piccolo piccolo per mia figlia, mio marito … negli anni passati quando la crisi non era così pungente, anche per amici e parenti vari. Da quando non lavoro più e le possibilità sono quelle che sono, ho iniziato a fare dei piccoli pensierini mangerecci. All’inizio di dicembre cominciavo a sfornare biscotti e dolcetti e casa mia aveva sempre un buon profumo di vaniglia e cioccolato …

Era da tanto che volevo provare a fare questi Cioccolatini e lo scorso anno mi sono decisa. Sono semplicissimi e molto golosi. Sul web ci sono molte idee su come decorarli e arricchirli. Io ho scelto di mettere mandorle, nocciole, bacche di goji, uvetta e dei pistacchi in polvere. Insomma ci ho messo tutto quello che avevo in giro ahaahah. Logico che potete decorarli e arricchirli con ciò che la fantasia vi suggerisce. Non serve nemmeno vi metta le quantità, perchè sono talmente semplici da fare …

Prendete del buon cioccolato fondente, io al 75% farlo sciogliere a bagno maria oppure nel micro onde. Stendere a cucchiaiate su un foglio di carta forno, formando una cialdina, se riuscite tonde sono più carine. Decorare ogni dischetto a piacere, come detto sopra e fate raffreddare. Si conservano per alcuni giorni, dentro una scatola di latta ma penso finiranno in un baleno.

Proseguono le mie idee a tema natalizio, questi sono veramente a prova di bambino. Anzi, potete proprio farli con loro, facendovi aiutare nelle decorazioni. Siamo a metà mese, contrariamente a quanto vi ho scritto sopra, ho deciso di fare qualche dolcetto per Natale.

Da ieri siamo in zona gialla anche noi ma per me non cambia molto, se non che posso andare dai miei bambini, senza dover aspettare “emergenze” dovute alla condizione di mia figlia, che ormai è arrivata quasi alla fine della gravidanza. In questo periodo di zona rossa e poi arancione, ci sono andata alcune volte ma sempre con una motivazione di emergenza e necessità, vista la sua condizione.

Ora ci potrò andare senza problemi. Per il resto per me non cambia molto, il cambio di zona. Continuerò a tenere le distanze e non fare assembramenti con nessuno, come è giusto che sia. Mi auguro anche che il resto della popolazione si comporti in modo saggio perchè io non vorrei trovarmi di nuovo chiusa in casa, a gennaio, in piena terza ondata!!

A gennaio arriverà la mia Victoria e spero ci siano meno problematiche negli ospedali, che l’emergenza sia un pochino rientrata. Sono molto in ansia a questo pensiero, mi auguro che vada tutto per il meglio e non ci siano complicazioni di nessun genere.

Bene, direi che ho blaterato anche troppo per oggi. Vi auguro un buon inizio di settimana. A presto

Print Friendly, PDF & Email

36 pensieri su “Mendiants cioccolatini con mandorle e …”

  1. Avatar

    Purtroppo la gente sembra fregarsene, appena si può uscire si riversa nei centri senza farsi problemi. Io sono un po’ pessimista. Speriamo bene. Non ho mai fatto questi dolcetti perchè non ho voglia di temperare il cioccolato. Ma vedo che i tuoi sono venuti benissimo lo stesso. Non si sciolgono in mano?

    1. ipasticciditerry

      Finirà che saremo tutti chiusi nelle nostre case, come è successo a Pasqua e ciao Pep! Pazienza, ci rifaremo appena possiamo a trovarci con i nostri cari. Io non l’ho temperato ma solo sciolto. Vengono benissimo lo stesso. No, se il cioccolato è di qualità non si sciolgono in mano.

  2. Avatar

    Carissima Terry, mi spiace molto che il tuo umore sia questo. In verità mi sorprendo più del mio: ogni anno non so come e non so da dove, cerco di farmi investire dallo spirito natalizio sebbene ogni anno si vada di male in peggio.
    Quest’ anno ancora non so se e quando riusciremo a festeggiare tutti insieme il Natale: se non cambieranno le disposizioni dell’ ultimo dpcm e se mia sorella non lavorerà, potremo festeggiare nel nostro piccolo nucleo familiare, il 24… altrimenti… si vedrà!
    Anche in Piemonte siamo passati a zona gialla e devo dire che come te anche per me non cambierà nulla: uscirò solo in caso di necessità e per andare da mia mamma.
    Questi mendiants sono un bellissimo regalo :-).
    Ti abbraccio stretta

    1. ipasticciditerry

      Mi sto sforzando, non poco, per cercare lo spirito natalizio ma è fare proprio violenza a me stessa. Faccio le cose, tipo addobbare un minimo casa o preparare qualche biscotto ma proprio senza la spinta giusta. Quasi per dovere … Ieri mi sono recata alla Cgil di un paese vicino per delle pratiche, assolutamente necessarie e non so quanto tempo era che non mi allontanavo così di casa (dieci chilometri circa). Ormai sono mesi e mesi che non faccio niente altro che girare intorno casa e non so nemmeno io quando potro riabbracciare mamma e papà. Visto la loro età e condizione fisica, spero tanto di riuscirci, prima che sia troppo tardi. Ci hanno rubato un anno di vita … di abbracci, di baci, di vicinanza ai nostro anziani e questo non tornerà più indietro. Un abbraccio Giò, buon fine settimana

  3. Avatar

    Ciao Terry. Io questi mendiant li conosco dai tempi di Cook, ricordi? li propose Doretta/Cameron. Io li ho fatti diverse volte per le feste di Natale, ma quest’anno mi manca “lo spirito” dolciario…
    Spero passi presto questo dicembre con tutti i suoi problemi, e vorrei tornare alla vita precedente, ma so che ci vorrà del tempo.
    Terry, un abbraccio.
    Mafi

    1. ipasticciditerry

      Si, ricordo bene Doretta e le tante cose buonissime che proponeva. Io, prima dello scorso anno, non li avevo mai fatti però. Come ho scritto sopra alla Riccia, io sto proprio facendo violenza a me stessa, faccio le cose a forza, senza nessuna voglia. Pensa che ho messo le lucine sopra gli stipiti delle porte e non le accendo mai … Ormai mi sembra quasi certo che ce ne staremo chiusi nelle nostre case per le feste e sai quanto sarò addolorata, lontana dai miei bambini. Anche ieri ho passato un paio di ore con loro, all’uscita dell’asilo. Cerco di godermeli più che posso, prima che ci richiudano in casa. Vorrà dire che festeggeremo il Natale insieme a gennaio … Pazienza, l’importante è che stiamo tutti bene, il tempo non ci mancherà … spero. Un abbraccio grande anche a te Mafi e goditi i tuoi cari, visto che li hai vicino a te. ♥

  4. Avatar

    Noi siamo ancora arancioni 🙁 ma ti confesso che ho il terrore di quando tornerà un po’ di libertà perchè mi sembra proprio che le persone non portino rispetto e facciano un po’ quello che vogliono 🙁
    Questo Natale sarà intimo e non ci resta che sperare in un 2021 migliore..per te lo sarà sicuramente con l’arrivo della piccola Victoria ^_^
    Golosissima proposta, perfetta per una coccola da regalare e regalarsi ^_^

    1. ipasticciditerry

      La faccenda non è semplice da gestire perchè da una parte vogliono far lavorare gli esercizi commerciali, per non doverli pagare. Dall’altra la gente, stufa di stare sempre nello stesso posto, vorrebbe muoversi e riprendere la vita di tutti i giorni. Non so che dire, capisco entrambe le situazioni ma sono consapevole che è necessario e doveroso, avere ancora pazienza, in attesa del vaccino o di una cura adeguata. Ormai pare che sia solo questione di mesi e allora portiamo pazienza ancora un pò, no?!!! Si, io mi auguro solo che vada tutto bene e che stiamo tutti bene. Del resto mi aspetta un 2021 pieno di sorrisi, di baci e abbracci da manine piccole e gioiose. Grazie Consu, a presto

  5. Avatar

    Pensieri positivi a voi per supportarvi a distanza per il meglio Terry!

    Piccoli sacrifici oggi e per un po’, per un futuro migliore. Ci credo e quindi cerco di prendere il bello e il buono che arriva anche in questo momento per non soccombere.

    E anche vedere delle cialdine di cioccolato e frutta secca è una cosa bella 🤗

    1. ipasticciditerry

      Non ci resta altro da fare Mile, tenere duro e mantenere la distanza dai nostri cari, per la loro sicurezza. In attesa di tempi migliori che non sembrano poi così lontani. Questa cialdine sono velocissime e golose, da provare. Un abbraccio gigantesco MIle

  6. Avatar

    i mendiants sono sempre stati nei miei programmi, ma poi non li ho mai preparati…che sia la volta buona? i tuoi sono davvero molto carini, quanto al buono, non ho dubbi! un abbraccio!

  7. Avatar

    Per quest’anno ormai ho sfornato chili di biscotti che regalo a Santa Lucia, ma terrò però presente questi deliziosi cioccolatini per un’altra occasione.
    Io non sono ancora andata in piazza a vedere le luminarie e sinceramente non mi dispiace, visti gli assembramenti che ci sono.
    Mi rifarò dopo Natale, quando ormai nessuno ci andrà più!
    Un bacio e aggiornaci sull’arrivo della piccola principessa <3

    1. ipasticciditerry

      Sono velocissimi e d’effetto. Un idea in più da aggiungere ai nostri pacchettini natalizi. Hai fatto benissimo Dani, meglio rimanere alla larga, per la nostra sicurezza. Con questo virus non si scherza. Certo che vi aggiorno, la felicità è talmente grande che metterò i manifesti. ♥

  8. Avatar

    Ciao Terry purtroppo il Natale quest’anno è così, ma dobbiamo cercare di essere sereni comunque. Godiamoci i tuoi dolcetti, magari li preparo per i miei cuginetti 🙂 Ti abbraccio forte e ti auguro buone feste, a presto!

  9. Avatar

    Che delizia Terry, sono davvero buonissimi questi dolcetti. Capisco benissimo il tuo umore, mi sembra sempre una strada senza via d’uscita.. speriamo in tempi migliori e a goderci il Natale stavolta in grande intimità :*

  10. Avatar

    Per via di IG e del tempo che corre via sempre più velocemnete, passo sui blog sempre meno frequentemente, anche se vorrei esser più presente anche qui!Ma questi docletti meritano un doppio apprezzamento!
    Un abbraccio

    1. ipasticciditerry

      Grazie Sabry. Io ultimamente ho proprio voglia di stare lontana dal computer invece … Così ho molto più tempo per i miei hobbyes, lavoro a maglia e leggo molto. Ogni tanto ci vuole uno stacco. un abbraccio anche a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.