Dolci – Palline al cioccolato

Eccomi qui dopo tanti giorni. Il diario di Funchal l’ho sospeso, per molte ragioni che ora preferisco non dire. Comunque continuerò a raccontarti le mie periperizie, magari in maniera meno approfondita. Ormai dell’isola te ne ho parlato in lungo in largo: è bellissima e la temperatura è mite e piacevole, anche ora che siamo oltre metà gennaio. Il locale sta andando avanti, tra alti e bassi, molto faticosamente. Stiamo cercando di capire come farlo funzionare al meglio e se non ci riusciremo, faremo fagotto e ciao Pepp!!

Ricette ne ho molte da pubblicare però mi ha preso la malavoglia … non lo so. Mi sento demotivata. Capitano i momenti di stanca, penso capitano anche a te, no? Ecco quindi che passo direttamente alla ricetta di oggi: semplicissima e molto versatile. Le Palline al cioccolato e ricotta. Si possono fare in mille modi.

Questi Tartufi, o Palline al cioccolato sono molto semplici da fare, la ricetta l’ho letta su molti blog e perciò non ho un riferimento preciso da darti. Nel momento in cui mi sono messa a farle poi, ho unito gli ingredienti a sentimento, controllando e aggiustando la consistenza e la dolcezza dell’impasto, assaggiando direttamente. Perciò aggiungi qui, aggiungi lì, queste sono le mie dosi. Penso che ognuno possa regolarsi a secondo dei propri gusti.

Ingredienti:

200 gr di biscotti (io ho usato i savoiardi, gli unici biscotti che avevo)

100 gr di ricotta

120 gr di crema di nocciole

per decorare: cioccolato in polvere, cocco, granelle di frutta secca… quello che la fantasia vi suggerisce

Procedimento:

Ho tritato i biscotti, ho mischiato la ricotta e la crema di nocciole. Ho messo in frigo e poi formato le palline, grosse circa come una noce. Le ho fatte rotolare singolarmente del cioccolato in polvere e in un miscuglio di zucchero a velo e cannella. Semplici, vero?

Tartufi ricotta

Io li ho messi in piccoli pirottini e li servo come dopo-pranzo. Uno tira l’altro. 😉

Tartufi ricotta (2)

Ti auguro un buon inizio di settimana. A presto.

Print Friendly, PDF & Email

26 pensieri su “Dolci – Palline al cioccolato”

  1. Avatar

    Tesoro…tu devi parlare e raccontare tutto ciò che ti va, quando ti va 🙂
    E io, mi mangio queste palline al cioccolato…che è risaputo che io ho una vera e propria dipendenza dal cioccolato 😉
    Ti abbraccio :*

    1. ipasticciditerry

      Anche ioooooo!! Grazie Mary … io sono un pò complicata, prima devo metabolizzare e poi reagisco. Ora sono pronta, ho metabolizzato e preso la mia decisione. Ti abbraccio forte forte anche io tesoro

  2. Avatar

    mia cara….periodo un pò così….capita a tutti!!!! vedrai che andrà benissimo…ci vuole soltanto un pò di pazienza e tu, che sei una Gran Donna e una Grandissima Lavoratrice, sai di cosa parlo. Non farti smontare da nulla. Sei mitica e presto avrai il successo che meriti. Ti abbraccio forte e grazie per questa ricetta, davvero, golosa!!!

    1. ipasticciditerry

      Grazie cara Mimma, solo che a volte, ti capita di lottare contro i mulini a vento e se ti accorgi che il vento è contro di te, è meglio che ti giri e vai a favore del vento. Inutile lottare a vuoto, ti sfibra e basta. Ho ritrovato l’azzurro e il sorriso, via con il vento in poppa! Un grande abbraccio amica mia

  3. Avatar

    eccoti qua, mi sono chiesta dove fossi finita, scrivi quando hai voglia e cosa ti va, per il resto spero che il locale ingrani sempre meglio, ve lo meritate, le palline per come sto ora dovrei mangiarle tutte, per tirarmi su, un abbraccio grande!

    1. ipasticciditerry

      Il locale ci abbiamo messo una pietra su … per il resto stavo “elucubrando” ahahahhh. Ora va molto meglio, ritroveremo la nostra strada da un altra parte. Pazienza. Ti abbraccio forte forte anche io.

  4. Avatar

    Ehiiii!!!! Che cosa vedono i miei occhi? Palline golosissime! Eh ma i miei occhi leggono anche quello che non vorrebbero! Su dai non fare così, ti prego. Noi siamo qui. :*

  5. Avatar

    Tesoruccio mi dispiace tantissimo sentirti così giù di coda 🙁 Vorrei tanto essere lì x strapparti un sorriso…
    Spero che le cose vadano x il meglio…io faccio il tifo x te, x il locale e VOGLIO che i tuoi sogni si avverino..te lo meritiiiiiii!!!!!!
    Mi dispiace anche che sospenderai il diario di Fuchal 🙁 non mi resta che consolarmi con queste palline al cioccolato..

    1. ipasticciditerry

      Il diario lo sospendo ma i miei racconti li troverai nelle ricette, come prima. Del resto l’avventura qui è finita, non posso lottare contro i mulini a vento, non si può proprio. Non mi arrendo, riconosco solo di aver fatto degli errori di valutazione. Se ci incontreremo ne parleremo meglio a voce. Ti abbraccio tesorino

  6. Avatar

    I momenti giù ci sono sempre Terry, spero con voi che vada tutto bene!! Mi spiace non leggere più il tuo diario ma se ti senti così, fai bene e io mi accontenterò delle tue squisite ricette!! Intanto ti rubo una pallina al cioccolato, le devo provare, devono essere una favola!! Un grande abbraccio!!

    1. ipasticciditerry

      Provale, sono semplici, veloci e goduriose. E poi le puoi fare in mille modi diversi. Per il resto mi sono ripresa, ho preso la mia decisione e ritrovato il mio sorriso e il buon umore! Un abbraccione anche a te

  7. Avatar

    Certo che capitano Terry!….eccome!…..un abbraccio forte forte, guarda nel tuo cuore ed aggrappati alle ragioni per sorridere. Queste palline hanno tutto l’aspetto e gli ingredienti giusti per essere libidinose, le provero’ anche io. Alla prossima.

    1. ipasticciditerry

      Ho fatto proprio così cara Lety. Non lasciarmi senza tue notizie, per favore. So che sei impegnata a fare “altro” ma non vedo l’ora di sapere che è andato tutto bene e state tutti benissimo. ♥

  8. Avatar

    Eccola lì! E me lo sentivo che qualcosa non andava.
    Parli di “momenti di stanca”? Uff se li conosco!!!!
    Ma sai cosa ti dico? PENSA A TE! Fai ciò che ti senti di fare e non fare ciò che non ti senti di fare.
    Questo periodaccio passerà ed il mio augurio è che capiti il + in fretta possibile.
    Io ti stritolo in un abbraccio e ti mando un bacio dolce dolce come ste pallette deliziose!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    1. ipasticciditerry

      Eccola qua la riccia … Grazie cara, decisione presa, ho finito di fare quello che non mi piace e spero che presto comincerò a fare solo quello che mi piace! Il sorriso l’ho ritrovato più grande e più bello di prima. Ora ho il mio nipotino/a a cui pensare, giugno fa presto ad arrivare. Un grande abbraccio tesoro.

      1. Avatar

        Ciao Terry, eccomi qui a mandarti un grosso bacio e tanti auguri per tua figlia e a te che diventerai finalmente nonna!!

    1. ipasticciditerry

      Ciao bella, le nuvole sono andate via, il sole è tornato e l’azzurro domina il mio cielo. Lo so … certo che lo so … e tu lo sai, vero? ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.