Semifreddo – Torta al tiramisù

26 Comments

Torta al tiramisù. Incredibile ma siamo arrivati già al primo di agosto … per me sarà un agosto pigro, tra lago e piscina, a coccolarmi i miei cuccioli: figlia e nipotini. Aspettando la fine del mese, dove mio marito avrà finalmente qualche giorno di riposo. Sto cercando un posto tranquillo, con la spiaggia “sotto il letto”, nel senso che deve essere un posto dove riposare e basta.

Sto valutando diversi posti dall’Albania a Grado, passando da Rimini … vediamo cosa trovo a prezzi decenti. Del resto lo vedo stanco e dimagrito. Ormai sono mesi che lavora sei giorni a settimana, anche dieci ore al giorno. Ma veniamo a cose più piacevoli.

Questa è la torta che ho preparato per il compleanno di mio marito. Come al solito quando gli ho chiesto che dolce volesse, il primo che mi ha nominato è stato come sempre la Torta di frutta, come la chiama lui. Lo scorso anno avevo preparato Questa, e l’altro anno ancora Questa.

Poi deve aver visto la mia faccia (faccia di una che dice che palle, sempre la solita!) e allora mi ha detto di vedere io, tanto i suoi gusti li conosco. E li conosco molto bene direi! Lui adora il Tiramisù, è quello che prende sempre quando mangiamo fuori.

Quando poi lo preparo a casa, non si contano le porzioni che si mangia, anche direttamente dalla ciotola, in frigo … l’ho beccato più di una volta con il cucchiaio in mano ahahahhh. Ecco allora l’idea di preparare una Torta al caffè,  come base e farcirla con la crema tipica al mascarpone.

Questo perché l’ha portata sul posto di lavoro, da mangiare con i colleghi e mi piaceva di più l’idea di una torta da tagliare a fette, al posto del classico Tiramisù.

Da me trovate tante altre idea al gusto Tiramisù, se volete Qui trovate altre ricette sul tema. Torta al tiramisù

Torta al tiramisù (9)

Ingredienti per 8 persone:

per la torta base

220 g di burro

220 g di zucchero

4 uova (circa 220 g)

220 g di farina 0

1 tazzina di caffè espresso forte

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 pizzico di sale

 

Per la crema tiramisù

5 uova

5 cucchiai di zucchero

500 g di mascarpone

8 g di gelatina in fogli

2 cucchiai di caffè lento caldo

 

Per spennellare

2 tazzine di caffè lento

2 cucchiaini di zucchero

 

Per la decorazione finale

200 g di panna (per me vegetale)

Cacao amaro in polvere

 

Procedimento:

Preparare la base della torta; sbattere il burro morbido con lo zucchero, fino a formare una massa morbida e spumosa. Aggiungere le uova, una alla volta, sbattendo bene con le fruste. Unire il pizzico di sale. Aggiungere anche la tazzina di caffè non zuccherato.

Unire il lievito alla farina, setacciare e aggiungere anche questa al composto, ormai amalgamato di burro, zucchero e uova. Usare una spatola e girare dal basso verso l’alto, per non  smontare il tutto.

Io ho utilizzato tre stampi di alluminio usa e getta da 20 cm, tipo cuki per intenderci. Non ho imburrato gli stampi perché tanto si staccano lo stesso. Dividere il composto ottenuto nei tre stampi e infornare a 160° ventilato per circa 20 minuti.

Io ho usato il ventilato perché ho dovuto infornare su due piani nel forno, visto che tre teglie non ci stanno in un unico piano. Se decidete di fare un’unica torta e poi tagliarla voi in tre parti, cuocete a 170° statico, per circa 30 minuti.

La base potete prepararla anche il giorno prima e conservarla in pellicola.

Preparare la crema tiramisù. Io faccio sempre pastorizzare le uova, usando il bimby. Mettere le uova e lo zucchero nel boccale del bimby, con dentro la farfalla. Cuocere a 80° vel. 4 per 10 minuti.

Se non avete il bimby montate le uova, con metà dello zucchero previsto. A parte preparate uno sciroppo con 50 g di acqua e il resto dello zucchero. Portare lo sciroppo a 121° e aggiungerlo alla montata di uova, lentamente, da un lato, con le fruste in movimento.

Lasciar raffreddare il composto di uova. Mettere a bagno in poca acqua fredda i fogli di gelatina per pochi minuti. Una volta ammollati, scaldare i due cucchiai di caffè e sciogliere i fogli strizzati dall’acqua. Aggiungere al composto di uova, ormai freddo.

Unire anche il mascarpone, sbattendo bene con le fruste a mano.  Montare la panna e tenere da parte.

Se potete montare il dolce in un anello è meglio, così rimarrà in forma meglio. Posizionatelo su un foglio di alluminio. Foderare l’interno dell’anello con dell’acetato o della pellicola, se non l’avete.  

Mettere il primo disco di Torta, spennellarla bene con il caffè zuccherato, aggiungere un terzo della crema Tiramisù. Spolverare con del cacao, fatto scendere da un setaccino. Mettere il secondo disco e ripetere, spennellare, crema e cacao.

Al terzo disco di Torta, spennellare di caffè, aggiungere solo un velo di crema. Alla crema rimasta aggiungere la panna montata e mettere il composto in un sac a poche, con una bocchetta a stella piccola.

Torta al tiramisù (2)

Decorare la superfice, io ho fatto tante piccole stelle, una vicina all’altra. Spolverare di cacao amaro e mettere in frigo, fino al giorno dopo.

Torta al tiramisù (4)

Torta al tiramisù (7)

Torta al tiramisù (6)E’ un dolce cremoso, morbido e godurioso, dal sapore intenso di Tiramisù.

Torta al tiramisù (14)

E se vi avanza della crema potete preparare dei semplici bicchierini, alternati a biscotti savoiardi, sempre imbevuti nel caffè, alternati a granella di cioccolato. Io li ho messi in freezer, da mangiare per merenda

Torta al tiramisù (12)

 Buona continuazione di settimana, a te che sei ancora qua a leggermi, nonostante il caldo.

Goditi la vita perchè è una sola e non va sprecata. ♥

Salva

Salva

Salva

Salva

Print Friendly, PDF & Email

Related posts:

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

26 Responses to “Semifreddo – Torta al tiramisù”

  1. carla emilia

    Uno splendido compromesso direi!!! Auguri e buone vacanze, a presto :)

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Buone vacanze a te, se ci vai. Per me è ancora presto. Grazie della visita

      Rispondi
  2. Andreea

    Hai iniziato il mese alla grande, con questo caldo va che è una meraviglia !

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Vero? Si tratta di cuocere solo la base della torta ma di sera, si pul ancora fare.

      Rispondi
  3. Italians Do Eat Better

    Questa torta è una vera tentazione, è troppo golosa! Buona serata :)

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Infatti, a chi non piace il sapore del Tiramisù? Grazie e buona giornata a te

      Rispondi
  4. Daniela

    Occavolo!!!!! Che torta stupenda e di una golosità incredibile! Contento il maritino? Credo proprio di sì! Ma del resto vanno pur viziati un pochino :)
    Io ho fatto via la prima settimana di luglio, ma sarà il caldo che mi sta buttando giù, ma è come fosse passato un secolo.
    Ci rileggiamo ancora se non mi sciolgo del tutto ^_^
    Un bacione grande

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Si si, è stato contento. Dany è così bello viziarli un pò, sono come dei bambini, sono tutti contenti poi. Certamente è questo caldo, continuo e anomalo, per le nostre zone. Ti aspetto quando vuoi, io qua agosto è aperto per ferie. Un bacione grande anche a te

      Rispondi
  5. Simona

    Vacca boia che spettacolo Terry! Che spettacolo e chissà che bontà! Spero di ricordarmene e venirla a copiare quando è il compleanno di mio figlio Andrea, lui va pazzo per il tiramisù (oddio è goloso in generale 🤔) auguri a tuo marito! Poi ti dico una cosa su Messenger

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ahahahahah quel vacca boia dice più di mille parole! Grazie mille Simona, sei proprio carina. Ti ringrazio per gli auguri, anche se sono passati un pò di giorni. E grazie per quello che sai tu. ♥

      Rispondi
  6. Chiara

    che visione celestiale, sei sempre bravissima ! Un bacione

    Rispondi
  7. Tatiana

    Terry, è stupendo questo semifreddo! Certo che resisti bene, io non sto combinando una cippa… vedo che non hai le idee chiare sulle vacanze, ma senza andare lontanissimo perché non scendi lungo le nostre coste istriane? Io personalmente detesto la Croazia, ma se si scende abbastanza ci sono alcuni luoghi incantevoli e dai prezzi accessibili che alcuni amici mi hanno indicato e che ho inserito nella wish list per i prossimi viaggetti (dai un’occhiata a Premantura).
    Buon divertimento (io spero di godermela ancora un po’ in qualche modo…) e un bacio!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Tati sono tutte ricette che ho in bozza, in verità non sto combinando molto in queste ultime due settimane. Non scendo perchè quest’anno le vacanze devono essere all’insegna del puo relax. Senza guidare troppo e se si viaggia in aereo meglio ancora. Ora vado a vedere dov’è Premantura. Comunque mancano ancora alcune settimane alle mie vacanze, c’è tempo. Un bacione grande e grazie

      Rispondi
  8. notedicioccolato

    lo posso di’? ieri avrei voluto essere al posto di tuo marito 😀 ellapeppapeppina che spettacolo di torta tesoro. fortunello la tua dolce metà. tanti auguri tardatari a lui e un abbraccio stritoloso a te, manine d’oro :*

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ahahaahhh dai esagerata, con tutti i bei dolcetti che fai tu! Sono contenta ti piaccia. Se ti va provala, se ti piace il tiramisù, questa ti piacerà di sicuro. Grazie mille e mille bacioni a te

      Rispondi
  9. Silvia Brisi

    Che bella torta Terry, che buona, sarà stato felicissimo, sei un vero tesoro!!
    Vedrai che troverai un posto splendido, poi a fine mese si sta ancora meglio in vacanza, meno gente e meno caldo soffocante!! Un bacio grande, buon fine settimana che si avvicina!!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Si, ne è rimasto molto soddisfatto. Si, infatti sono contenta che capiti a fine mese, primi di settembre, di certo c’è meno gente e costerà anche meno. Grazie, buon fine settimana anche a te, ovunque ti trovi. ♥

      Rispondi
  10. zia consu

    Che meraviglioso dolce che hai regalato al tuo consorte, è proprio un uomo fortunato :-)
    Divertiti a pianificare il tuo viaggio e fai tante foto così sarà come viaggiare con te :-)

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Grazie, la fortuna è reciproca però 😉 Ok, penso di aver deciso più o meno in che parte del mondo andare.

      Rispondi
  11. Gunther

    Una gran bella torta ricca e adatta a festeggiare il prossimo ferragosto, grazie

    Rispondi
  12. speedy70

    Perfetto per quesio caldo, irresistibile!!!!

    Rispondi
  13. Carmine

    Qualsiasi cosa che ha la parola tiramisu mi fa venire l’acquolina in bocca come questo tuo semifreddo cosi ben realizzato

    Rispondi

Leave a Reply