Dolci – Ciambelline all’arancia con cioccolato

Ciambelline all’arancia con cioccolato. Ed eccoci anche questo mese al mio “giochino” preferito: #scambiamociunaricetta di #bloggalline. Non serve che vi spiego niente, tanto lo sapete che è quello scambio ricette con un altro blog, del gruppo Le Bloggalline.

Ogni mese, grazie a questo “giochino” come lo chiamo io, scopro tanti altri blog, magari anche molto diversi dal mio, dal quale scegliere una ricetta, che sia nelle mie corde. Questo mese sono stata abbinata a Therese. Sul suo blog avevo adocchiato molte ricette interessanti, soprattutto maltesi.

Sono stata indecisa fino alla fine sulla ricetta da fare ma poi mi è arrivato il “pacco da giù” dei miei amici Carmela e Luigi, direttamente dalle loro vigne e uliveti siciliani, ho ricevuto Olio, Vino e tante altre cosine buone e biologiche, tra cui delle arance. Quindi ancora una volta ho scelto un dolce, dove poter usare parte di queste arance.

La scelta è caduta anche su questo dolce perché, nonostante le ricette molto interessanti maltesi, perché avrei dovuto preparare la ricetta solo per me, avendo come marito, un uomo di gusti culinari molto noiosi.

Questa Torta invece gli è piaciuta molto e quindi siamo tutti contenti. Siccome poi mi serviva un dolce per le prossime colazioni, ho scelto di glassare solo parte del dolce e lasciare le due tortine, fatte negli stampini da 10 cm, dell’Ikea, così al naturale.  In sostanza a me sono venuti due stampini da 10 e 4 ciambelline da 8. Credo che, volendo fare un unico dolce, vada bene uno stampo da ciambella da 24, dico bene Therese? Ciambelline all’arancia con cioccolato.

Ciambelline all'arancia con cioccolato (5)

Ingredienti:

150 g di zucchero

3 uova

100 g di burro fuso

200 g di spremuta di arancia fresca

250 g di farina

La scorza di un arancia bio

8 g di lievito per dolci (mezza bustina)

1 pizzico di sale

 

100 g di cioccolato fondente

25 g di panna fresca

 

Procedimento:

Accendere il forno a 180° e preparare gli stampi che intendete usare, inburrando e infarinando o rivestendo di carta forno, bagnata e strizzata, come volete.  Fondere il burro e lasciarlo raffreddare. Grattare la scorza di un arancia e spremere le altre, raccogliendo il succo in un contenitore.

Sbattere molto bene le uova intere con lo zucchero, fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungere ora il burro freddo e il succo di arancia, piano e con le fruste in movimento. Ora spegnere le fruste e usando una spatola, aggiungere la scorza dell’arancia, il sale, la farina e il lievito, setacciati insieme.

Fate queste aggiunte poco alla volta, girando bene il composto e cercando di non smontare il tutto. Versare negli stampi e cuocere per circa 30 minuti, facendo la prova stecchino.

Una volta cotto il dolce, lasciar raffreddare e sformare. Sciogliere il cioccolato a bagno maria o nel forno micro onde. Versare sopra il dolce e voilà! Grazie Therese, per me è stato un piacere sfogliare le pagine del tuo blog.

Ciambelline all'arancia con cioccolato (9)

Ciambelline all'arancia con cioccolato (7)

Come detto io ho fatto 4 ciambelline e due tortine da 10

Ciambelline all'arancia con cioccolato (11)

L’interno è soffice e molto profumato all’arancia.

Ciambelline all'arancia con cioccolato (12)

E anche per questo mese #nientetortemosce per me. Grazie ancora Therese, è stato un piacere.

Bene, per oggi è tutto. All’orizzonte vedo un alba con un bel sole rosso; anche oggi sarà una bella giornata, penso. In questi giorni le giornate sono terse e vedo tutte le montagne intorno a me innevate.  

Di giorno il cielo è azzurro e con un bel sole, anche se le temperature, sono sotto zero in questo momento. Infatti vedo i campi tutti bianchi di brina. Poi di giorno si scalda un po’ … giornate insolite per febbraio, come dicevo anche nei giorni scorsi.

Vi auguro una buona giornata ma soprattutto un buon fine settimana. 

Goditi la vita perché è una sola e non va sprecata. 

 

Print Friendly, PDF & Email

30 pensieri su “Dolci – Ciambelline all’arancia con cioccolato”

  1. L’altra volta ero arrivata perfettamente per l’ora di pranzo con gli gnocchi, adesso invece busso per la merenda… e la trovo già servita! Vedi che le mie antenne feline funzionano bene, come la telepatia da affinità che fa “azzeccare” i momenti giusti? O dici che è merito dell’olfatto sviluppato? Ahaha! 😀
    Dato che qui vedo due forme e io sono golosa, non scelgo… e assaggio sia una ciambellina, sia una fetta della tortina! Perchè limitarsi e non fare il pieno di cose buone, quando ci sono e sono fatte da mani amiche con cura…

    1. ipasticciditerry

      Direi un tempismo perfetto! Brava, trovo giusto assaggiare entrambe, anche perché con la glassa al cioccolato assume un sapore diverso, più da dessert che da merenda. Un dolce versatile e sempre buono, da provare insomma. Quando vuoi la porta della mia cucina è sempre aperta per gli amici, soprattutto se sono amici felini 🙂

  2. Mi piace un sacco la forma di quella più grande. Urla “affettami tutta”. Io per le torte con gli agrumi ho un amore dichiarato. Ciao Terry buona fine di settimana a te!

  3. Sonbelle innevate o colanti cioccolato!Ne prendo una ed una,e penso a te😍,anzi vedo se ho gli ingredienti,a te penzo DOP😂😂
    Anche qui è una bella giornata Ricciolo’,sento aria di primavera😍

    1. ipasticciditerry

      Si, cerco sempre di non perderlo, mi piace molto. Ti fa scoprire dei blog che magari neanche conosci. Grazie Mary, un grande abbraccio a te

  4. Complimenti sono deliziose e carinissime queste tortine e ciambelline! Ho giusto giusto gli stampini uguali ai tuoi, mi stai tentando nel realizzarle ^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *