Oggi è il compleanno di iFood e noi Bloggalline si è deciso di festeggiarlo con quella che ormai è il nostro simbolo: la Fluffosa. Questa è proprio la torta della nostra fratellanza, quella che più ci rappresenta. Esistono moltissime varianti di questo dolce che noi chiamiamo Fluffosa, da un idea della sua “mamma” la bravissima Monica, ma è la famosissima Chiffon cake, l’altissimo ciambellone americano per eccellenza. A breve uscirà anche un libro con le tantissime ricette, varianti di questo dolce, provate finora da noi bloggalline.
Io per i motivi che chi mi segue già sa, non ho avuto il tempo materiale di fluffare ancora ma ho deciso di pubblicare di nuovo le Fluffose fatte finora. Ne ho fatte solo due: la Fluffosa al caffè e cacao e la Fluffosa all’arancia. Per comodità riporterò di nuovo qui le ricette. Tanti auguri a #ifoodit . Evviva le #bloggalline e sempre #ilovefluffosa
Ingredienti:
250 g di farina 00
50 g di cacao amaro
250 g di zucchero a velo (io l’ho ridotto a velo con il bimby)
1 bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale fino
6 uova (divere i tuorli dagli albumi)
130 g di caffè nocciolato (fatto con la moka)
130 g di olio di semi (il mio di girasole)
50 g di miele di acacia
1 bustina di cremor tartaro
Aroma a piacere (io ho messo un cucchiaino di questo)
Procedimento:
Prima cosa preparare il caffè e farlo raffreddare. Poi mischiare in una larga ciotola la farina e il cacao, setacciati, lo zucchero a velo, il sale e il lievito per dolci. A parte mischiare il caffè, ormai freddo, l’olio e il miele. Alle polveri unire questi liquidi, girando con una frusta a mano. Aggiungere i tuorli e mettere gli albumi nella ciotola della planetaria.
Nella planetaria, insieme agli albumi, aggiungere anche il cremor tartaro. Far montare a neve ferma. Accendere il forno a 150°. Intanto che gli albumi montano, aggiungere gli aromi scelti al composto di cacao. Poi aggiungere anche gli albumi al composto al cacao, facendo molta attenzione a non smontare tutto, poco alla volta. NON IMBURRARE assolutamente lo stampo, questa è anche una particolarità di questo dolce. Una volta che avete incorporato tutto, mettere nello stampo, sbattere bene per togliere eventuali bolle di aria.
Infornare per un ora abbondante, al centro del forno. Cuocere per circa 60/70 minuti e poi fare la prova stecchino prima di toglierla dal forno. Ci vorrà uno stecchino di quelli grandi perchè l’altezza del dolce è notevole. Capovolgere il dolce, facendolo appoggiare sugli appositi supporti, se avete lo stampo adatto, altrimenti dovrete inventarvi qualcosa perché appena tolto dal forno va capovolto. Io ho lasciato raffreddare più di due ore. Poi ho passato un coltello a lama fine, tutto intorno allo stampo, poi l’ho capovolto sul piano del porta torte. E, come vi dicevo, non sono più riuscita a girarlo, pena la rottura del dolce, da quanto è morbido. Se volete decorate con zucchero a velo.
Si conserva morbido per diversi giorni.
E ora la Fluffosa all’arancia
Ingredienti:
300 g di farina 00
280 g di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale fino
6 uova (dividere i tuorli dagli albumi)
200 g di succo di arancia (io ho usato questo)
120 g di olio di semi (io di girasole)
La scorza di un arancia o un cucchiaino di questo
1 bustina di cremor tartaro
Procedimento:
setacciare la farina in una larga ciotola, unire lo zucchero, il lievito e il sale. In un contenitore unire il succo di arancia e l’olio. Mettere questi liquidi nella ciotola con le parti solide e mischiare con una frusta a mano. Aggiungere un tuorlo alla volta e mescolare bene. Accendere il forno a 160°. Gli albumi metterli a montare in una ciotola a parte insieme al cremor tartaro. Ridurli a neve ben ferma. Aggiungere al composto di farina, le scorze di arancia e poi gli albumi a neve, facendo attenzione a non smontare tutto, dall’alto al basso, girando con una spatola, delicatamente.
Mettere nell’apposito stampo da Chiffon cake. Io questa volta ho usato uno stampo usa-e-getta di quelli da 8 porzioni, tipo cucki e 5 stampini da muffin. Questa dose però è perfetta per lo stampo da Chiffon, tipo questo della Fluffosa al caffè che avevo postato QUI.
Se volete spolverate con dello zucchero a velo. E’ morbidissima e profumata, provare per credere.
E tu non festeggi #ifoodbday?
molto buona anche questa tua versione !Un abbraccio
Grazie mille Chiara, un abbraccio anche a te
Buona Fluffosa Terry e serena giornata!
Tiziana
A te buona Pasqua Tizi, un bacione e grazie
senza parole, plus ultra
Grazie Gunther, sei molto gentile
La fluffosa è sempre la fluffosa e il tuo pensiero affettuoso oggi è più che mai gradito. Bellissime le torte e bellissime le parole. Sei unica!
Grazie mille Laura, tu sei proprio carina. Un bacio
sono bellissimi e molto golose, dei gusti prelibati!!!Bravissima!!!Baci Sabry
Grazie mille Sabry, dovresti provarle. Un bacio
Fluffiamo, fluffiamo ^^
Buonissima questa versione! E buon compleanno ifood!
Grazie Ari, dovresti provarle, sono certa piacerebbe anche alle tue cucciole. Un bacione
fluffiamo, fluffiamo eccome. qui oltre alla sofficità c’è anche una bella carica di energia 🙂 un abbraccio tesoro, buona serata
Quella, fortunatamente, non mi manca. Grazie Fede, ti mando un abbraccio grossissimo! ♥
mamma mia quant’è che non vengo qui! Ma com’è che il tempo è sempre meno?!?
Vabbè lo chiffon cake è troppo buono, quello all’arancia il mio preferito. 😊
Baciotto!
Eh Silvia, il tempo questo tiranno …A chi lo dici. Ora che ho Christian le giornate mi volano e sapessi che dormitone mi faccio ahahaahhh. Sono distrutta, distrutta ma felice. Grazie tesoro, un bacione
Non l’ ho ancora provata, ma ho uno stampo che potrebbe andarmi bene per fare la prima prova!! Un bacione Terry!! Buona serata!!
Silvia è davvero notevole, leggera e soffice come una nuvola, devi provarla. Va bene a tutte le ore, per colazione, per dopo pranzo, per merenda, per una coccola di sera … Un bacione a te tesoro
Direi che non possiamo che dire…auguri a noi!!! 🙂
Vedo che anche tu hai provato quella al caffè. A me è piaciuta davvero molto. Un abbraccio
Io il caffè non lo bevo ma nei dolci mi fa impazzire … caffè e cacao poi, un connubio da urlo. Grazie Elena, un bacione a te
Queste fluttuose mi affascinano sempre moltissimo…. Che spettacolo la tua Terry, una bontà!!!
Simo ma non l’hai ancora provata? Non ci credo! Grazie mille, un abbraccio
Ma quanto è bello fluffare in compagnia… 🙂
Sono una più bella dell’altra.
Ti faccio tantissimi Auguri di Buona Pasqua!!!
Vero? Anche io le vorrei provare tutte. Grazie Ilaria, buona Pasqua anche a te
Accidenti come sei brava, chissà se io riuscirò mai a fare una cosa cosi leggera e invitante, cercherò d’imparare
Certo che ci riuscirai! Basta seguire le istruzioni e ti assicuro che non è difficile. Ti ringrazio tantissimo Carmine, sei proprio gentile.
bello grazie della ricetta. posso chiedere se il rapporto nella torta dei solidi/liquidi è=2 ?
e dove si compra lo stampo della torta ? (ABITO A MILANO)
Ciao Paolo, scusa ma non capisco la domando del rapporto solidi/liquidi. Le quantità sono segnate, è sufficiente fare il calcolo. Per lo stampo lo trovi in tutti i negozi di articoli casalinghi ben forniti. Oppure in internet su Amazon o ebay. Provala, è semplicemente squisita.