Frollini Batman con cuore di mela Ambrosia

Frollini Batman con cuore di mela Ambrosia. Vi piacciono le mele? A me molto, però devono essere croccanti, dolci e succose, come queste Ambrosia. Se la mela è farinosa o pastosa non mi piace più. La mela ambrosia è proprio come piace a me; succosa, croccante, aromatica e particolarmente zuccherina. Oltre a essere molto buona è anche molto bella, secondo me, è multicolore, rossa con uno sfondo giallo crema. Pare sia nata per caso in Canada, grazie a un incrocio naturale, tra la Red Delicious, la Golden Delicious e la Jonagold. È medio grande, gustosa e molto profumata.

E’ anche ricca di flovonoidi, fibre e di un elevato numero di tannini. Insomma oltre che buona, è bella e fa anche bene. L’Ambrosia è gestita in esclusiva dal magazzino Rivoira Giovanni & Figli S.p.a… Quando  Maria Antonietta mi ha chiesto se volevo creare una ricetta con i super eroi e la mela Ambrosia protagonista, ne sono rimasta subito entusiasta. Capirete che sui super eroi, in quanto nonna di due bimbi maschi, sono assolutamente preparata. Uno dei super eroi preferiti da mio nipote Christian è Batman e allora perché non dedicare a questo personaggio il mio dolce con la mela Ambrosia?

Ho voluto creare dei biscottoni, a forma di Batman, ripieni di una soffice purea di mela. Sono semplici da fare e golosi da mangiare. Vi consiglio di non aggiungere zucchero alla purea di mela, perché questo tipo di mela è zuccherina al punto giusto. Io ho usato la mia solita Pasta frolla ma se voi avete una vostra ricetta diversa, va bene comunque. Li ho poi decorati con un filo di cioccolato a rimarcare il mantello di Batman, pensando si vedesse meglio. Alcuni li ho proprio decorati con il cioccolato e devo dire che con la mela, ci sta proprio bene, come sapore. Frollini Batman con cuore di mela Ambrosia.  

Ingredienti per una ventina di biscotti

250 g di farina 00

125 g di burro

100 g di zucchero

1 uovo

1 pizzico di sale

 

3 mele

20 g di burro

 

Cioccolato per decorare

 

Procedimento:

Versare la farina sul piano di lavoro, aggiungere il burro a pezzetti e farlo intridere tra le mani, fino a ottenere un composto granuloso. Aggiungere lo zucchero, l’uovo e un pizzico di sale. Impastare velocemente per non far scaldare l’impasto.  Formare un panetto, avvolgerlo in pellicola e metterlo in frigo per almeno 30 minuti.

Nel frattempo preparare le mele, tagliarle a tocchetti e metterle in padella (io nel bimby) con il burro. Far cuocere per circa 20 minuti. Tritare per ridurre in purea le mele. Far raffreddare.

Stendere la frolla a uno spessore di mezzo millimetro, aiutandovi con un velo di farina, per non farla attaccare. Fare le forme che più vi piacciono, io ho scelto uno stampo a forma di Batman ma va bene anche uno stampo tondo. Mettere su metà delle forme tagliate, un cucchiaino di purea di mela. Chiudere unendo due forme alla volta, sigillando bene i bordi. Sistemare le forme su carta forno direttamente sulle placche del forno.

Infornare per circa 15 minuti a 180°. Fate attenzione che non si colorino troppo. Un volta freddi, sciogliere 50 g di cioccolato fondente da copertura. Decorare seguendo il mantello di Batman. Non sono carini?

Per me è stata una settimana faticosa ma per fortuna oggi è già giovedì. Il mio Christian ha avuto male alle orecchie e quindi non è potuto andare all’asilo, nei giorni scorsi. Già ieri stava molto meglio e oggi è tornato all’asilo. Vedere che i bambini stanno male mi causa sempre dispiacere, vederli con la febbre, mogi e magari piangenti … preferirei mille volte stare male io per loro. Fortunatamente è stata una cosa passeggera che si è già risolta.

Oggi si torna alla normalità, con solo Gabriele da gestire, fino alle quattro del pomeriggio, poi andremo a prendere all’asilo Christian e via 🙂 Voi come avete trascorso questa settimana? Io sto lavorando a un progetto che mi sta molto a cuore ma è ancora presto per parlarne. Intanto vi dico: conoscete TV2000?  E il programma L’Ora solare con Paola Saluzzi? Cominciate a guardarlo, tutti i giorni alle 14 sul canale 28 d.t. e poi ne riparliamo tra qualche giorno. State sintonizzati, è proprio il caso di dirlo.

Intanto buon fine settimana a tutti e …

Goditi la vita perchè è una sola e non ne abbiamo un altra.

Print Friendly, PDF & Email

14 pensieri su “Frollini Batman con cuore di mela Ambrosia”

  1. Ciao Terry cara, finalmente sono qui a godermi le tue prelibatezze (grazie ad un’influenza che mi ha permesso di scappare, legittimamente, dalle richieste -pretese- di tutti): ti seguo su ig perchè è molto veloce e vedo sempre tante cose buone, ma non riesco a godermi le ricette sui blog (figurati a replicarle ai fornelli).
    Questi biscottini ripieni sono incredibili, il ripieno alle mele è sempre favoloso, ho anche molte mele buonissime perchè finalmente ho scoperto un’azienda agricola che fa vendita diretta anche nella mia zona, quindi che dici? Ci si prova?
    Un abbraccio fortissimo!

    1. ipasticciditerry

      Ma ciao!!! Che piacere ritrovarti 🙂 Certo che le devi provare, sono certa ti piaceranno a te e ai tuoi due uomini di casa. Sono un dolce buono e sano e se fai una frolla con olio, al posto del burro, non hanno nemmeno tante calorie. Un abbraccio grande a te e cerca di riprenderti in fretta.

  2. Purtroppo so come stanno i bimbi con il mal d’orecchi,perchè mio figlio da piccolo ne ha sofferto tanto. Meno male che adesso il tuo giovanotto sta meglio 🙂
    Hai realizzato dei biscotti molto molto carini e simpatici, oltre che deliziosi.
    Un abbraccione ^_^

    1. ipasticciditerry

      Poverino, mi spiaceva tanto vederlo soffrire, lui che è sempre così sorridente e contento. Buoni vero i miei biscotti? Anche una sana merenda, per loro ma anche per noi 🙂 Un abbraccio a te

  3. fortissimi quegli stampini, e buonissimi i biscotti, avrai fatto felici i nipotini (spero vada meglio… il mal d’orecchio è terribile povero amore..anche Andrea da piccolo ne soffriva tantissimo, poi dopo l’intervento alle adenoidi si è risolto)

    1. ipasticciditerry

      Si, loro come ben sai, sono dei buongustai … li avrebbero mangiati con lo stesso gusto anche tondi! Si, sta meglio Chris, è tortano all’asilo. Grazie tesoro

  4. Questo mi fa pensare che ti vedremo sui grandi schermi???? Wowwwwww
    Biscottini davvero deliziosi, non ho mai fatto le frolle ripiene ma con questa purea di mele devono essere davvero buoni. Spero che tu riesca a riposarti un pochino dopo la tua settimana da nonna wonder woman 🙂

    1. ipasticciditerry

      Ebbene si! Mi sembra strano anche a me veramente … Sto cercando di non pensarci per non farmi prendere dal panico. Farò finta che sono lì a cucinare per pochi amici o sto facendo un corso … I biscotti li devi provare, sono certa apprezzerebbero molto anche i tuoi figli, seppur siano ormai “grandi”. Si, nel weekend sono riuscita a riposarmi, fortunatamente. Grazie Ely, a presto

  5. Sono bellissimi Terry, avrai fatto strafelici i tuoi nipoti! le mele Ambrosia non si trovano con facilità da me ma mi piacciono molto perchè anche io preferisco quelle croccanti e non farinose. Buon inizio settimana <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *