Dolci – Torta kit-kat

Come promesso ecco la Torta che ho fatto, la più bella fatta finora nella mia cucina. La torta kit kat.Oggi è domenica e per me è insolito pubblicare in questo giorno ma ho avuto una settimana molto complicata e difficile. Le vertigini mi hanno tenuta lontana dal video, avevo la nausea se solo guardavo il cellulare. Ora sto meglio, grazie a tutti quelli che mi hanno scritto, anche in privato, siete semplicemente meravigliosi. Da me il tempo è magnifico, ho sfornato le ultime due colombe; una al cioccolato e una cioccolato e pere candite, una delizia. Ora una la devo glassare, con del cioccolato naturalmente. Con il bel tempo anche loro crescono una meraviglia, altro che i panettoni di inverno che ci vogliono ore e ore …

Però non pubblicherò altre ricette di colomba, mi pare ne avete già abbastanza QUI. Nemmeno vi stresserò con ricette tipiche pasquali, perchè francamente nella mia famiglia di origine, di tipico c’è il capretto, che non amo e perciò non ripeto. Inoltre, fino a qualche anno fa, di solito a Pasqua ero in giro per l’Italia o per il mondo, in vacanza e quindi non ho tradizioni da svelarvi. Per me Pasqua ha solo un importanza religiosa e non di cibi tipici e tradizionali. Perciò oggi si va di Torta kit kat.

Questa torta l’avevo già vista prima su Pinterest e poi su Instagram mi sono sempre detta: alla prima occasione la voglio fare. Poi l’altro giorno la vedo da LEI. Poi capita che la mia nipotina Sara compie 7 anni e che mia cognata, la sua mamma, mi chiede se gli preparo la torta. Mi lascia anche carta bianca sul tipo di torta e quindi? Quindi vado di Torta Kit-kat. Io ho usato una base di Pan di Spagna al cacao, farcito con una crema fatta con mascarpone e crema di nocciole e decorata, appunto, con kit kat, rocher e m&m’s, i miei simil m&m’s. So che non è precisa come quella di Vale ma io sono una pasticciona, si sa. Vale invece possiamo dire che è una vera artista in cucina, tutto quello che esce dalle sue mani è perfetto! Eccoti la mia Torta kit kat.

Torta kit kat (3)

Ingredienti per una teglia da 24
260gr di uova (circa 4/5 uova)
230gr di farina 00
30 g di cacao amaro
260gr di zucchero
50gr di acqua
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per la farcitura
500 g di mascarpone
350 g di crema di nocciole

Per la decorazione
12 pacchetti di kit kat
1 confezione di kinder bueno
1 pacchetto di M&m’s o simili

Procedimento:
Imburrare e infarinare la teglia e accendere il forno a 160° statico
Mettere nel boccale del bimby le uova, la farina, il cacao, lo zucchero: 50 secondi a vel.5. Passati 25 secondi aggiungere l’acqua e il lievito dal foro del boccale e dopo altri 15 secondi il sale.
Naturalmente se non avete il bimby fate il vostro impasto a mano con una frusta, farete più fatica ma il risultato dovrebbe essere lo stesso.

Versare nella teglia, precedentemente preparata e infornare per circa 50 minuti. Fare sempre la prova stecchino, deve uscire asciutto. Lasciar raffreddare bene. Io in genere la preparo il giorno prima, la lascio raffreddare e poi la chiudo in un sacchetto per alimenti, ben chiuso.

Per la farcia portare il mascarpone a temperatura ambiente, basta toglierlo dal frigo almeno un oretta prima. Metterlo in una larga ciotola, lavorarlo con una forchetta, fino a renderlo omogeneo. Unire la crema di nocciole, sbattere bene fino a ottenere un composto ben amalgamato. Io ho fatto con una forchetta. Ora potete trasferire tutto in un sac a poche o anche no, come preferite.
Tagliare la torta a metà e formare due cerchi. Io non l’ho imbevuto ma ritengo sia meglio farlo. Magari fare una bagna con acqua e zucchero oppure spennellare con del latte. Mettere poco meno della metà della crema ottenuta, spargerla per bene. Coprire con l’altro cerchio, spennellare anche questo e mettere il resto della crema, facendola cadere anche ai lati. Ora spezzare i kit kat a metà (sapete che sono a coppia) sistemarli tutti intorno alla circonferenza. Resteranno attaccati alla crema. Sopra sistemare gli M&m’s e il kinder bueno, spezzettato al centro. Intorno io ho messo un nastro rosso, mi piaceva molto.
Io sono rimasta molto soddisfatta, è una Torta molto coreografica, molto molto golosa, di sicuro non dietetica …. ma tanto bella.

Torta kit kat (5)

Certo per il mio stampo ci volevano altri kit kat .. ho dovuto distanziarli un pochino, altrimenti non mi bastavano

Torta kit kat (9-1)Vista dall’alto 😉

Torta kit kat (11)

Questa la bandiera che abbiamo messo in cima alla torta, con la scritta in pdz, fatta da Paola, bravissima Paolina! ♥

Torta kit kat (13)

Questa invece la stessa torta ma in versione rettangolare, per la festa con i suoi compagni di scuola.

Torta kit kat

Visto che un paio di giorni prima anche Paola l’altra mia nipotina, compiva 11 anni, la sua mamma mi ha chiesto di fare una Torta con crema chantilly e fragole e quindi gli ho fatto QUESTA. Ricetta sicura su spunto di Clara, che ringrazierò sempre, già fatta altre volte e sempre con tanto successo. Ti faccio vedere solo come è venuta, con la decorazione scelta da Paola, con la principessa Leila di Star Wars. Anche queste decorazioni in pdz le ha fatte Paola.

Torta kit kat (16)Bene visto che è domenica e domani comincia una nuova settimana, vi lascio direttamente il mio augurio per un buon lunedì e un buon inizio. Andate via per Pasqua? Mi raccontate i vostri viaggi? Così sarà come partire con voi. A presto.

Print Friendly, PDF & Email

26 pensieri su “Dolci – Torta kit-kat”

  1. Avatar

    Un anno fa la mia nipotina ha compiuto 4 anni e la sua mamma, mia cognata, mi ha chiesto di prepararle la torta, dicendomi che la bimba voleva una torta al cioccolato… E indovina che torta le ho fatto? 😉
    Ciao e buona domenica!

    1. ipasticciditerry

      In effetti è una torta davvero ad effetto. La faccia dei bambini quando la vedono è da incorniciare. E pensare che è davvero una botta di calorie da paura!! Ahahaahhh Grazie Franci, buona serata a te

  2. Avatar

    Ma che pasticciona!! Sono venute benissmo, immagino la gioia della tua nipotina, questa è una torta che fa venire voglia di festa persino agli adulti, figurati ai bimbi!!
    Brava davvero!!
    Noi non andremo via per Pasqua, cerchiamo di risparmiare un po’ per quest’ estate, vediamo se riusciamo a fare il viaggio dei nostri sogni e poi a casa per i prossimi tre anni!!!
    Un bacione cara, mi spiace per le tue vertigini, spero che il problema si risolvadefinitivamente quanto prima, ti abbraccio forte carissima, buona Domenica!!

    1. ipasticciditerry

      Grazie mille Silvia, è che io vedo le torte in giro e sono tutte perfette, senza difetti. La mia invece è propria da “pasticciona” come sono io. Uhhh allora faccio il tifo perchè il vostro viaggio possa avverarsi!! E sono curiosissima anche di sapere dove andrete … ma porto pazienza e aspetto. Si, tranquilla ormai sto benissimo, mi sono ristabilita completamente. Ti ringrazio per l’affetto Silvia, un bacione

    1. ipasticciditerry

      Grazie, come sei carina. Si, in effetti mi escono dagli occhi tutte queste torte. Marzo per me è mese di compleanni, sembra si siano messe d’accordo le mie nipotine a nascere in questo mese!

  3. Avatar

    Tu sei troppo un amore e le tue parole mi riempiono di gioia <3 Invece sei stata bravissima, come sempre, e questa torta è bella e golosa oltre che piena di amore per la tua nipotina! Sarà stata felicissima! Questa è una torta che fa felici grandi e piccini. Tanti auguri a lei e complimenti a te <3 Grazie grazie grazie amica, ti abbraccio fortissimo!!! :**

    1. ipasticciditerry

      Scherzi? E’ vero che la spinta finale me l’hai data tu con la tua bellissima e perfettissima torta. Le parole d’affetto le meriti tutte e grazie per ricambiare, lo sento sai l’affetto che senti per me. Grazie mille e tanti bacini a te

  4. Avatar

    questa è la torta che farebbe felici tutti i bambini, compresi quelli un po’ cresciuti 🙂
    fortunata la tua nipotina, i suoi occhi si saranno riempiti di gioia davanti alla sua torta di compleanno, bellissima e stra golosa 🙂 e sai che ti dico? che se tu sei pasticciona, beh allora voglio essere pasticciona come te!
    per Pasqua me ne starò a casa, come una domenica qualunque. mi spiace solo passarla lontano dai miei, ma li ho visti la scorsa settimana e…meglio di niente…
    un abbraccio grande grande tesoro, buona settimana :*

    1. ipasticciditerry

      Come dice il nome del mio blog, io sono pasticciona a prescindere 🙂 Grazie mille comunque, va a finire che mi convinco che è perfetta ahaahahh. Siamo in molti a stare a casa allora … Mi spiace che sei lontana dai tuoi però dai li hai visti da poco e bisogna accontentarsi nella vita. Un grande abbraccio anche a te tesoro

  5. Avatar

    No vabbè… questa è la torta dei miei sogni!! Ecco, io ora lo devo confessare, io vado pazza per i kit kat, gli mms, il cioccolato, la NUTELLA, da qualche parte in questa torta ci ficcherei pure i mars! ommamma! Ecco, ho confessato! è tutto vero! Io per una torta così… ommamma!!!!

    1. ipasticciditerry

      Diciamo pure che è una torta-porca … diecimila calorie a fetta, con olio di palma a vagonate, additivi, conservanti, coloranti … una botta per il colesterolo! Ahahaahhahh

    1. ipasticciditerry

      Infatti stavo già pensando: come? E nemmeno un bacino per me? Io te ne mando tanti tanti invece, spero di riuscire a passare a leggermi il tuo post di ieri. Altrimenti vengo domani, tanto non me lo scordo ma me lo voglio gustare, lo sai come sono fatta io.

  6. Avatar

    Che bellezza Terry, che tripudio di allegria questa torta! Ti sto legando i palloncini colorati….
    In bocca al lupo per tutto e spero tu stia già un pò meglio. Buona settimana carissima Terry
    Tiz

  7. Avatar

    Sei bravissima! La torta è spettacolare, non oso immaginare l’espressione di un bimbo di fronte a tanta meraviglia!!! È da provare quando ci si vuole concedere un peccato di gola…
    Un abbraccio e buon pomeriggio
    Melania

    1. ipasticciditerry

      Si, basta non dirlo al proprio dietista ahahahah La faccia dei bambini è da fotografare, restano estasiati. Grazie cara Melania, un abbraccio a te

    1. ipasticciditerry

      Che bellissimo complimento mi hai fatto Gunther! Passato tutto … Grazie infinite e tantissimi auguri anche a te e famiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *