I muffin all’ananas e la festa della donna

Domani è la festa della donna. Negli ultimi mesi sono addolorata e angosciata tutte le volte che sento le notizie al tg. Possibile che esistano uomini … insomma uomini, si fa per dire, che picchiano, maltrattano e uccidono le loro donne? Possibile che tutti i giorni ci tocca sentire queste notizie drammatiche? Possibile che non riusciamo a ribellarci, a denunciare, a farci rispettare? Non so se capita che mi leggano donne in questo momento maltrattate o che lo siano state in passato. Se anche ci sono non credo abbiano piacere a raccontare quello che stanno vivendo. Purtroppo! Donne, dovete parlare, dovete denunciare, dovete ribellarvi, vi prego, per favore … Fatelo per voi stesse, dobbiamo volerci bene, dobbiamo gridare al mondo che la persona che abbiamo vicino ci maltratta, ci picchia! Oggi vi maltratta, domani potrebbe uccidervi! Non permettelo mai, MAI!

Dovete sapere che nel mio palazzzo c’è un appartamento che la proprietà mette a disposizione di una associazione di donne maltrattate. Questo è un posto provvisorio, fino a quando non si trova una sistemazione definitiva. Dovete sapere che queste donne, spesso con i loro bambini, restano nel mio condominio per pochi gioni, massimo una settimana. Questo appartamento è SEMPRE occupato! Questa cosa mi angoscia, voi non avete idea di quante donne sono maltrattate e picchiate … non ne avete idea! Spesso i loro bambini sono traumatizzati, piangono sempre. A volte le incontro per le scale, sfuggono lo sguardo, si vergognano .. io sorrido loro, cerco di fargli capire con un sorriso, che non devono aver paura. Donne non dovete aver paura! Dovete essere forti. Noi donne siamo forti, ricordatevelo. Chi picchia è un debole, che se la prende con la propria donna, facendola sentire una nullità, inducendola a sensi di colpa. Perchè magari avete guardato un altra persona (secondo loro) perchè magari lo volete lasciare. Si sentono grandi quando vi vedono annientate, ferite, nel corpo e nell’orgoglio. NON DOVETE MAI PERMETTERLO, MAI! Avete capito?

Oggi mi ha preso così. Domani è la nostra festa donne. Dobbiamo stringerci forte tutte insieme, dobbiamo guardarci intorno nel nostro piccolo e se vediamo donne che hanno bisogno, dobbiamo cercare di aiutarle, anche solo con una parola, anche solo consigliandole. Il mondo va avanti perchè lo mandiamo avanti noi, ricordatevelo. 025Voglio offrivi la ricetta di un buonissimo Muffin, ho preso spunto dalla ricetta della mia amica Clara. Lei li aveva fatti con le mele, io li ho fatti con dell’ananas fresco, così sono ancora più dietetici. Si fanno in cinque minuti e sporcano giusto due ciotole. E il problema è che finiscono anche subito! 🙂 Ingredienti per 12 muffin:

300gr di farina

80gr di zucchero

2 cucchiai di olio

2 uova

190gr di latte

Metà ananas fresco a pezzetti

1 limone

1 cucchiaino di lievito per dolci

Limoncello o altro liquore a piacere

Zucchero a velo per spolverare

Procedimento:

Ho tolto la scorza al limone (solo la parte gialla), ho spremuto il succo. Ho messo nel bimby qualche pezzo di ananas (gli altri pezzi teneteli da parte) e tritato insieme alla scorza del limone, il succo del limone, due cucchiai di zucchero e il liquore e lasciato macerare per una mezz’oretta. Ho mescolato Le polveri in una ciotola. Ho messo nel bimby, insieme all’ananas macerato, il latte, l’olio, le uova. Ho lasciato girare per un minuto sul 2. Se non avete il bimby potete fare in un mixer o anche a mano. Quindi ho aggiunto le polveri, mescolato ancora per un paio di minuti, poi aggiunto a mano gli altri pezzi di ananas, che avevo tenuto da parte e amalgamato bene. Versato un paio di cucchiai ogni stampino, (io ne ho messo due cucchiai scarsi) rivestito di pirottini. Infornato a 180° per circa 15/20 minuto. Una volta sfornati spolverare di zucchero a velo. 009012Sono sofficissimi, se volete potete mettere dello zucchero in granella prima di infornare.

009Donne vi offro un muffin e vi faccio tanti auguri per la nostra festa. ♥ Grazie Clara

Buon week end

Print Friendly, PDF & Email

30 pensieri su “I muffin all’ananas e la festa della donna”

  1. Avatar

    Se avessi la possibilità di esprimere un desiderio chiederei che la forza dei maschi passasse a noi donne. Ne faremmo sicuramente miglior uso, ma quello che proprio non comprendo è il silenzio. Al primo accenno di violenza bisognerebbe urlare!! e poi allontanarsi. Che pena, che tristezza.
    Ok non siamo tutte uguali….
    alcune sono troppo fragili alcune troppo deboli e con 1000 problemi…
    loro sono maledettamente più forti…
    la paura…
    ma abbiamo il diritto di vivere una vita dignitosa e questo diritto lo possiamo acquisire con il dovere. E’ doveroso pretendere di vivere una vita serena, senza accenni minimi di violenze, a prescindere dalle posizioni sociali, dalle persone con cui vivi, dalla tua sensibilità e debolezza.
    Ce la possiamo fare, basta volerlo!
    p.s. bella la tua versione dei muffin, la proverò 😉

    1. ipasticciditerry

      Grazie Clara, grazie del tuo commento, molto condivisibile. Speriamo che prima o poi le donne capiscano e regiscano, ribellandosi e parlando!! Se li provi poi mi farai sapere, un abbracio stritoloso tesò ♥

  2. Avatar

    Hai ragione, questa situazione mi indigna e mi angoscia all’inverosimile..si raggiungerà mai la parità dei sessi?? e soprattutto la violenza finirà??
    Io ho i miei dubbi…mentre non ho dubbi che i tuoi muffins siano strepitosi 😛
    Buon we cara <3

    1. ipasticciditerry

      Fin che non cambia la mentalità delle persone non cambierà mai niente! Ti sembra una cosa logica che debbano discutere per le quote rosa? Ma cosa c’è da discutere e decidere? C’è bisogno di una legge per decidere che le donne hanno gli stessi diritti degli uomini? Ma siamo ancora a un livello di degrado mentale tale? Nemmeno gli stessi diritti!!!! Le donne al 40%? Ma non ci posso credere guarda!! Grazie per i muffin tesoro.

  3. Avatar

    Cara la mia Terry!!!!!!!!!

    Le tue riflessioni ci offrono spunti di riflessione assai profondi…
    Sapere che, nonostante il menefreghismo che imperversa nel mondo, ci sono ancora persone che tramite le associazioni si prendono in qualche modo cura degli “indifesi”, in un certo senso mi scalda il cuore!! ♥

    Grazie cara, per questo bel post arricchito da un dolcino così delizioso e vestito a festa con quei bellissimi pirottini!!!

    Un abbraccio infinitamente grande, infinitamente forte!! :)))

    1. ipasticciditerry

      Grazie Emmeti! Si, fortuna che di gente buona e disponibile ce ne sia ancora tanto al mondo … forse anche più di quelle cattive, almeno così voglio credere!! Un abbraccio grande anche a te

  4. Avatar

    Si vede che sono morbidissimi,brava come sempre.
    P.S.
    Quando dobbiamo scriverti un messaggio e’ una vera perdita di tempo dover scrivere nome,email,sito…..perché non fai qualcosa? In altri blog basta scrivere la prima parola che subito spunta il nome o il sito.scusa se ti dico ciò ma diventa pesante scrivere un messaggio in questo modo.
    Un abbraccio a te.

    1. Avatar

      Grazie Mariabianca ma sei sicura che non sia un problema di impostazione del tuo pc? io sto rispondendo dal pc di mio marito da “esterna” e non da proprietaria del blog e a me tiene in memoria i dati … e anche mio marito se prova a commentare con il suo nome, li propone in automatico, non capisco. Ho guardato anche le impostazione e le memorizza in automatico. NOn capisco, fammi sapere se anche dalle altre amiche te lo fa o solo da me. Amiche blogger che state rispondendo a questo post a voi propone in automatico i vostri dati? Grazie mille e buona festa della donna.

  5. Avatar

    Grazie cara Terry, accetto con piacere uno di questi deliziosi muffin e condivido in pieno ogni parola che hai scritto 🙂
    Ti abbraccio e ti auguro un dolcissimo 8 marzo, a presto…

  6. Avatar

    Niente di più vero Terry, purtroppo ancora esistono queste situazioni e ce ne sono tante, spero tanto che tutte le donne in brutte situazioni abbiano il coraggio di uscirne e che soprattutti trovino l’appoggio di cui hanno bisogno, sia nella famiglia, che invece a volte tende a coprire, sia nelle istituzioni!!
    Ci vuole tanto coraggio e non è sempre facile trovare la forza!
    Per i muffins….deliziosi!!

    1. ipasticciditerry

      Hai ragione, non è facile ma dobbiamo almeno provarci! Forza donne, non facciamo piegare! Grazie Silvia, un abbracico anche a te

  7. Avatar

    Hai ragione ad indignarti e anch’io lo sono, ogni giorno si deve sentire o leggere di donne uccise, violentate o picchiate dai loro compagni o da amici…bè amici…
    Consoliamoci con questi deliziosi muffin, resi ancor più carini da quei pirottini 🙂
    Buon 8 marzo!!!!

  8. Avatar

    hai ragione Terry…troppa violenza. troppo silenzio su questa violenza.
    le tue parole qui, i tuoi sorrisi rivolti a quelle donne impaurite e imbarazzate, sono un gesto importante per combattere il silenzio e la paura.
    Brava.

    i muffin..dietetici o no, sono sempre buoni!!!

    ciao, e auguri a te, donna forte e coraggiosa.

    1. ipasticciditerry

      Grazie Ele, grazie mille! Sento la tua stima nei miei confronti e ne sono lieta. Se ti va provali i Muffin o con l’ananas o con le mele, sono sempre ottimi. un bacione

  9. Avatar

    non ti arrabbiare Terry… altrimenti non si finisce più. a me fanno ridere gli uomini quando dicono che c’è parità fra i sessi. certo che c’è parità, loro stanno dalla parte privilegiata, a loro gli pare i si! ma invece la nostra società è troppo a lungo stata improntata sul maschilismo anche solo per capire. e poi parlano di quote rosa in polita: una donna che fa politica deve sacrificare tante cose e soprattutto deve avere accanto un uomo ILLUMINATO….. e come mai allora le donne che fanno politica sono meno degli uomini? povere noi Terry, povere noi.
    ti abbraccio forte
    Sandra

    1. ipasticciditerry

      Si, a volte anche a me sembra di combattere contro i mulini a vento!!! Stanno parlando di pari opportunità tra uomo e donna e poi propongono il 40% delle quote rosa? Ma che cavolo di parità è? E poi c’è bisogno di una legge per dire che abbiamo gli stessi diritti degli uomini, sono estereffata guarda!!
      Grazie tesoro per le tue parole, un bacio

  10. Avatar

    Condivido ogni parola del tuo post ma concordo anche con quello che ha scritto Francesca!!
    Prendo uno dei tuoi deliziosi muffin e ti faccio i complimenti sia per le belle foto che per i pirottini a forma di fiore!!!
    Un mega bacio e buon fine settimana
    Carmen

  11. Avatar

    Carissima Terry, come non sottoscrivere ogni tua parola… davvero triste quello che succede. E non è facile per le donne urlare, denunciare, chiedere aiuto. Perché spesso questo aiuto viene negato, anche da chi ci vive vicino. Quante volte sentiamo dire “cerca di sopportare, per il bene dei figli, della famiglia ecc.”. Per non parlare delle istituzioni. Moltissimi delitti sono annunciati, spesso gli assassini sono già stati denunciati dalle loro vittime.
    Consoliamoci con un muffins….
    un abbraccio tesoro

    1. ipasticciditerry

      No, hai ragione non è facile ma bisogna dire alle donne che non sono sole, che insieme siamo la forza che fa girare il mondo. Non dobbiamo vergognarci di chiedere aiuto, è un nostro diritto chiedere aiuto se non ce la facciamo da sole. Poi certo, è vero anche che a volte le donne cercano mille scuse, come hai detto tu (i figli, la famiglia) ma dobbiamo metterci in mente che se non cominciamo a voler bene a noi stesse, non potremmo essere utili alla nostra famiglia. Come fai a dare il meglio di te quando non hai la stima di te stessa? E’0 un discorso lungo e complicato, mangiamoci un muffin va … un bacione tesoro

  12. Avatar

    gioia, questa è la triste realtà…………speriamo finisca presto………
    Non mi va di angosciarmi……..qui ci entro perchè sò di trovare una persona corretta e sensibile,……. anzi, che boni questi muffin, meritano di essere fatti.
    un abbraccio e un bacino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.