Asparagi mimosa

Oggi vi presento un piatto di stagione e super-veloce! Mia figlia è andata a fare un week end in Veneto a Valdobbiadene. Mi ha portato del buonissimo vino e degli asparagi bianchi di Bassano, per me qui, introvabili. Allora li ho preparati nel modo più semplice, dove si sente appieno il gusto particolare di questi asparagi, lessati. Non so se lo sapete ma gli asparagi sono molto dietetici, contengono circa il 90 % di acqua, il potassio, il magnesio, il calcio, il ferro e un sacco di vitamine! Un vero toccasana per la nostra salute. 031Ingredienti per 4 persone:

1 kg di asparagi bianchi

8 uova soda

olio, aceto, sale, pepe

Ho preso gli asparagi e ho tagliato la parte più dura, raschiato il gambo fino a un certo punto. Li ho messi in una pentola alta e lunga, di modo che possano stare in piedi. Ho riempito di acqua fino all’inizio delle punte, coperto e portato a bollore. I tempi non ve li posso indicare, ci vorranno circa 5/10 minuti da quando inizia il bollore. Pungeteli con uno stecchino o una forchetta per capire il grado di cottura. Contemporaneamente sbucciate le uova sode, schiacciatele con una forchetta e conditeli a piacere con una vinagrette di olio, aceto, sale e pepe. Asparagi mimosa1Sistemate gli asparagi a raggiera su un piatto da portata e al centro mettete le vostre uova a mimosa. Date un giro di olio e sale anche sugli asparagi e portate in tavola. Che dite? Sono stata velocissima no? 033A noi gli asparagi piacciono molto, a volte li servo anche sempre bolliti e con le uova al tegamino sopra, una grattata di parmigiano e slurp! Oppure ci faccio un buonissimo risotto o ancora li passo al forno con burro e grana, oppure con della besciamella, oppure ancora in una bella torta salata. Insomma, a mio parere dovremmo mangiare molti più asparagi, sopratutto adesso che sono di stagione e locali.

A voi piacciono gli asparagi?

031

Print Friendly, PDF & Email

16 pensieri su “Asparagi mimosa”

  1. Avatar

    Terry carissima, spettacolare e superinvitante questo piatto…adoro gli asparagi, di solito li mangio con le uova al tegamino, ma anche questa versione mi piace un sacco…bravissima!!!
    Bacioni, buona serata…

  2. Avatar

    la mia nonna mi faceva gli asparagi con sopra burro fuso, uova al tegamino, formaggio grana…che bontà!!! altro che asparagi dietetici. :-DDD
    che bello, conosci molto il Veneto (più di me!). Ora inizia la “primavera del Prosecco”, sulle colline di Valdobbiadene…mostre e sagre!
    e bassano, ci sei mai stata? è mooolto carina.
    un abbraccio Terry!

    1. ipasticciditerry

      Si, sono stata anche a Bassano. A dire la verità conosco benissimo il Veneto, avevo dei parenti e ci andavo spessissimo. Ora non ci sono più, purtroppo. Nella mia vita ho viaggiato moltissimo ma il Veneto per me, resta un punto di riferimento preciso, tanti bei ricordi.
      Va beh dai ogni tanto uno sgarro ci può stare; anche con il burro fuso e il grana sono favolosi. Grazie Ele, un bacione

  3. Avatar

    Che regali preziosi ci fa la natura,quegli asparagi bianchi sono un vero miracolo!Si Terry,mi piacciono tantissimo e come dici tu,fanno tanto ma tanto bene…Tu li hai cucinati in modo semplice ma che esalta tutto il gusto di questo ingrediente tanto prezioso,grazie cara!Un bacione Terry!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.