Dolci – Ciambella al mascarpone

34 Comments

Ciambella al mascarpone.  Ieri siamo entrati ufficialmente in marzo … c’era una giornata spaziale; un cielo azzurro e limpido. Un bel sole anche se l’aria è ancora fresca ma noi ci acconteniamo anche così. Ho voglia di luce, di sole, di caldo … tra qualche settimana sarò in Sicilia, nella mia bella Sicilia e non vedo l’ora. Spero che mi prepari delle belle giornate di sole. Non vorrei trovare brutto tempo e freddo, quello ce l’abbiamo già noi, in abbondanza!

Ho alcune nuove ricette già pronte da lasciarvi ma oggi ne ho scelta una che sa di coccole, di dolci soffici e profumati. Da pucciare nel latte al mattino ma anche da mangiare per merenda o a fine pasto, magari con una pallina di gelato o una cucchiaiata di crema. Penso che come ricetta del fine settimana sia l’ideale.

Cosa fai quando ti accorgi che hai del mascarpone in frigo, scaduto il giorno prima? Vai su Google e digiti “ricetta torta mascarpone”. Curiosi qua e là e finisci sul sito di Misya e, visto che ti eri già trovata bene per una ricetta precedente, vai in cucina e pesi tutti gli altri ingredienti. Ecco, questa Ciambella al mascarpone è nata così. Un dolce semplice, soffice e profumato di latte, di dolci di una volta. La consistenza finale dell’impasto mi ha ricordato proprio le torte che faceva mamma la domenica pomeriggio e che noi bambini, ci rubavamo dalla ciotola e dagli utensili, utilizzati per prepararlo. Ricordi di tantissimi anni fa … Ciambella al mascarpone.

ciambella-al-mascarpone-6

Ingredienti per uno stampo a ciambella da 26

3 uova

250 g di zucchero

90 g di burro

200 ml di latte

250 g di mascarpone

300 g di farina 00

150 g di fecola di patate

1 bustina di lievito per dolci

1 pizzico di sale

Buccia di limone o vaniglia per profumare

 

Procedimento:

Accendere il forno a 180°. Imburrare e infarinare lo stampo scelto. Montare le uova con lo zucchero, con le fruste, fino a quando l’impasto “scrive”.

Senza fermare le fruste, aggiungere il burro morbido, lasciar montare anche questo e poi in sequenza aggiungere il latte, il mascarpone e la buccia di limone o la vaniglia, quello che avete deciso di usare per profumare il dolce. Lasciate che le fruste inglobino tutti gli ingredienti aggiunti e a questo punto aggiungere la farina, la fecola e il lievito, che avrete prima setacciato insieme. Infine un pizzico di sale.

Una volta che il composto è ben montato e amalgamato, versare nello stampo preparato e infornare per circa 30 minuti a 170° e poi abbassare a 150° e continuare la cottura per altri 30 minuti circa. Fare sempre la prova stecchino e per le temperature regolatevi a seconda del vostro forno. Io, rispetto alle ricette sul web, devo sempre abbassare di 10 gradi, altrimenti mi si brucia tutto, ognuno conosce il proprio forno.

ciambella-al-mascarpone-10Buona … come i dolci di una volta

ciambella-al-mascarpone-12

 Buon fine settimana a tutti. Godetevi la vita perchè è una sola e non va sprecata. ♥

 

Salva

Print Friendly

Related posts:

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

34 Responses to “Dolci – Ciambella al mascarpone”

  1. Tatiana

    I dolci da credenza sono i miei preferiti! Sai che con il mascarpone non ho mai provato? Quindi c’è da rimediare, vero? In effetti è da un po’ di tempo che di dolci ne faccio pochi sennò cado in tentazione, ma questo lo proverò di sicuro, penso venga morbidissimo…
    Un abbraccio :)

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Si, viene morbidissimo e ha anche un buon sapore di dolci della mamma. Profumato e aromatico, provalo Tati, per la colazione del tuo piccolo grande uomo, così ne assaggi un pezzettino. Grazie tesoro, un abbraccio grande anche a te

      Rispondi
  2. tizi

    un bel dolce semplice, soffice e casalingo… io non potrei chiedere di meglio per colazione! un bacio terry e buon – quasi – weekend!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Esatto, hai elencato tutti i pregi di questo buonissimo dolce. Da provare. Grazie Tizi, buona giornata a te

      Rispondi
  3. Mimma Morana

    ma che profumooooooo!!!! ecco, è l’ora giusta!! me ne passi un pò???? baci mia cara e a presto!!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Certo, te ne passo quanta ne vuoi. Sei pronta per impastare? Vah che arrivo! Un bacione a te

      Rispondi
  4. Silvia Brisi

    Ah che bel dolce, morbido e perfetto per svegliarsi con dolcezza!!
    Che meraviglia la Sicilia, fai bene, e poi vedrai che si starà benissimo laggiù, chissà che quest’ anno non riesca a farci un salto anche io!! Vediamo un po’ cosa ci riserva il portafoglio!!
    Un bacione carissima, buon fine settimana!!!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Direi proprio di si. Sai cosa? Finisce troppo in fretta, non te ne accorgi e una fetta dopo l’altra finisce presto! Si, da una parte non vedo l’ora di andarci … la Sicilia è stupenda, se non sei mai stata merita davvero una lunga vacanza. Sono certa te ne innamorerai, come è successo a noi. Grazie silvia, un abbraccio grande a te

      Rispondi
  5. zia consu

    Che bella la Sicilia 😍 come ti invidio! Sole, sole, tanto sole e portalo poi nel blog con tante belle foto ^_^
    Golosissimo il tuo ciambellone..una coccola di fine stagione in piena regola :-)

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Speriamo Consu, quest’anno ha fatto brutto anche da loro sai? Certo poi, come sempre vi racconterò. Questo ciambellone è da provare, sano e goloso per una buona colazione, e non solo …

      Rispondi
  6. Daniela

    Immagino come sia soffice! Una volta ho usato il mascarpone in una torta e mi era piaciuta molto.
    Proverò questa ciambella :)
    Un bacio

    Rispondi
  7. Chiara

    questi dolci semplici riscaldano il cuore, mi segno la ricetta ! Passa un sereno fine settimana, un bacione

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Provala Chiara, per la colazione un fettino ci sta proprio bene. Buona settimana a te tesoro

      Rispondi
  8. Laura De Vincentis

    No dai io davanti a questa bella ciambella al mascarpone metto gli occhi a cuoricino. Chissà che morbidezza e che sapore!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Eh Laura, la devi provare … è davvero buonissima e anche semplice da fare.

      Rispondi
  9. damiana

    Ma non mi ero accorta che avevi già pubblicato,altrimenti stamane compravo il mascarpone😋Ricciolo’ io questa la vedo benissimo domenica pomeriggio,li faccio “arregriare”già so,ed io insieme a loro.Mi piace assai,la foto della fetta mostra un impasto delizioso.Mi Lecco già i baffi amichetta,da un bacio alla peste

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Allora, l’hai fatta questa ciambella? Io il plum cake l’ho fatto ma è sparito troppo in fretta … provala, se non l’hai ancora fatto Damiù, si scioglie in bocca e ha un sapore delicato che si sposa divinamente con un bel caffè latte al mattino ma anche al caffè del dopo pranzo o al the del pomeriggio. Insomma, sparirà in fretta anche lei, te lo garantisco. Un bacione a te. La peste dorme qui di fianco a me e io ne approfitto …

      Rispondi
  10. Luisa

    Ciao Terry che bella la Sicilia, dai che li sarà già estate più che primavera ;). Bellissima ciambellona perfetta per le colazioni coccolose che mi piacciono tanto, Misya poi non sbaglia…buon weekend, baci Luisa

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Speriamo Luisa, anche perchè quest’anno anche loro hanno sofferto il freddo e la pioggia. La ciambella la fevi preparare ai tuoi due ometti e all’uomo grande … sono certa apprezzerebbero moltissimo. Un bacione a te

      Rispondi
  11. patalice

    mmmh
    che languorino che mi è venuto nel vedere le foto di questo dolce
    fa famiglia, fa calore, fa appartenenza… e fa gola, tanta gola!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Grazie Patalice, hai detto bene … fa molta gola. Da provare insomma.

      Rispondi
  12. Leti -Senza è buono

    Quante buone e bellissime ricette che mi sono persa… questo lavoro mi sta stressando parecchio e mi dispiace tantissimo trascurarvi tutte, non riesco più a passare a salutarvi così spesso come un tempo…ma vi penso tanto tanto, sempre. Questa ciambella deve essere deliziosa, soffice e perfetta per la colazione 😀 ne rubo una fettina e mi rimetto a lavorare… un abbraccio grandissimo e grazie [tu sai per cosa], Leti

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Questa ciambella è anche buonissima con la farina di riso, così eviti il glutine per la sorellina. Non preoccuparti Leti, tu passa quando puoi/vuoi. A me fa sempre piacere lo sai. E poi se non ti fai viva tu, so dove trovarti ♥ Un grande abbraccio a te e fai la brava, ti raccomando.

      Rispondi
  13. speedy70

    Soffice e golosa la tua ciambella!!!

    Rispondi
  14. Rosalba

    La Sicilia e meravigliosa ci sono stata in gita alle superiori…. è proprio il caso che ci ritorni vista la mia giovane età ahahah…
    Il ciambellone è spettacolare…. mi vien voglia di mordere lo schermo del pc!
    Baci baci

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Direi che è proprio il caso che ci ritorni si! Sai che, secondo me, è una delle regioni più belle che abbiamo in Italia? C’è tutto: storia, cultura, bella gente, buon cibo, paesaggi meravigliosi … ti ho convinto? Per quanto riguarda il ciambellone non ho dubbi di averti convinta. :) Provalo Rosalba, è buonissimo. Tanti baci a te

      Rispondi
  15. Francesca

    Chi ama la morbidezza, non può che avere come amici e complici la panna, il burro e il mascarpone… la semplicità ancora una volta regala le sensazioni più belle, come quando apri la finestra e vedi il sole… e nasce un sorriso, spontaneo, perchè mai come a marzo il desiderio del cambio di stagione è forte, almeno per me… perchè si ha davvero la voglia di (s)voltare l’angolo e accogliere la primavera, con la sua aria più leggera! Io ho iniziato a risistemare il balconcino, ho preso le prime piantine nuove, ho rimesso tavolino e sedie e… mi passi un po’ di torta per la colazione, perchè anche se con il maglione voglio mangiare all’aperto? :-)

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Anche per me è così … quest’anno poi mi pesa davvero, non vedo lora che arrivi la primavera. Forse sto invecchiando. Forse sto diventando intollerante al freddo. Non lo so. So soltanto che ho voglia di sole, di cielo azzurro … di mare! Peccato che dalle mie parti il mare non ci sia. Ti passo volentieri un pò del dolce, almeno tu che puoi goderlo all’aperto, approfittane. Da me è ancora lontano … oggi, per esempio c’è un ventaccio gelido che ti si infila nel colletto … e ti porta via. Quasi quasi mi faccio portare da te!

      Rispondi
  16. Gunther

    il mascarpone aggiunge anche un ottimo gusto ai dolci, brava

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Esatto Gunther, proprio così. Il sapore del mascarpone . Grazie

      Rispondi
  17. annalisa altini

    Che bontà la tua torta Terry,una vera delizia!Ciaoo bella e buona domenica!

    Rispondi

Leave a Reply