Bastoncini al formaggio

22 Comments

Bastoncini al formaggio.Il tempo corre velocissimo, a volte anche troppo, per i miei gusti. Così mi ritrovo a dicembre e ancora non ho messo in cantiere nemmeno un Panettone o simile. Quello appena pubblicato QUI, come ho scritto, lo avevo preparato qualche mese fa. Prima che il piccolo di casa, diventasse così “attivo” e vivace.

Mia figlia è ancora a casa, fino alla fine dell’anno e gli do’ solo una mano, figuriamoci da gennaio, che saranno di mia gestione entrambi, per le sue ore di lavoro! Per fare i Panettoni, c’è bisogno di almeno tre giorni, senza impegni e distrazioni varie. Togliendo quello dei rinfreschi ravvicinati, almeno due, dove non mi posso distrarre.

Lo sapete che, per ottenere un buon prodotto, bisogna guardare il prodotto stesso. Non si può dire; sei ore, otto ore, dieci ore … i lievitati comandano loro e il tempo è solo un idea. Infatti l’ultimo esperimento fatto, una nuova ricetta, proprio perchè sono dovuta uscire e rientrare in fretta, non è venuto come doveva.

Ma io non mi arrendo, conto, da settimana prossima, di potermi tagliare delle giornate, senza distrazioni di bimbi, figlia o imprevisti vari … almeno ci spero! Visto che vorrei fare anche le solite centinaia di Biscotti vari, da regalare ai miei cari, che se li aspettano … non mi va di deluderli. Ma veniamo alla ricetta di oggi.

Ci sono delle ricette che meritano una seconda chance … questa per esempio, l’avevo già pubblicata QUI, all’inizio della mia avventura con il blog. Però le foto non le hanno reso giustizia. Perché vi garantisco che queste, alle feste, ai buffet ma anche per uno snack veloce, avranno di sicuro succcesso.

E’ una sorta di frolla al formaggio e io le preparo spesso. L’unico problema è che uno tira l’altro e non ve ne accorgerete nemmeno e saranno già finiti!! Si preparano anche velocemente, non sono difficili. Stavolta ho cercato di valorizzare bene la foto, per quanto possa fare io, ecco. Bastoncini al formaggio.

Bastoncini al formaggio (6)

Ingredienti:

170 g di farina

115 g di burro

80 g di formaggio grattugiato (io ho messo grana ma potete fare metà e metà pecorino)

2 tuorli

1 albume

sale e pepe

2 bei cucchiaini di senape

 

Procedimento:

Mettere in una larga ciotola la farina, poco sale, il pepe e il burro freddo, a pezzi. Lavorarlo velocemente con la punta delle dita, facendo intridere bene la farina.

Aggiungere ora i due tuori e la senape (per me quella in vasetto medio-forte) impastare velocemente e formare una palla.

Stendere con il mattarello, aiutandosi con una leggera spolverata di farina, a un altezza di circa mezzo centimetro. Tagliare dei bastoncini, magari con la rotella, così da dare un motivo carino. Non fateli troppo sottili, altrimenti si bruciano.

Bastoncini di formaggio

Sistemare i bastoncini sulla placca rivestita di carta forno, ne verranno all’incirca una cinquantina, ci vorranno due teglie. Spennellare con l’albume, appena girato con la forchetta.

Infornare a 200° per circa 10 minuti. Controllateli bene durante la cottura perché altrimenti si bruciano. Devono appena dorare. Sono friabili e gustosi e se vi dovessero avanzare o volete farli prima, conservateli in un sacchetto per il pane, facendo attenzione a non romperli.

Bastoncini al formaggio (15)

Bastoncini al formaggio (9)

Due o tre giorni si conservano, senza perdere la fraganza, di più non so perché non mi sono mai durati. Questi li ho inscatolati e regalati a mio cognato, che ne va matto, per il suo compleanno.

Bastoncini al formaggio (17)

Bene, anche per oggi è tutto. Domani è già venerdì e da noi è prevista neve. Ieri ne ha fatta una spruzzatina, mista acqua, vediamo se domani farà sul serio. io spero di no, perchè sabato vorrei andare a un evento a Milano. Una cara amica ha scritto un libro sui lievitati e mi piacerebbe essere presente all’inaugurazione. Voi seguitemi sui social e vi racconterò. Buon fine settimana a tutti

Goditi la vita perchè è una sola e non va sprecata. ♥

Print Friendly, PDF & Email

Related posts:

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

22 Responses to “Bastoncini al formaggio”

  1. saltandoinpadella

    Visto che siamo amiche mi permetto di dirti una cosa. Ma chissenefrega del panettone, stai con i tuoi bimbi e goditeli. Mille volte meglio godersi i propri cari, che sono la vera gioia della vita.
    Comunque se trovi un po’ di tempo non smettere di sfornare prelibatezze, anche questo è un modo per coccolarli 😉

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Assolutamente d’accordo altrimenti ne avrei già sfornati dieci di panettoni! Nei prossimi giorni mio genero è a casa e allora io sarò più libera. Quindi penso di cominciare. Infatti tutti si aspettano i miei panettoni e non posso deluderli.

      Rispondi
  2. Lilli nel paese delle stoviglie

    ecco io questi non devo farli perchè me ne mangerei mille! adoro ste cose dai terry che natale senza i tuoi dolcetti non è natale, un abbraccio

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      A chi lo dici … Spero di cominciare domani sera. Un abbraccio grande anche a te

      Rispondi
  3. Simo

    Mamma mia quanto sei brava…io non ho pazienza, infatti i lievitati mi vengono sempre delle ciofeche pazzesche, ecco…
    Questi bastoncini al formaggio sono però assolutamente alla mia portata (sai com’è, io sono una pasticciona…)e credo che li proverò, oh sì!
    Un bacione cara

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Tu sei troppo ansiosa per fare panettoni, meglio che li compri. Ci vuole una calma glaciale e tanta tanta pazienza … Questi invece sono assolutamente da provare Simo! Un bacione

      Rispondi
  4. Maria bianca

    Ho già conservato la ricetta, hai fatto benissimo a ripubblicarla.
    Un abbraccio.

    Rispondi
  5. speedy70

    SEmplici e veloci, perfetti per l’aperitivo!

    Rispondi
  6. Chiara

    questi sarebbero una droga per me , chi se ne importa li farò !Un bacione

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Si lasciano sgranocchiare volentieri e sentirai che profumo per casa. Un bacione a te

      Rispondi
  7. tizi

    sfiziosissimi questi bastoncini! ideale per gli aperitivi delle feste… ottima proposta terry 😉
    un abbraccio e buon fine settimana :)

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Eh si, intanto che arrivano tutti gli ospiti si comincia a sgranocchiare qualcosa, con un buon vinello. Ci sta, ci sta. Un abbraccio grande a te

      Rispondi
  8. zia consu

    Sono davvero troppo sfiziosi e un’idea regalo eccezionale :-)
    Bravissima Terry e felice we <3 ps sarei proprio curiosa di vedere cosa "fermenta" nella tua cucina in questo periodo…

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Fino ad ora non fermenta proprio niente, spero di cominciare domani. Vediamo come va … Grazie Consu

      Rispondi
  9. Fabiana Fabipasticcio

    Meraviglia! Che bello tornare a rileggerti qui <3
    Buona domenica carissima

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Non sai che piacere per me, ritrovarti nella mia cucina … Grazie Fabi, a presto e un abbraccio

      Rispondi
  10. Gunther

    Snack salato veloce e di gusto

    Rispondi
  11. Gaia Sera

    Certo che non ti si sta proprio dietro. Per commentare tutte le squisitezze che prepari dovrei passare la giornata sul computer, quindi perdonami se ne commento solo 1/10 ma sappi che le vedo (e me le segno) tutte perchè di tue ricette provate non me ne è mai venuta una male. Questi bastoncini poi, che col mio colesterolo non dovrei nemmeno guardare da lontano, so già che li farò perché mi sembrano perfetti da sgranocchiare nei pomeriggi di festa ma sono anche un’ottima idea da regalare, che si sa che i regali mangerecci sono i più apprezzati.
    Grazie e un abbraccio tesoro ❤️

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Che carina sei! Grazie Silvia, ci mancherebbe … e sapessi quante ne ho già di pronte, devi sapere che mi limito a due ricette a settimana ma potrei pubblicare tutti i giorni… Che vuoi? Amo cucinare e provare sempre nuove ricette. Esatto, questi sono ottimi anche come regalini per Natale, sempre graditi. Grazie ancora e un abbraccio a te

      Rispondi

Leave a Reply