Dolci – Ciambella dei 5 minuti

Ciambella dei 5 minuti. Eccoci anche questo mese all’appuntamento di Bloggalline di #scambiamociunaricetta. Questo mese sono andata da Ileana, una cara amica blogger che non avevo mai “incrociato” in questo gioco. E’ stato un piacere e devo dire che la scelta è caduta su questo dolce, che era tantissimo tempo che volevo provare.

Per i miei gusti è troppo dolce ma è una questione personale, la prossima volta, diminuirò la dose di zucchero, per i miei gusti ne bastano 160 g. E’ velocissima davvero, infatti la rifarò con il mio nipotino, la prossima volta che mi chiede di fare un dolce, insieme a me. Si mettono tutti gli ingredienti in una ciotola, si mischia e voilà in forno. Farete prima a fare tutto questo che non a scaldare il forno, ve lo assicuro.

Tra l’altro questo dolce Ileana l’ha preso dalla mia carissimissima amica Monica, perciò figuriamoci … sicura del successo del dolce. #nientetortemosce per me questo mese, ecco qua la Ciambella dei 5 minuti.

Ingredienti per uno stampo a ciambella da 24

240 g di farina 0

160 g di zucchero (la ricetta dice 240g)

4 uova

mezzo cucchiaino di lievito per dolci

1 pizzico di sale fino

240 g di jogurt o panna o latte (io latte)

aroma vaniglia

Procedimento:

Accendere il forno a 180° e imburrare e infarinare lo stampo scelto. Mettere in una grande ciotola tutti gli ingredienti, così come li vedete scritti. Mischiare con una frusta a mano, fino a ottenere un composto ben amalgamato, io ci ho messo un minuto esatto!

Versare il composto nello stampo scelto e infornare per circa 30 minuti, fate sempre la prova stecchino. Se vi piace, una volta freddo potete decorare con zucchero a velo. Io non l’ho fatto, mi serviva per la colazione. Che dite, non è velocissima?

Buon giovedì a tutti. Ieri sera sono stata a un evento a Milano, da Sonia Peronaci, al Factorystore organizzato da Tiziana Colombo, del Mondo dell intolleranze. E’ stata una bellissima serata, piena di sorrisi e incontri piacevoli. Ho rivisto amiche blogger e incontrato altre che conoscevo solo virtualmente e ho potuto finalmente abbracciare.

Niente, ogni tanto fanno bene questi incontri mondani. Io ho ancora a casa uno dei miei nipotini con la febbre e l’influenza. Quest’anno non ci vuole abbandonare … Vi auguro un buon fine settimana a tutti, a presto.

Print Friendly, PDF & Email

22 pensieri su “Dolci – Ciambella dei 5 minuti”

  1. Avatar

    Deve essere stata una bellissima esperienza..a volte rimpiango di non abitare in una grande città per poter partecipare a questi eventi 🙁
    La tua ciambella di oggi è davvero invitante e l’idea di prepararla in pochissimi minuti, la rende adatta anche alle mia esigenze 😛
    Buon giovedì grasso <3

    1. ipasticciditerry

      Si, davvero un bell’evento, pieno di bella gente. Tante persone che già conoscevo e tante ne ho conosciute in questa occasione. Sono stata fortunata a poter partecipare. Infatti e tra qualche tempo, potrai prepararla anche insieme a Vasco. Questa l’abbiamo fatta insieme ai bimbi. Grazie e buona giornata a te

  2. Avatar

    Questa ciambella è da provare. Veloce e il risultato mi piace molto ^_^
    Lasciamo perdere la questione salute. Ci mancava anche il coronavirus. Siamo tutti in allarme.
    Buon fine settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.