Gelato al caffè o alla nutella?

Buongiorno a tutti!
In questi giorni mi sto divertendo a fare gelati e semifreddi con il mio bimby. Io lo trovo fantastico, versatile e veloce. Peccato che ho un freezer piccolo e più di tanto non posso fare … A proposito ma voi che frigo avete? Ve lo domando perchè a me il mio non basta mai! E si che non è piccolo, credo sia un 300lt tra frigo e congelatore a cassetti. Eppure siamo solo in due in famiglia e faccio la spesa di prodotti freschi un paio di volte a settimana … Ogni anno in estate è una lotta a farci stare dentro tutta la frutta e la verdura, l’acqua e sopratutto l’anguria! Io adoro l’anguria e si può dire che ne mangio una intera, da oltre 10 kili in una sola settimana! E lo so che ci posso fare se ne sono golosa?
Ma parlavamo del freezer; anche lì ho solo tre cassetti e mi tocca litigare con gli spazi. Torniamo a noi.
Oggi voglio lasciarvi la ricetta dell’ultimo gelato che ho fatto, in ordine di tempo. Credo che come base la userò per molti altri gusti. Lo trovo fantastico; veloce (se si tolgono i tempi di attesa del freezer), comodo, versatile e sopratutto buonissimo! Resta cremoso al punto giusto e non gela come invece mi è capitato con quello alla nocciola. La ricetta non è mia, l’ho presa su cook, è di Katia che non conosco ma che ringrazio. 😉 Io ho usato le sue dosi e ne ho fatti due gusti, come lei. Solo un appunto; io non amo le cose particolarmente dolci ma nonostante tutto, il gusto al caffè a mio parere è poco dolce. La prossima volta aumenterò lo zucchero. Se posso consigliarvi io ne metterei la dose tra parentesi, così è un promemoria anche per me. Di sicuro lo rifaccio, troppo buono!
Ingredienti per la base:
300gr di latte
200gr di panna (io ho usato panna fresca)
50gr di zucchero
30gr di maizena
1 bacca di vaniglia i semini (oppure della vanillina)
Ingredienti per il gelato al caffè:
Metà della base sopra
10gr di caffè solubile
30gr di zucchero (la prossima volta 50gr)
1/2 vasetto di jogurt al naturale (potete aggiungerlo anche al caffè)
1 albume
alcuni chicchi di caffè ricoperti al cioccolato per decorare
Ingredienti per il gelato alla nutella:
Metà della base sopra
60gr di nutella
30gr di zucchero
1/2 vasetto di jogurt al naturale (potete aggiungerlo all stracciatella)
1 albume
Scagliette di cioccolato per decorare
Procedimento:
Io ho messo tutti gli ingredienti della base nel boccale del bimby 7 minuti/90°/velocità 4
Se non avete il bimby potete fare la stessa cosa sul fuoco, cuocendo dolcemente, sempre girando con un cucchiaio di legno perchè non attacchi.
Ho tolto 250gr di questo composto e messo in una vaschetta bassa e larga, fatto raffreddare e messo in freezer. Questo poi servirà per fare il gusto alla nutella.
Alla base rimasta nel bimby (nel vostro caso nella pentola) ho aggiunto il caffè solubile e fatto girare per 50 secondi/90°/velocità 4
Senza bimby aggiungete il caffè e continuate a girare a fuoco dolce per 4 minuti.
Ho messo anche questo composto in un altra vaschetta bassa e larga, fatta raffreddare anche lei e poi messa in freezer fino al giorno dopo.
Il giorno dopo ho messo lo zucchero nel bimby e fatto girare per 10 secondi/ velocità 9. Ho preso la base al caffè, l’ho fatta a pezzi e aggiunta allo zucchero, 14 secondi/velocità 6
Ho messo la farfalla e aggiunto lo jogurt e l’albume, 50 secondi/velocità 6
Se non avete il bimby fate la stessa cosa in un mixer e regolatevi con i tempi a secondo del risultato del composto. Deve venire un composto morbido, quasi liquido, con delle piccole bolle di aria.
Ho messo questo composto in una vaschetta, coperto e messo in freezer.
Per il gelato alla nutella invece, ho fatto a pezzi il composto bianco, ho proceduto più o meno allo stesso modo.
Ho messo nel bimby lo zucchero, fatto girare 10 secondi/velocità 9.
Ho aggiunto la base bianca a pezzetti, 14 secondi/velocità 6.
Ho messo la farfalla e aggiunto lo jogurt, la nutella e l’albume, 50 secondi/velocità 6 e poi messo anche questo composto in un altra vaschetta e messo anche questa nel freezer per qualche ora.
Al momento di servire ho porzionato nei bicchieri e nelle coppette e decorato quello al caffè con dei chicchi ricoperti di cioccolato e quello alla nutella con della granella di cioccolato.
Se lo fate fatemi sapere se vi è piaciuto 😉
Print Friendly, PDF & Email

38 pensieri su “Gelato al caffè o alla nutella?”

  1. Avatar

    Ciao Terry 🙂
    In questi giorni nei vostri blog sto vedendo splendidi gelati e semifreddi..io non ho gelatiera e nemmeno bimby..e quindi, non posso far altro che ammirare 🙂 L’aspetto è voluttuoso !
    Felice serata !

    1. Avatar

      Posso sempre vendertelo io il bimby ahahhhahhh. Dice “Ci stai a provà?” Eh si, perchè no! Faccio la dimostratrice, se ti interessa scrivimi che c’è il modo, anche con la distanza. Grazie comunque Mary, un abbraccio.

  2. Avatar

    Ogni volta che vedo gelati in giro confesso che inizio a “rosicare” 😀 non ho la gelatiera e il bimby l’ho lasciato a mia madre…. di conseguenza devo procedere alla vecchia maniera, piuttosto stressante per gustare un buon gelato oppure …soluzioni alternative tipo frutti ghiacciati ect…. 🙂 Però in compenso ho un frigo gigante… e ci metto davvero di tutto e di più.. angurie comprese…
    Splendide le tue versioni Terry:*
    un abbraccio:)

  3. Avatar

    Ciao Terry, ho la gelatiera ma la uso pochissimo, con questo gelato mi hai fatto venire una voglia matta di tirarla fuori e usarla!!! Quello alla nutella…una vera goduria!!! Bravissima!!!
    Bacioni…

    1. Avatar

      E’ la paura di rimanere senza mangiare…conosco questo tipo di sindrome…che poi si manifesta nell’accumulo, spesso inutile, di cibo.
      Spesso sbircio nei carrelli della spesa degli altri come nei frigoriferi degli amici…e da lì si intuiscono molte cose.. 😉

  4. Avatar

    Ciao Terry, il tuo gelato (quello alla nutella è il mio!), ha un aspetto super succulento e come per Ely mi fa venire voglia di rispolverare la gelatiera…
    Stranamente mi sto dedicando poco ai dolci…Bah!
    Baci!!!

    1. Avatar

      Il bimby mi manca anche se ne ho sempre sentito parlare molto bene, se un giorno mi decidessi so a chi chiedere:)
      Ciao!

      PS: Anche io vorrei 2 frigoriferi… Ne ho uno abbastanza capiente, ma quando c’è qualche festa in ballo mi capita di dover chiedere asilo nel frigo dei vicini!

  5. Avatar

    che goduria!!mi vienni encora una voglia di gelato!^
    io ho 2 frigo è 1 congelatoro(è anche à mia non mi basta)è…..una gelateria!!!!!!!!!

    un abbracio christiane

  6. Avatar

    Si, anche io ne ho 2…il più grande (sopra è frigo e sotto ha 3 cassetti congelatore) lo tengo in dispensa, il più piccolo è quello inserito nella cucina…io invece ho sempre il congelatore strapieno…di tutti e 2 i frigo! Meditavo di acquistare un congelatore a pozzeto!cmq complimenti per il gelato…al più presto lo faccio pure io! Il tuo è davvero Slurposo!

  7. Avatar

    Non mi parlare di frigoriferi…ne ho uno grande ma lo vorrei ancora più grande…è sempre strapieno…in compenso ho due frezeer e anche loro stanno arrivando a capienza massima…insomma sono malata di dispensite!!! Meraviglioso il gelato…ho la gelatiera e non l’ho quasi mai usata devo rimediare!!!

    Un abbraccio
    monica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.