Confettura di banane e vaniglia

Oggi sarò molto breve. Vi dispiace se vi lascio un altra ricetta di confettura? Questa è particolare; è di banane e vaniglia. Dopo quella di scorze di Anguria e rum, quella di scorze di Melone e anice, quella di Peperoncini piccanti, oggi vi presento la Marmellata di banane e vaniglia. Qui le banane sono diverse rispetto a quelle che trovate in Italia, sono piccole e verdi. Molto, ma molto saporite. Penso di non esagerare dicendo che la banana è la cosa più buona che c’è qui a Madeira.

Dopo me ne restano altre due ricette di marmellate ma, se non le volete, non ve le dò, vediamo. Anche questa l’ho fatta con il bimby ma vale sempre la stessa regola che potete fare anche senza ma farete più fatica di me.

Ingredienti:

1000 gr di banane mature

150 gr di zucchero

1 limone il succo

essenza di vaniglia bio poche gocce

Procedimento:

Difficilissimo: Ho sbucciato le banane, le ho fatte a tocchi grossi, le ho messe nel boccale del bimby insieme allo zucchero e al succo di limone. Ho fatto partire a vel. 1 a 100° per 30 minuti. Poi l’ho controllata, ho aggiunto la vaniglia e continuato per circa 10 minuti a Varoma, vel 1.

Marmellata di banane e vanigliaHo invasato ancora bollente come vi ho spiegato QUI. Lasciato raffreddare e rivestiti in maniera assortita. Vi piacciono i miei vasetti? 082

074

Diario di Funchal 09 settembre

Sapete che il tempo è cambiato? Ho sempre detto che non pioveva mai, ebbene da qualche giorno fa il suo bel scroscio di acqua tutti i giorni. Non che la cosa mi dispiace, anche perché la temperatura è ottima e un po’ di acqua non disturba.

L’inizio dei corsi si avvicina e sono emozionata. Il corso di domenica è tutto prenotato e stiamo prendendo prenotazioni per le giornate a venire. Spero di avere tante richieste. L’avete visto il volantino su fb? Volete vederlo?

Primo volantino

Magari per qualcuno di voi che non frequenta fb e non sa che la nostra scuola di cucina, ha una pagina e presto avrà anche un sito. Certo tutto in portoghese…. Stiamo andando avanti a studiare la lingua anche perché il corso dovrò farlo in portoghese, mamma mia speriamo di essere in grado!! Mi prende il panico ma poi quando sarà il momento, sono certa che mi scioglierò, mi capita sempre così. Sono emozionata, tesa e poi … passa tutto!

In questi giorni sono molto presa; sto facendo delle marmellate e dei biscotti di vario genere. Per il momento sono molto apprezzati entrambi gli articoli. Contestualmente stiamo andando tutti i giorni al Centro comunitario, dove aiutiamo come possiamo. Giovedì ci sarà una sfilata di abiti di recupero, fatti cioè con materiali tipo giornali, stoffe riutilizzate e altro. Ma ne parleremo nei prossimi giorni perché tanto andremo anche noi. La sfilata si svolgerà al Casinò che qui si chiama Casino, senza l’accento sulla o. Spero di riuscire a fare delle foto, così vi faccio vedere e vi rendo partecipi.

Per oggi è tutto

Viva l’Italia!

Print Friendly, PDF & Email

14 pensieri su “Confettura di banane e vaniglia”

  1. Avatar

    Eh si che le voglio le altre marmellate!!!! Che credi, di cavartela così???? Questa alle banane deve essere superlativa, una volta ho provato con le banane che si trovano in Italia e sono sicura che la tua la batte 1 a 1000 😛
    In bocca al lupo x il tuo primo corso..sono star sicura del successo 😀 Forza Terry!!!!!!!! Sai che faccio il tifo x te!!!

  2. Avatar

    Eccomi! Pensavi mi fossi dimenticata di te? Nient’affatto! In questo periodo ho poco tempo per me. Ma che carini i vasetti vestiti a festa!
    Sei emozionata? Lo sarei anche io! Vedrai che imparerai a parlare presto la lingua e i corsi andranno benissimo! Tienici aggiornate eh!
    Un abbraccio!

    1. ipasticciditerry

      Eh vi tengo aggiornate si, stai tranquilla. Se non ci foste voi a incoraggiarmi non so se sarei ancora qui. Graize mille Silvia, un abbraccio

  3. Avatar

    Terry,mi fa tantopiacere vedere che sei impegnata in un campo che ti piace e di cui sei bravissima !!!tanti complimenti e un abbraccio a Lino!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.