Dolci – Torta doppio cioccolato e fragole

Come ti avevo promesso, ecco la prima ricetta con le fragole. Questa Torta è golosità allo stato puro! Con il cioccolato in polvere che colora l’impasto e dona quel profumo di cioccolato. Con quel cioccolato a pezzetti che, dove non si è sciolto, si sentono in mezzo ai denti … Le fragole, secondo la mia idea, dovevano spuntare da sopra ma invece la Torta è cresciuta, sovrastandole. La prossima volta proverò con un impasto più sostenuto, però così non avrò la scioglievolezza del mio impasto. Non so, tutto sommato mi va bene così, vederle solo al taglio. In mezzo a tutto quel cioccolato, si sono fuse e hanno cambiato colore anche loro ma il sapore lo sentirete tutto, parola mia. La provate? Poi ditemi se la provate, vi aspetto. Ora andiamo con la ricetta: ecco a voi la mia Torta doppio cioccolato e fragole.

Ingredienti per una tortiera da 18:
2 uova
110 g di zucchero
100 g di burro
90 di farina 00
40 g di cacao
8 g di lievito per dolci
50 g di cioccolato fondente
1 pizzico di sale

Procedimento:
Io ho usato il bimby ma potete fare anche con delle nosrmali fruste. Accendere il forno a 170°, imburrare e infarinare lo stampo. Tagliare il cioccolato a pezzetti grossolani. Lavare e asciugare una decina di fragole.
Mettere nel boccale la farfalla, le due uova intere e lo zucchero, impostare 2 minuti a vel. 4. Se fate a mano, sbattete bene le uova con lo zucchero. Aggiungere il burro morbido a pezzi, il sale, la farina mischiata al cacao e al lievito. Far partire di nuovo per 2 minuti a vel. 4. Idem con le fruste. A questo punto aggiungere il cioccolato a pezzi, con una spatola. Versare il composto nello stampo, sbattere un pochino la teglia per togliere le bolle di aria. Posizionare le fragole a distanza regolare. Speravo rimanessere a galla ma naturalmente sono andate tutte sotto, fa niente.

Torta doppio cioccolato e fragole 1
Infornare per circa 40 minuti. Fare la prova stecchino. A piacere spolverare con zucchero a velo.

Torta doppio cioccolato e fragole

Le fragole da fuori non si vedono

Torta doppio cioccolato e fragole (8)

Ma basta tagliarla e in mezzo a tutto il cioccolato …

Torta doppio cioccolato e fragole (14)

Print Friendly, PDF & Email

18 pensieri su “Dolci – Torta doppio cioccolato e fragole”

  1. Avatar

    io le aspettavo le tue ricette fragolose e sapevo che mi avresti preso terribilmente per la gola!
    ci vorrei affondare anch’io come le fragole in questa libidine di torta 😀
    saranno sparite dalla superficie ma così alla golosità della torta si aggiunge anche il gusto della sorpresa all’assaggio 😉
    un bacione, buona giornata

  2. Avatar

    Ciao Terry!!! Sono tornataaaaa!! E che super dolce trovo!! Guarda, io con i ripieni non ci becco mai, vanno sempre dove gli pare!!
    Che golosità, ne vorrei una fettina ora!!!
    Un bacione e a presto!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.