Gelato furbo

42 Comments

La ricetta di oggi parla di Gelato furbo.Con questa ricetta mi prendo qualche giorno di pausa anche io … non andrò via, rimarrò nei paraggi però mi riposo. Con la giornata disastrosa di ieri, direi che anche per quest’anno ci dobbiamo accontentare delle poche giornate di caldo che vorrà concederci questa pazza, pazza estate. Avrete seguito tutti i notiziari ieri; dalle mie parti l’ennesimo nubifragio, l’ennesima bomba d’acqua che ha sradicato alberi, fatto volare tetti, reso le strade fiumi e ruscelli … a me ha divelto un pezzo della tenda da sole … che tanto non è che mi serva molto, in verità. Le temperature sono scese in picchiata e ho dovuto consolarmi accendendo il forno. Ho prodotto un sacco di cose che chi mi segue sui social ha già visto ma che pubblicherò alla riapertura del blog. Ma torniamo a questo Gelato furbo.

Questo Gelato furbo è veloce da fare, senza gelatiera e con soli tre ingredienti. Io l’ho visto da LEI e l’ho trovato davvero molto veloce e goloso. Potete decorarlo con quello che vi pare: cioccolato, granella di frutta secca a piacere, frutta fresca a pezzetti, biscotti sbriciolati o, come me, con delle buonissime ciliegie sciroppate.  Visto che nella maggior parte di Italia il caldo la sta facendo da padrone (e io dico beati voi!), concludo la serie dei miei Gelati.

Fatto in casa non sarà perfetto dal punto di vista della cremosità, come quello della gelateria ma almeno so cosa ci metto dentro!! Io ho anche voluto fare un azzardo e ne ho messo un po’ in uno stampo semisfera da 5 cm. Una volta gelato, l’ho voluto coprire con una salsa mou (una cosa libidinosa a mille!!!) e, siccome mi sembrava poco calorico, l’ho anche ricoperto di cioccolato fondente, con una base di biscotto bagnato in uno sciroppo di acqua e alchermes … ho esagerato? Ma era buono di brutto sai? Insomma qua spazio alla fantasia, io ti scrivo come l’ho fatto e decorato io, tu fallo come vuoi. Anche così, da solo è buonissimo e ha proprio il sapore del gelato alla panna. Partiamo? Ok, Gelato furbo.

Gelato panna e latte condensato (30)

Ingredienti:

250 g di panna da montare (io uso quella vegetale per questioni di intolleranza)

365 g di latte condensato (io uso QUESTO fatto da me)

Liquore secco due dita (io ho usato il vermouth)

Procedimento:

Montare la panna ben fredda. In un’altra ciotola mescolare il latte condensato e il liquore. Aggiungere in due o tre tempi, la panna, senza smontare il composto. Versare il tutto in una vaschetta e porre in freezer per almeno sei ore. Porzionare e servire guarnito a piacere. Anche così, solo e senza altre aggiunte è un ottimo Gelato alla panna, goloso e sano.

Gelato furbo (6)

Gelato furbo (1)

Come ti ho detto io una parte l’ho mangiato con delle ottime amarene sciroppate.

Gelato panna e latte condensato (13)

Queste sfere invece le ho fatte con una salsa mou preparata con zucchero di canna e panna liquida, in proporzione 2/1: 100 g di zucchero di canna + 50 g di panna da montare. Fai molta attenzione a preparare questa salsa, rischi di scottarti. Sciogliere lo zucchero di canna in un pentolino dai bordi alti, senza mescolare, metterne poco alla volta, fino a sciogliere completamente. Scaldare la panna e aggiungerla poco alla volta, facendo molta attenzione agli schizzi.

Gelato furbo (7)Una volta congelato il gelato, estrarre le sfere, mettere un cucchiaio di salsa mou in ogni sfera e riposizionare la sfera di gelato. Mettere di nuovo in freezer. Sciogliere il cioccolato fondente, in proporzione sempre 2/1: 100 g di cioccolato fondente + 50 g di panna. Stavolta ho usato degli stampini più grandi delle mezze sfere, ho messo un cucchiaio di questo cioccolato con panna e poggiato dentro la mezza sfera. Lasciato raffreddare di nuovo in freezer. Prendere un biscotto della misura della stampo, o un disco di pan di spagna o dei savoiardi … bagnare con lo sciroppo di acqua e alchermes, a piacere e mettere sopra lo stampino, con dentro il gelato. Riporre in freezer fino al momento di servire.

Gelato furbo (8)Queste sono solo idee ma dai spazio alla fantasia e regolati secondo la tua gola. Come vedi io sono golosissima!!

Gelato panna e latte condensato (31)

Comunque questo non sarà bello dal punto di vista della forma ma ti assicuro che è davvero buonissimissimo!!!

Gelato panna e latte condensato (32)

Bene, come detto per qualche giorno non pubblicherò altro. Ne approfitto per augurarvi una serena estate. Godetevi il caldo anche per me. Fate dei bagni al mare anche per me. Io rimarrò a casa a fare la sentinella. Christian si è rotto un braccino, più precisamente il radio del braccio sinistro, cadendo … ormai sono già dieci giorni, avrà il gesso fino al 12 agosto. Fortuna che lui al mare ce già stato …

Goditi la vita perchè è una sola e non va sprecata, ricordati. A presto. ♥

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Print Friendly, PDF & Email

Related posts:

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

42 Responses to “Gelato furbo”

  1. Ketty Valenti

    Oh si questi gelati danno molte soddisfazioni,il tuo saluto è golosissimo Terry 😛 anch’io con l’ultima ricetta di domani mi congedo un pò ci ritroviamo a Settembre e spero davvero che il tuo Agosto ti riservi un’estate degna di questo nome,io qui mi sto sciogliendo oggi un fuoco nell’aria che brucia la pelle,non piove da tantissimo ma un pochino d’acqua non guasterebbe.
    Baciuzziiiiiii ciaoooooooo

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Non ti dico oggi che giornatina … mi sembra di essere monotona ma ti assicuro che qui i campi non riescono più a contenere l’acqua che scende .. e le temperature? non ne parliamo vah che è meglio!! Sarebbe bello dividere le cose: un pò di caldo a noi e un pò di pioggia a voi. Grazie per i complimenti al mio gelato. Un bacione a te

      Rispondi
  2. Leti - Senza è buono

    Mamma mia Terry! Questo gelato è di un goloso pazzesco! Mi piace moltissimo :-)
    Io invece, non staccherò molto dal blog, ho ancora qualche ricettina in cantiere per questa estate :-) Un abbraccio carissima e ovviamente ti rubo un cucchiaione di questa bontà!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Sono contenta ti piaccia Leti.Ho già visto alcune delle tue ricettine, non ne sbagli una! Io sono a casa ma mi ha preso una botta di “pigrite acuta”. Ho tantissimi ricette già in bozza ma prima o poi le pubblicherò. Un abbraccio a te

      Rispondi
  3. Damiana

    Io lo vedo perfino piu’cremoso o forse son io a scioglierlo con gli occhi dalla voglia😀😀😀.E’golosamente irresistibile e tu,tu,tu,tu inarrestabile…sei una forza,mille ideee e brava in tutto,pero’mom non ti atteggia’,che tu hai pure il tempo dalla tua parte,dai mi convinco.Un bacio grande dalla tua pigrona accaldatissima e che vorrebbe rinfrescarsi col tuo gelato furbo e pazzesco …we riposati eh

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ahahahah no no, non mi atteggio, stai tranquilla. Io sono la semplicità fatta a persona. Anche perchè mi ritengo una semplice casalinga che cucina con il cuore … come meglio sa. Riposarmi? Con due genitori anziani e un neonato di tredici mesi la vedo dura. E se poi metti anche un marito in mezzo alle scatole … ti ho detto tutto. Sto cercando di mandarti giù un pò di acqua ma continua a girare intorno dalle mie parti e non se ne va!!

      Rispondi
  4. Federica

    me ne sta venendo una voglia, accidenti! posso resistere a qualunque dolce ma non al gelato!
    oltre ad essere furbo, lo hai reso anche scenografico e super goloso :)
    un abbraccio tesoro e buona vacanza. mi raccomando, riposati e ricaricati per benino :*

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Io in vacanza non ci vado purtroppo, chiudo solo il blog per ferie … non ho molta voglia di stare al pc ultimamente. Comunque grazie mille e buone vacanze a te.

      Rispondi
  5. zia consu

    Mi dispiace tantissimo x Cristian :-( meno male che ci sono le coccole della nonna ^_^
    Il tuo gelato è super, l’idea di usare il latte condensato mi sta davvero incuriosendo..è da inizio estate che voglio provare..prima di settembre ce la farò ^_*
    Buon relax Terry, come vorrei poterti invitare a fare un bagno nel mio bel mare…

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Tu sei una macchina da guerra, non ti fermi mai e non so nemmeno come fai a pubblicare così tanto! Sono certa che presto arriverà anche il tuo latte condensato, vedrai è davvero una stupidata farlo. Mi piacerebbe tantissimo poter fare un bagnetto al mare … sopratutto se c’è caldo. Ma quest’anno niente vacanze, solo un periodo senza blog, a casina con Christian e taaaaaaanta pioggia purtroppo!!

      Rispondi
  6. edvige

    Buono solo che il condensato troppo dolce per me. Buon riposo cara ne abbiamo bisogno da me boraaaaaa ciaooo 😚

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Buone vacanze anche a te Edvige cara. Mi sto godendo le tue foto su Instagram

      Rispondi
  7. Chiara

    furbo e goloso, adoro i dolci con il latte condensato !Un bacione

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Anche io Chiara, questo lo devi provare allora. Un bacione anche a te e grazie

      Rispondi
  8. Silvia Brisi

    Si Terry, ho sentito!! E’ pazzesco, da voi sta davvero facendo un tempo terribile!!
    In quanto al gelato . . .wow!! Che goduria!!! Buonissimo, davvero goloso!!
    Io sono quasi in ferie, nel we vado a trovare una mia carissima amica a Savona e poi da lunedì ferie!!!
    Ho già una quantità di appuntamenti e cose da fare, tipo anche ritocchi in casa, che potrebbero non bastarmi!! Un abbraccio stretto Terry, io ci sono ancora per un po’!!!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Non me ne parlare, dovevi vedere stamattina!! Meglio consolarci con i gelati vah … Sono contenta che tu sia quasi in ferie. Cerca di ricaricarti e goditela! Io tanto sono a casa e giro per i social … quindi ci si becca ancora qua e là. Un bacione

      Rispondi
  9. speedy70

    Bello e goloso, da rifare sicuramente, grazie Terry!!!!

    Rispondi
  10. Fabiola

    Qui a Roma fa caldissimo e il tuo gelato furbo mi servirebbe proprio per rinfrescarmi. Buon riposo e ci vediamo presto, bacioni

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Beati voi … niente, da noi si salta quest’anno! Grazie e buone vacanze a te

      Rispondi
  11. annalisa

    L’idea è molto gustosa e la tua semisfera mi piace un sacco! Per non parlare della salsa mou…da svenimento!Carissima buon relax e alle prossime ricette!Un GRANDE abbraccio ^_^

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Grazie millle cara Annalisa. Anche io adoro la salsa mou, sui gelati poi … uhmmm. Un abbraccio a te e a presto

      Rispondi
  12. La mia famiglia ai fornelli

    ma è di una libidine unica questo tuo gelato! già conoscevo il gelato furbo, ma con caramello e cioccolato diventa una vera bomba!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Verissimo, io non smetto più di farlo. Troppo buono e veloce. E poi con un pò di fantasia, è adatto a mille varianti. Grazie Linda, a presto

      Rispondi
  13. Inco

    Zietta zietta..bello e sorprendente il tuo gelato..
    aspetta che ne mangio anche io una coppa.
    Grazie tesoro.
    A presto Passa da me e portane una.

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ma dov’eri finita? Ciao bella, sono già passata da te, era ora che tornavi! Grazie e a presto, non sparire più

      Rispondi
  14. Fabiana Fabipasticcio

    Io sono sempre in attesa delle tue ricette, mi gusto il prequel sui social e poi arrivo qui.
    Intanto è arrivato il momento che il cucciolo tolga il gesso, quindi una buona notizia.
    Capisco la pigrizia da blog, la mia assenza forzata per lavoro poi mi lascia stanca e chi pubblica? Poi ho ancora la voce a bitchy in vacanza…ma quando torna brontolerà perchè non mi prendo cura del blog.
    Eppoi, bisogna tornare a panificare!
    Dai Terry, sursum corda <3
    Un abbraccio grande grande

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ciao Faby! Volevo ben dire, anche tu sei sparita… io in definitiva sono sempre qui. Solo che volevo evitare di stare troppe ore al pc. E tu lo sai bene, se pubblichi una ricetta poi mi piace rispondere, quando mi lasciate un commento. Quindi la cosa diventa lunga e ho voluto prendermi un pochino di tempo libero. Non preoccuparti che la mia cucina non è andata in ferie, ho cucinato tante cose buone. Le ho anche fotografate e presto le pubblicherò. Intanto sto preparando tutte le bozze, così mi porto avanti. La mia pasta madre sembra si sia ripresa un pochino, la devo testare per vedere se fa l’offesa … un abbraccio grande a te e grazie per il pensiero al gesso del mio Christian. Si, l’ha tolto e ormai corre sulle sue gambette come un leprotto. A presto

      Rispondi
  15. Tatiana

    Ho una fame che sto sbavando sulla tastiera… e poi considera l’assurdità: ho il gelataio e non posso fare il gelato da giorni perché il furbone (mio marito) ha riempito il congelatore di carne fino all’orlo…sigh…
    Un bacio!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Allora devi farti comprare un altro congelatore da mettere in cantina … come minimo!! Io quest’anno volevo comprarmela la macchina per il gelato, usata naturalmente. Poi ho visto un corso di fotografia avanzato e siccome dovevo sceglie (tutti e due non si può) ho scelto la fotografia!! Comincio a settembre e non vedo l’ora. Grazie Tati

      Rispondi
  16. Tatiana

    Ma dove finiscono i miei commenti? :(

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Nello spam!! Questo scostumato di antivirus non lo sa che sei mia amica??? ♥

      Rispondi
  17. Daniela

    Passo per augurarti Buon Ferragosto e mi accoglie questa visione paradisiaca!!!! Bellissimo questo gelato, va benissimo per me che non ho la gelatiera. Lo proverò :)
    In questi giorni si è abbassata la temperatura anche da me, dopo giorni di caldo torrido siamo passati al freschino settembrino….e io dovrei andare andare al mare. Speriamo che il sole scaldi un pò l’aria.
    Un bacio e ci rivediamo a settembre!!!!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ti auguro di trovare il caldo al mare, dove andrai in vacanza … immagina la mia delusione quest’anno senza caldo. Che tristezza! E mi tocca aspettare un altro anno, pensa un pò. Questo gelato lo devi provare allora, se anche tu non hai la gelatiera Dany. Ok, ti mando un abbraccio e ci ritroviamo a settembre.

      Rispondi
  18. Tatiana

    Ma porca paletta, lo sai che non riesco a commentarti? Ora ci riprovo perchè questo gelato mi piace da matti, anche se ho la gelatiera, ma vuoi mettere la comodità di farlo così?
    Un bacio :)

    Rispondi
  19. Silvia

    Ciao Terry!
    Spero che quando leggerai questo commento ti sarai ripresa! Ti lascio un abbraccio grande. :*

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Silvia tu ormai penso lo hai capito; arriva un momento in cui non ce la faccio più, sbotto e poi piano piano mi riprendo. Tanto non c’è niente da fare, i problemi non se ne vanno se ti abbatti, restano lì lo stesso. E allora tanto vale farsela passare. Ti mando un abbraccio grande grande anche io.

      Rispondi
  20. Gunther

    più che furbo la chiamerei goloso con quella bella salsa mou e l’aroma del vermouth :-)))) una grande idea

    Rispondi

Leave a Reply