Bon bon di cotognata di mele

Questa settimana vi voglio stupire … almeno spero!
La mia amica Carmela, tornata da poco dalla meravigliosa Sicilia (da qui vengono le mele che mi ha donato) da cui sono stata a pranzo di recente, mi ha regalato tre mele cotogne, le avete presenti? Ora, sicuramente non è un frutto comunissimo che si trova ovumque ma … metti che qualcuno di voi abbia delle mele cotogne e non sappia cosa farsene, ecco un modo moooooolto carino per presentarle. Fare dei Bon bon di cotognata di mele.
Secondo me si possono tranquillamente fare anche con le mele golden, cambierà un pochino il sapore e il colore ma il risultato sarà comunque carino. Magari ci aggiungerei qualche buccia di mele per addensare meglio. Proverò e vi saprò dire, intanto se volete provarci voi poi ditemi cosa viene fuori.
Io per fare le forme ho utilizzato gli stampini dei cioccolatini; non sono carini?
Ingredienti:
3 mele cotogne
zucchero
1 limone.
Procedimento:
Ho tolto le parti scure e lavato bene le mele. Le ho messe intere con un limone tagliato in una pentola e ho coperto di acqua fredda. Ho messo sul fuoco e al bollore ho abbassato la fiamma. Ho fatto cuocere fino a quando con una forchetta sono riuscita a raggiungere il cuore della mela, a me ci sono volute circa un ora e mezza.
Ho scolato e fatto intiepidire. Le ho sbucciate e tolto il torsolo. Le ho passate al setaccio con un passapomodoro a mano. Ho pesato la polta e messo lo stesso peso di zucchero. Ho messo in una pentola e fatto andare per una mezz’ora circa, comunque fino a quando risulta un composto molto asciutto e che tende ad attaccarsi al fondo.
Ho messo negli stampini dei cioccolatini con un cucchiaino, cercando di riempire bene e non lasciare spazi nella stampino. Questo serve ad avere una bella formina precisa.
Ho fatto raffreddare e poi messo in freezer per circa tre ore. Se volete lasciare di più non c’è problema, questo è un barba-trucco per sformarli senza rovinarli.
Se volete potete anche passarle nello zucchero semolato, diventano ancora più carini.
Vi piacciono?
Print Friendly, PDF & Email

10 pensieri su “Bon bon di cotognata di mele”

    1. Avatar

      Ma daiiiiiiiiiiii!! Mi hai preceduta con i cioccolatini (li pubblico tra qualche giorno) e oggi ti ho preceduta io con queste!! Siamo davvero troppo in sintonia io e te! Bacione!

  1. Avatar

    Le ho assaggiate fatte da una mia amica e sono le gelatine più’ buone che io abbia mai assaggiato ! Ma non le faccio perché’ le ingurgiterei fino all’ultima ! Brava anche perché’ sei riuscita a farle di un bel colore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.