Dolci – Torta all’arancia con gocce di cioccolato

Anche questo mese partecipo al simpatico “gioco” delle Bloggalline #scambioricetta L’originale e insolito giochino pensato da Jessica e a cui ho partecipato anche lo scorso mese, con questa ricetta. Questo mese sono stata abbinata a Chiara e al suo blog Ciliegine rosse. Sono sincera, non lo conoscevo. E’ un blog molto carino e pieno di spunti.

L’ho sfogliato fino a quando sono stata attratta da questa ricetta. Subito mi ha colpito la particolarità delle arance caramellate a fare da involucro. Dentro c’è una buonissima torta con gocce di cioccolato. Resta umida, forse grazie proprio alle arance che racchiudono questa delizia. Il profumo di arancia è intenso e il leggero amarotico del caramello aggiunge quel qualcosa in più alla dolcezza dell’insieme. Insomma promossa a pieni voti. Grazie Chiara, è stato un piacere.

Ingredienti per una tortiera da 18 cm: (io ho usato una da 22):
100 g di zucchero di canna scuro
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
145 g di farina 00
75 g di burro
Mezza bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
60 g di cioccolato al latte – in scaglie

Per le arance caramellate:
150 gr di zucchero bianco
6 cucchiai di acqua
2 arance biologiche tagliate a fette sottili

Procedimento:

Per le arance caramellate. In una padella antiaderente abbastanza larga, mettere lo zucchero e 6 cucchiai d’acqua; farlo sciogliere a fuoco basso, e aggiungere le arance tagliate a fette sottili (circa 3 mm). Farle cuocere a fuoco basso finchè la parte bianca non diventa quasi trasparente.

Per la torta: in una ciotola sbattere le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere la farina, il lievito e quando si saranno ben amalgamate il burro fuso. Per ultimo aggiungere le gocce di cioccolato. Foderare con la carta da forno una tortiera. Disporre le fette di arancia caramellate sia sotto che tutto intorno ai bordi e versare il composto nella teglia. Far cuocere la torta in forno già caldo a 170° per circa 40 minuti. Fare sempre la prova stecchino. Far raffreddare completamente, poi capovolgerla sul piatto da portata e togliere delicatamente la carta da forno.

Torta all'arancia con gocce di cioccolato (11)Bella e?

Torta all'arancia con gocce di cioccolato (10)La foto dell’interno, buonissima!

Torta all'arancia con gocce di cioccolato (15)La mia, rispetto a quella di Chiara, è più bassa, perchè non avevo uno stampo cilindrico così piccolo.

Grazie ancora Chiara. A voi tutti un buon inizio di settimana e vi aspetto alla prossima ricetta con gli Arancini.

Print Friendly, PDF & Email

26 pensieri su “Dolci – Torta all’arancia con gocce di cioccolato”

  1. Avatar

    E brava la mia Terry…che si scambia le ricette e sforna dolci 😉
    Non sai che darei, ora , per poter passare da te, sedermi al calduccio, assaggiare una fetta di questa meraviglia, sorseggiare un caffè…ma soprattutto…chiacchierare con te !
    Bella sei !
    Buon lunedì amica mia <3

    1. ipasticciditerry

      Sarebbe una cosa bellissima!! Grazie tesoro, chissà che un giorno non si possa avverare qualcosa del genere. Intanto accontentiamoci di farlo virtualmente e poi chissà … Un grande abbraccio a te Maty

  2. Avatar

    Da provare di sicuro, mi ispira tantissimo!! Prima o poi parteciperò anche io ma per me gli ultimi mesi dell’ anno sono tremendi, troppo lavoro e troppo poco tempo da dedicare al blog, e non voglio rischiare le torte mosce!!! Un bacione cara e buona settimana!!

    1. ipasticciditerry

      Ahahahahh vero, le torte mosce è una maledizione difficile da sopportare. Porta pazienza tesoro, quando potrai entrare nel gioco, lo farai. Un bacione grosso a te

  3. Avatar

    che bell’effetto fa quell copertura di fette d’arancia caramellate. ma oltre che bella questa torta ha davvero l’aria di essere anche molto molto buona. ho idea che tu abbia avuto fiuto nella scelta e io salvo la ricetta 🙂
    un abbraccio tesoro, buona settimana

    1. ipasticciditerry

      Infatti appena l’ho vista ne sono rimasta folgorata. Provala, è davvero buona. Grazie Fede, tutto bene? Era da un pò che non ti incrociavo. Un bacioen a te

  4. Avatar

    Impazzisco per l’arancio e si sa che con il cioccolato è un must… e poi l’arancio caramellato è di un buono da impazzire! Brava Terry, anche questo mi piace tantissimo (e so già che le arance me le divoro tutte io lasciando la parte cioccolatosa ai due coinquilini golosi 🙂 )!
    Un bacio!

    1. ipasticciditerry

      Ahaahhhhh certo, può essere una soluzione, le arance caramellate non ti dico quante me ne sono mangiata …. dovevo scegliere le fette più belle per la decorazione e le altre che facevo? Ahahahahh bella scusa eh? Un bacione anche a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.