Una giornata con il maestro Giorilli

Ed eccomi tornata dalla mia piccola vacanza in Liguria. Mi sono goduta il mio nipotino e mia figlia, senza i rispettivi mariti, che ci hanno poi raggiunto il venerdì sera. Ma di questo ne parleremo nei prossimi giorni. Al mare ho sbirciato nel mio e nei vostri blog, giusto nelle pause morte. Non ho voluto, di proposito, distrarmi più di tanto dai miei due amori.

Oggi, invece, voglio raccontarti della fantastica occasione che ho avuto domenica 13 settembre: ho conosciuto il Maestro Giorilli!!

Corso con Giorilli (22)

Una grande emozione che ho potuto vivere al Club Richemont, grazie a Molino Grassi e all’Aifb cui davvero sono grata per questa opportunità. E’ stato un corso teorico, volto a diffondere informazioni consapevoli e professionali sulla panificazione e lievitazione. Solo con la condivisione responsabile si può crescere e ottenere risultati ottimali, anche nelle nostre cucine. In questa giornata, nonostante siano ormai molti anni che esperimento con i lieviti, ho appreso nozioni che non vedo l’ora di sperimentare e condividere con voi. Il maestro ci ha autorizzato a pubblicare le sue ricette e presto lo farò, spiegandovi quello che ho appreso e capito.

Il maestro Giorilli è una persona straordinaria, ci ha spiegato e fatto vedere diverse tecniche, che viste fatte da lui e dai suoi collaboratori presenti, sembrano semplicissime …. Vedremo quando mi cimenterò se in realtà è così. Ho preso molti appunti e fatto domande, ascoltato le osservazioni di altre amiche blogger presenti (eravamo tantissime!). Lui è molto spiritoso e ironico e, con le sue battute, ci ha fatto anche divertire. E’ una persona davvero dinamica e solare, una bella persona.

Corso Giorilli

Durante il corso della giornata abbiamo potuto vedere impasti, dolci e salati, con lievito naturale e non. Sperimenterò la tecnica del lievito in acqua, per me una novità.

Corso Giorilli 3Una piccola idea di quello che è stato sfornato

Corso Giorilli 1

I pani tutti ottimi e i dolci? Che ve lo dico a fare?!?

Corso Giorilli 2

Sono tornata a casa, con un pezzo del lievito naturale del maestro e spero che durante questa settimana di vacanza, non sia morto. Ne parleremo nei prossimi giorni, seguitemi e vi renderò partecipi.

E’ stata una giornata intensa, in cui ho potuto dare “corpo” a diverse amiche di blog, Sandra, Tiziana, Daniela …. e tante tante altre amiche ma mi fermo qui, non vorrei dimenticare nessuna. Ho potuto riabbracciare Maria Teresa e finalmente ho conosciuto Valentina! L’ho tenuta per ultima perché voglio ringraziarla di nuovo, davvero con il cuore. Lei è una persona che stimo moltissimo e mi ha fatto conoscere le farine del Molino Grassi, ottime farine. Ho avuto modo di fare diversi pani e lievitati con queste farine e questa volta, mi ha donato (a me e a tutti i partecipanti) un pacco di farina multicereali, sempre del molino Grassi. Grazie Valentina, davvero grazie per la tua disponibilità.

Corso con Giorilli (39)

Sono tornata a casa, davvero più ricca … di conoscenze, di gioia, di condivisione, spero che mi sarà data di nuovo questa opportunità, il prossimo anno, come ha suggerito il presidente del Richemont con una ricetta suggerita da loro e fatta da noi  … Grazie di nuovo a tutti, a Aifb, Molino Grassi, Richemont club e Cast alimenti e soprattutto al mio mito: Piergiorgio Giorilli, grazie maestro.

Print Friendly, PDF & Email

26 pensieri su “Una giornata con il maestro Giorilli”

    1. ipasticciditerry

      A chi lo dici! A me basta che mi dai un pò di farina tra le mani e dimentico tutti i problemi del mondo! Lasciami il tempo di sperimentare e arrivo. Un bacione anche a te

    1. ipasticciditerry

      Grazie mille Marina, si è stato entusiasmante partecipare e ora spero di riuscire a replicare qualche ricetta del maestro. A presto e un bacio anche a te

  1. Avatar

    Un’esperienza bellissima che arricchisce in modo unico!L’energia che si sara’ creata tra persone e maestri pronti a condividere sarà stata travolgente…quanto avrei voluto farmi teavolgere lo sai:-)!Non so dove mettere le mani,prendo un po’ di tutto e ti auguro una bellissima giornata!

    1. ipasticciditerry

      Eh immagino Damiana, so quanto piace anche a te avere le mani in mezzo alla farina. Ti ringrazio tesoro, ti abbraccio e buona giornata anche a te

  2. Avatar

    Bentornata Terry!
    È stata una bellissima esperienza ed è stato bello anche conoscerti di persona. Speriamo sia la prima di infinite altre occasioni per noi, così costruttive dal punto di vista professionale ed emozionanti dal punto di vista personale.
    A presto carissima Terry.
    Tiziana

    1. ipasticciditerry

      Vero, cara Tiziana, è stato bello dare un “corpo” a persone che si frequentano solo virtualmente. Almeno ora, anche mentre ti scrivo, so esattamente come sei fatta. Spero ci saranno altre occasioni, ti abbraccio. Alla prossima

  3. Avatar

    Ciao cognatina
    BUON COMPLEANNO!
    Stamattina Sara si è svegliata chiedendomi “ma perchè non vedo più la zia Terry? Stanotte l’ho sognata!
    Bacioni, ti telefono stasera.
    TANTI AUGURI
    Dona

  4. Avatar

    Complimenti perché, nonostante la tua indiscutibile bravura, resti sempre tanto umile da pensare di dover sempre imparare.
    Questi appuntamenti sono sempre un impulso alla crescita,e su questo sono d’accordo con te.
    Un bacio

    1. ipasticciditerry

      Nella vita non si finisce mai di imparare. Mia nonna diceva che nel momento in cui non hai più voglia di imparare, sei morto. Quindi speriamo di avere sempre voglia di conoscere cose nuove e entusiarmarmi per le cose che la vita mi mette davanti, Grazie mille cara Dori, ti abbraccio e non sparire!

  5. Avatar

    Ciao gioia… ..son contenta che tu abbia trascorso una bellissima giornata. Adesso però aspetto le ricettine .
    Piede lungo…..che sei…..adesso si ricomincia a pasticciare.
    Un abbraccio stritoloso

    1. ipasticciditerry

      Mannaggia Patty, ci vorrebbero le giornate lunghe il doppio per fare tutto quello che vorrei!! Grazie e un abbraccio anche a te tesoro mio.

  6. Avatar

    Ciao cara Terry quante belle esperienze in queste settimane. Non riesco ad essere costante a passare dai vari blog…adesso che e’ ripresa la scuola mi rimetto in carreggiata e vediamo se riesco ad aggiornarmi :)!!! Ho visto il maestro in una breve apparizione alla Prova del Cuoco ed e’ davvero una persona straordinaria…!!! Attendo allora le tue/sue meravigliose ricette ;)! Buona serata Luisa

    1. ipasticciditerry

      Grazie Luisa, mi manchi in effetti. Però sei assente giustificata, con due cuccioli da accudire è normale non avere troppo tempo libero. l’importante è non perdersi di vista. Si, il maestro è davvero un campione di bravura e simpatia, sono felice di averlo conosciuto. Un bacio

  7. Avatar

    E’ stata una bellissima giornata e sono molto felice di averti finalmente incontrato 🙂
    Chissà quante belle cose preparerai con il nuovo lievito…io aspetto di assaggiarle virtualmente.
    Un bacio

    1. ipasticciditerry

      Come? E tu non prepari niente? Non l’hai portato a casa tu il lievito del maestro? Anche per me è stato bellissimo dare finalmente un “corpo” a tante di voi. A presto e un bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.