Dolci – Tramezzini di torta con confettura

22 Comments

Tramezzini di torta con confettura. Appena li ho visti pubblicati da Lei, mi sono detta: questi li devo fare! Immagino le merende, questo inverno, per i miei nipotini, con questi Tramezzini di torta. Potete farcirli come volete, anche con della crema di nocciole …

Sono facili, genuini e buonissimi! Io non ho fatto la dose intera, erano comunque troppi per me. Ho dimezzato le dosi ma sono leggermente troppo bassi. Vi metto le dosi giuste per la teglia da me usata, che è 40×20, così me le trovo anche io per la prossima volta che li farò.

Naturalmente se usate teglie differenti, fate le giuste proporzioni di dosi. Avendo farcito con confetture home- made, fatte in case, io ho congelato gran parte dei Tramezzini di torta, divisi uno a uno, per trovarmeli pronti per la colazione.

Se invece li mangiate subito, non servirà congelarli. Basterà conservarli al fresco. Morena dice che si possono conservare per qualche giorno. Grazie Morena. Tramezzini di torta con confettura.

Tramezzini di torta con confettura (1)

 

Ingredienti per 12 tramezzini

135 g di farina

135 g di zucchero semolato

75 g di burro fuso e freddo

4 uova

1 cucchiaino di crema di agrumi (io ho scelto arancia)

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 pizzico di sale fino

 

Confettura per farcire

Zucchero a velo per decorare

 

Procedimento:

Separare gli albumi dai tuorli. Setacciare la farina con il lievito e il sale. Montare gli albumi a neve e tenere da parte. Montare i tuori con lo zucchero, fino a formare un composto gonfio e spumoso.

Aggiungere la Crema di agrumi e il burro fuso, freddo, con una spatola a mano. Aggiungere anche le polveri, un cucchiaio alla volta e per ultimo gli albumi a neve. Versare nello stampo, imburrato e infarinato. Cuocere a 160° per circa 20 minuti.

Io vi metto i miei tempi con le mie temperature. Perché se avessi cotto a 180° mi sarebbe bruciato tutto ma questo lo sapete, è relativo. Dipende dai nostri forni. Lasciar raffreddare e poi tagliare a metà e farcire a piacere con le confetture.

Io ho usato una confettura di Prugne e una di Fragole. Decorate con zucchero a velo e pappateli! Fateli per i vostri bimbi, nipoti ma anche per voi, per le vostre colazioni o merende. Vedrete che vi conquisteranno.

Tramezzini di torta con confettura (4)

Tramezzini di torta con confettura (2)

Un Tramezzino è la giusta dose per una merenda o uno spuntno dolce

Tramezzini di torta con confettura (10)

Tramezzini di torta con confettura (9)

Come detto, i miei sono leggermente bassi ma la prossima volta aumenterò di un uovo per avere l’altezza giusta, secondo i miei gusti. Questo era con la confettura di prugne, si vedono i pezzi … buonissimo!

Tramezzini di torta con confettura (11)

Questa settimana mi è letteralmente volata; ho i miei nipotini ammalati e anche mia figlia è tutta intasata, raffreddore, tosse e chi più ne ha più ne metta. Quando li vedo star male preferirei mille volte stare male io per loro. Amori miei.

Vi ricordo che se volete cominiciare a fare qualche prova di Panettoni & C., QUI trovate diverse ricette, se avete dei dubbi o vi serve una mano, scrivete direttamente nel link della ricetta, qui sul blog, e se posso vi aiuto volentieri. Io spero di poter mettere di nuovo in pista la mia pamina per fare un paio di ricettine nuove di Panettone ma non so se ce la faccio in tempo da lasciare anche a voi le ricette. Vediamo.

Vi lascio il mio solito augurio di un buon fine settimana e vi abbraccio tutti.

Goditi la vita perchè è una sola e non ne abbiamo un altra. ♥

 

Print Friendly, PDF & Email

Related posts:

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

22 Responses to “Dolci – Tramezzini di torta con confettura”

  1. Piccolalayla - Profumo di Sicilia

    Una simpatica merenda!!! Golosa nutriente e buonissima… bellissima idea! A presto LA

    Rispondi
  2. Melania

    Tramezzino di torta??? MA che goduria è mai questa!! Sai che mi hai messo voglia di prepararla, giusto per i miei tea time pomeridiani. Sembrano davvero deliziosi da offrire. Un abbraccio Terry

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Fidati, sono buonissimi, sani e golosi a mille! Poi li puoi farcire come ti pare, li dividi e congeli. E hai sempre pronta un buona merenda al volo. Un abbraccio grande a a te e grazie

      Rispondi
  3. notedicioccolato

    me li ricordo questi tramezzini golosi di Morena e anche se bambina non lo sono più, hanno fatto gola anche a me. fortunati i tuoi nipotini ad avere una nonna così premurosa e che sforna delizie. un abbraccio tesoro, buona serata

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ti confesserò che me ne sono tenuti in freezer un pò anche io, che non sono più bambina da un secolo! Anzi da mezzo secolo, vah ahahahahh Grazie tesoro, un bacione grande

      Rispondi
  4. zia consu

    E’ davvero troppo carina questa ricetta ^_^ la voglio provare anch’io appena avrò un attimo di tempo ^_^

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Si, è davvero una ricetta interessante, sopratutto se si hanno bambini intorno.

      Rispondi
  5. Daniela

    Una bella idea anche per un fine pranzo con gli amici o per una merenda con i bambini. Molto molto carina :)
    Un bacino ai tuoi piccini <3
    Buon fine settimana

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Si, puoi farla anche a quadrotti, da servire magari con un cucchiaio di crema o una pallina di gelato, ce la vedo proprio bene, per un fine pranzo. Perchè no? Grazie, bacini dati. Ne mando uno grande anche a te

      Rispondi
  6. saltandoinpadella

    Li avevo visti dalla Simo e mi erano piaciuti un sacco. I tuoi mi confermano che sono proprio da provare. hanno proprio l’aria di fatto in casa. Ultimamente ho troppo poco tempo da dedicare alla cucina ma spero di riprendere un po’.

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Si, sono molto golosi. Poi, come dicevo a Daniela, possono andare bene anche per un fine pasto, facendo dei quadrotti e accompagnandoli con crema o gelato. Ce li vedo benissimo. Te lo auguro, perchè so quanto ti piace.

      Rispondi
  7. Rosalba

    Bravissima come sempre…. ne prendo… tutti 😁😘

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      La mia solita amica golosona! Però dai questi sono virtuali, per te e quindi non fanno ingrassare ahahahahh :)

      Rispondi
  8. Elena

    Non solo per in nipotini credimi, questi sono golosi e adatti a tutti! Grazie per la ricetta e ottima l’idea di surgelarli anche se qui temo non ne avanzerebbero mica :-)
    Un bacione grande!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ahahaahah ma il consiglio di surgelarli è proprio per non mangiarli tutti in una volta! Sapessi come sono golosa io … per me surgelarli vuol dire salvare un pò il mio didietro! :) Grazie Elena, provali se ti va. Un bacio anche a te

      Rispondi
  9. cat

    bella idea, magari con una marmellata speziata per le merende in periodo d’avvento.
    E poi mangiandosi due tre elegantissimi triangolini, uno non ha il senso di colpa che invece procura la fettazza di torta tutta in una volta ;O)))
    Un saluto goloso. il cat

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Questo è vero … vedo che anche tu sei un pò golosa ahahahah grazie, a presto

      Rispondi
  10. Tatiana

    Boooniiii… io li avevo fatti spesso con la base della torta al latte caldo (sul blog ci sono se ti dovessero interessare) e sono una cosa strepitosa proprio come idea, ma ora vorrei provare questi, tanto per cambiare un po’. Sai quanto sono comodi da tenere sotto la campana sempre pronti per i passaggi degli affamati?
    Un bacio!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Buoni anche con la torta al latte caldo, ho già provato. Questa ha una consistenza diversa, mi è piaciuta di più ma poi, sai cosa? a me piace provare sempre ricette diverse, come te insomma ♥ Grazie Tati, un bacione grande

      Rispondi
  11. Chiara

    questi sono veramente la fine del mondi, li farò anche io ! Un bacione

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      E fai bene, sentirai che buoni e che comodi sono. Grazie Chiara, un bacione anche a te

      Rispondi

Leave a Reply