Questa io la considero una ricetta di base; nel senso che da questa posso fare tante e tante altre ricette, usandola come base, appunto. Con i Panettoni o le Colombe, di solito, avanzo tanti albumi ed ecco che quindi la Meringa italiana, può essere un idea per smaltirne una parte. Qualche idea la trovi QUI e QUI ma si possono preparare anche la Meringa classica, che a me non piace da sola ma magari frantumate in qualche dolcetto, non le trovo malaccio. Oppure si può fare una Pavlova, io non l’ho ancora pubbicata sul blog ma in pratica si formano due basi di meringa, con un sac a poche, si cuociono singolarmente e poi si farciscono con creme, panna montata, frutta, gelato … con un po’ di fantasia, può essere un dolcetto veloce e dell’ultimo minuto, se si hanno le basi già cotte.
La ricetta della meringa italiana la spiega benissimo Montersino QUI. Riporto dosi e procedimento qui, per mia comodità:
100 g di acqua
400 g di zucchero
250 g di albumi
100 g di zucchero
Procedimento:
Far scaldare l’acqua e aggiungere i 400 g di zucchero, portare a 121° (ci vorrà un termometro). Nel frattempo mettere gli albumi con gli altri 100 g di zucchero in planetaria e montare con le fruste, fino a far schiumare. Raggiunti i 121° dello sciroppo, aggiungere a filo, sulla parete della planetaria, cominciare ad aggiungerne una piccola parte, lasciar inglobare e aggiungere il resto, sempre a filo. Montare per bene, fino a raggiungere una bella consistenza, tipo panna montata, così.
Buona giornata a tutti
Che montagna soffice e deliziosaaaaaaa!!!!!
Sembra neve, vero? Ahahahh
Montersino è una garanzia, ti è venuta perfetta !
E’ davvero una buona partenza, per semifreddi o altri dolci al cucchiaio, oltre che per le classiche meringhe
Vado pazzo per le meringhe lo so è semplice ma molto golose, grazie della meringa di montersino
Direi che è una ricetta perfetta, Montersino è un grande.