Patatine chips al microonde

Oggi Patatine chips al microonde. In questi giorni ho preparato un sacco di ricette e messe subito direttamente in bozza, complete di foto. Quindi preparati perchè parto in quarta e piano piano, le pubblicherò tutte. Dalle mie parti la gente sta tornando e questo mi fa piacere. Se da un lato non mi piace la confusione di gente, dall’altro non amo nemmeno le strade deserte e il parchetto, dove andiamo a giocare con Christian, vuoto di bimbi. Ci sono solo i vecchietti, i più in carrozzina, dimenticati dai propri figli e curati dalle badanti. Mai come quest’anno mi sono resa conto che siamo proprio un paese di vecchi. E per paese non intendo quello dove abito io ma tutta l’Italia. In genere al parchetto che frequento io, ci sono anche molti bambini stranieri, che vanno a giocare, insieme alle loro mamme, che li guardano da lontano. Ecco, in queste ultime due o tre settimane non ci sono nemmeno i bambini stranieri. Ci sono stati alcuni giorni in cui Christian era l’unico bambino presente al parchetto. Ma lui si è divertito lo stesso moltissimo. Aveva tutte le giostrine per lui e correva da una parte all’altra come un matto. Ormai non solo cammina ma corre!!

Domenica sono stata a Mantova dalla mia amica Laura. Siamo andate in treno, da Milano, dove mi sono trovata con Anna, un altra amica di vecchia data. Lì ci ha raggiunto Maria da Scicli, che tornando a casa da Livigno, è passata da Mantova e abbiamo approfittato per salutarci, dopo un paio di anni che non ci si vedeva. Ho trascorso una bellissima giornata, tra chiacchiere e buona cucina. Tornando la sera in treno, sono scesa a Milano Lambrate, dove ho atteso il treno che mi avrebbe portato sulle mie colline. Ormai siamo in minoranza, rispetto agli stranieri e questa cosa mi ha lasciata molto perplessa. Moltissimi ragazzi di colore, giovani se non giovanissimi. Tutti con il loro bel cellulare in mano di ultima generazione. Non so da dove arrivavano nè dove dormivano ma di sicuro erano tanti e mi hanno fatta sentire straniera a casa mia. Questa sensazione mi ha scossa e fatto pensare … Veniamo alla ricetta di oggi, che è meglio.

Le Patatine chips al microonde. Se non le avete mai fatte ve le consiglio vivamente. Io era da tantissimo che volevo provarle. Le ho viste molte volte, su Fb e altrove e ogni volta rimanevo stupita. Ora, grazie anche a Christian e al fatto che vorrei ritardare più in là possibile a dargli le “schifezze” che comunque inevitabilmente mangerà nella sua vita, ecco che mi sono decisa a farle. Il procedimento è semplicissimo, solo che ci vuole il tempo, perché ogni infornata al microonde ci mette circa 4/5 minuti e più di tante fettine non si possono fare. Vanno messe non sovrapposte e ben distese e perciò ci vuole un po’ a prepararne un certo quantitativo.

Io sono andata a leggermi il procedimento da Misya e ve lo riporto tale e quale. Il segreto sta ad asciugarle bene bene, dopo avegli tolto tutto l’amido ma andiamo con ordine e ti spiego tutto. Patatine chips al microonde.

Patatine chips al microonde (12)

Procedimento:

Io ho tagliato due patate con la mandolina, dopo averle sbucciate e lavate per bene. Metterle a bagno in acqua fredda e lavarle molto bene. Vedrai che si forma una leggera schiuma, sciacquale e cambia l’acqua fino a che sia bella limqida. A questo punto asciugare molto bene le fettine, in mezzo a un canovaccio pulito. Una volta asciutte, metterle stese, senza sovrapporle, sul piatto del forno microonde. Io, come Misya ho messo un foglio di carta forno sotto. Cuocere al microonde a circa 800W per circa 4/5 minuti. Non posso essere precisa perché ogni forno va da sé. Devono risultare belle croccanti.

Patatine chips

Metterle in un sacchetto di carta e salarle a piacere. Io ne ho fatte anche alcune aromatizzate al rosmarino. Ho messo in una ciotolina pochissimo olio evo e con un rametto di rosmarino, ho spennellato le chips. Le ho rimesse al microonde per circa 1 minuto. Un profumo che non ti dico.

Patatine chips al microonde (16)

Provale, vedrai che ne sarai soddisfatta. Mio marito ha detto: ma sanno proprio di patata!! Eh già … meno male, dico io ahahahhh. Ora anche Christian potrà mangiare le sue patatine, sicura di come sono fatte, senza grassi idrogenati o altro.

Patatine chips al microonde (11)

Salva

Salva

Print Friendly, PDF & Email

14 pensieri su “Patatine chips al microonde”

  1. Avatar

    wow wow wow tesoro bello, hai sciolto tutti i miei dubbi e ti lovvo per questa “ricetta” 🙂 sì perchè dopo aver scoperto le chips di tofu (da cui sto sviluppando una leggera dipendenza) mi chiedevo se avessi potuto fare lo stesso con le verdure, tipo carote, zucca, patate, zucchine. e oggi arrivi tu a darli ma risposta affermativa. grazieeeeeeeeeeeeeee 🙂 un bacione, buona serata

    1. ipasticciditerry

      Grazie a te, sono contenta se posso condividere qualche dritta in cucina. Ti raccomando di asciugarle molto molto bene, sentirai che buone. Un abbraccio grande a te

  2. Avatar

    Grazie Terry un bel lavoraccio io le faccio in forno posso metterne di più. Provo senz’altro. Un abbraccio io riprenderò con la prossima domenica. In questi giorni riposato si ma anche cucinato per maritozzo e amico. .. 😚 😚 bacioni cara

    1. ipasticciditerry

      E hai fatto benissimo a riposarti, cara Edvige. Sono passata giusto prima da te e ho visto che sei ancora in vacanza. Ti aspetto, fai con calma. Un bacione

  3. Avatar

    Ti lascio un saluto partendo da questo post perché non ho resistito alla foto delle patatine croccanti. Appena posso torno a leggermi tutti i post arretrati.
    Per la situazione del nostro paese meglio che non mi esprima, almeno qui voglio pensare ad altro.
    😙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.