Crema di piselli secchi e erbette per le ricette dimenticate

Crema di piselli secchi e erbette. Oggi voglio presentarvi un progetto a cui tengo molto: LE RICETTE DIMENTICATE. Siamo un gruppo di blogger e ogni lunedì usciamo a turno con quattro ricette sulla nostra pagina Instagram. Come dice anche il nome, parliamo di Ricette dimenticate, regionali, italiane ma anche straniere. La capo progetto è Patrizia Rimoldi del blog La gaia cucina di Patty.

Insieme a lei, ci sono io, c’è Katia in cucina, Chef in due, Passionfood, Sano con gusto, Mariella Sinatra e Superzulay. Abbiamo poi Daniela Ferrando che segue la parte FoodCultural e la nostra insostituibile Loredana Fumagalli Press office media manager. Seguiteci e proponete le vostre #lericettedimenticate ricordandovi il tag alla Pagina e a tutti noi. Vi aspettiamo.

Visto che oggi è lunedì vi propongo la mia ricetta dimenticata. Questa è una rivisitazione della classica Fave e cicoria pugliese. La crema di piselli secchi resta un pochino più dolce, rispetto alle fave e le erbette, rispetto alla cicoria, hanno un sapore più neutro e meno amaro. Io amo entrambe le minestre, mi piacciono sia con le fave che con i piselli secchi. Contrariamente a quello che si possa pensare, i piselli sono anch’essi dei legumi come le fave e sono privi di glutine.

Voi le avete mai provate Fave e cicoria? Mi sono resa conto di non avere mai pubblicato la ricetta … chissà perchè, le ricette che alla fine fai più spesso, mancano sul blog. Comunque la prossima volta che le preparerò, prometto di fare foto e procedimento. Intanto vi lascio questa ricetta che secondo me, merita. Un primo piatto nutriente e gustoso, adatto alle giornate fredde ma anche mangiato tiepido, puo essere consumato tutto l’anno.

E’ un piatto che potete preparare in anticipo e scaldare poi all’ultimo momento. Ci vuole un po’ di tempo per cuocerlo ma ne vale la pena, ve lo assicuro. Crema di piselli secchi e erbette.

Ingredienti per 4 persone:

280 g di piselli secchi

1 cipolla piccola

1 kg di erbette

Procedimento:

Mettere a bagno i piselli secchi dalla sera prima e lasciarli tutta la notte. Al mattino, o dopo 12 ore circa, scolarli e metterli in una pentola. Ricoprire i piselli di acqua fresca e portare a bollore. Abbassare la fiamma, coprire e lasciar cuocere per circa un ora a fuoco medio. Ogni tanto girarli con un cucchiaio e controllare che ci sia acqua a sufficienza. Se serve aggiungerla ma sempre bollente, per non far perdere il bollore.

A cottura ultimata, regolare di sale. Non salarli prima altrimenti si indurirà la pelle e faranno fatica a cuocere. Passare il tutto con un mixer a immersione e riportare in pentola. A parte tritare finemente la cipolla e farla stufare in poco olio extravergine di oliva. Aggiungere poca acqua e cuocere, fino a quando diventa trasparente.

Mentre cuociono i piselli, mondare e lavare le erbette, tagliate a pezzi. Cuocerle in acqua già bollente salata, ci vorrano circa dieci minuti. Scolarle e metterle da parte.

Una volta che avrete tutto pronto e cotto: piselli, cipolla e erbette, componete il piatto. Unire la cipolla ai piselli e scaldare in pentola. Versare nel piatto , sopra adagiare la verdura e condire con olio extra vergine di oliva a crudo. E buon appetito! Sentirete che bontà.

A me piace mischiare tutto e mangiare col cucchiaio; buonissima!

Con oggi comincia anche il mese di febbraio; il tempo scorre così velocemente che non me ne accorgo neanche! La mia Victoria sta bene ed è circondata d’amore, i suoi fratellini non fanno che baciarla e coccolarla e lei li guarda o cerca di guardarli, visto che ancora non vede chiaramente.

Le mie giornate scorrono veloci, con loro, questo nuovo progetto, il mio blog, i miei lavori a maglia, le mie letture … Come avrete notato da qualche tempo le ricette dolci sono diminuite, perchè in realtà li cucino meno di prima. Ormai i dolci li mangio giusto due volte a settimana; uno in una colazione a scelta e l’altra la domenica.

La dieta l’ho finita con ottimi risultati ma non vorrei tornare indietro e vanificare tutti i miei sacrifici. Uno dei miei problemi era proprio l’eccesso di zucchero che ingerivo, pur non avendone mai usato troppo nei dolci. Ma per il mio fisico erano già troppi così. Sto molto meglio, mi sento sgonfia e molto energica e in realtà, mangio più di prima.

Ma presto arrivo con un dolcino proprio buono, non preoccupatevi. Intanto vi auguro un buon inizio di settimana e di mese. Presto arriverà la primavera e speriamo un miglioramento nella situazione virus. Me lo auguro non solo per la salute ma anche per l’economia. A presto

Print Friendly, PDF & Email

28 pensieri su “Crema di piselli secchi e erbette per le ricette dimenticate”

  1. Pensa che invece mio fratello quando mi vide per la prima volta disse “Io Eli pugno” 🙂 non era molto contento di avere una sorellina. Ma forse è perchè era più piccolo, aveva un po’ meno di tre anni. Che tesori che sono i tuoi nipoti, devono essere così teneri con la piccola. Amo le fave, amo i piselli, e amo anche le cicorie e le erbette, quindi mi piace in ogni versione. Deve essere buona anche con le cime di rapa

    1. Secondo dipende dal carattere; Gabriele che ha tre anni, è sempre stato entusiasta della sorellina. Passava ore ad accarezzare la pancia della mamma e parlare con sua sorella. E quando gli mollava i calci era tutto emozionato perchè, secondo lui, lei voleva rispondere. ♥ E’ bellissimo vederli insieme, si respira amore quello puro. Certo litigano e si beccano in continuazione ma poi fanno subito la pace e si abbracciano un sacco. Noi siamo tutti molto “fisici” e forse loro sono come noi tutti. Per quanto riguarda il piatto: assolutamente si!

  2. Io le fave cotte non riesco proprio a farmele piacere. Il solo odore mi fa star male. In compenso ne mangerei a vagonate crude con salame o parmigiano… ma questa è un’ altra storia -_-!
    Questa crema di piselli secchi ed erbette dev’ essere buonissima. La proverò!
    Un grande abbraccio e buon inizio di settimana

  3. E’ un progetto bellissimo Terry, davvero! Un modo per avvicinarsi di più alle tradizioni culinarie di cui l’Italia è ricchissima. Amando i legumi e le verdure a me piace molto questa proposta.
    E sì adoro fave e cicoria, letteralmente! 😀

  4. Purtroppo per quanto buono i piselli secchi marito ed io ne abbiamo mangiato tanti quando avevamo la fortuna di averli e naturalmente le minestre senza sapori e altro erano solo per saziarsi con qualcosa di caldo. Non riusciamo piu a mangiarli nemmeno in una minestra o crema come la tua, cosa dire un rifiuto???? Scusami. Un abbraccio e buona serata.

  5. Ciao Terry, con me sfondi una porta aperta, amo le minestre di piselli e anche qui in Liguria se ne fa una versione tradizionale molto buona! Un abbraccio 🙂

  6. Arriverei di corsa per rubartene un bel piatto…. a casa mia storcono sempre il naso di fronte alle verdure, uffa!
    Però non demordo, io non mi arrendo, anzi, sai che ti dico?
    Che presto proverò anche questa tua versione, oh yessss
    Bacioni

  7. confesso che non ho mai mangiato fave e cicoria e nemmeno preparato i piselli secchi (ho sempre preso quelli surgelati, ma in effetti la materia prima ammollata in casa deve essere migliore, immagino!).
    questa tua ricetta cade a puntino in questo periodo in cui anche io sento il bisogno di mangiare sano e leggero, come dici tu fa stare meglio, ci fa sentire più energici e quindi ben vengano queste zuppe saporite ma light.
    un abbraccio terry, a te e ai tuoi nipotini 😉

    1. Davvero non hai mai mangiato le fave e cicoria? A casa mia fin da bambina ne mangiavo gran quantità 🙂 Si, i piselli secchi per fare minestre vanno meglio di quelli surgelati. Hanno un sapore più deciso. Grazie e un abbraccio a te

  8. Questa rubrica Terry è veramente piacevole, i piatti che proponete sono da riscoprire e poi da fare e rifare! Ti ammiro per la tua dieta, io non riesco a mettermi dentro seriamente, eppure devo.. in smart working da un anno sto soltanto ingrassando, che tristezza!
    Ti abbraccio e un bacio ai tuoi splendidi nipotini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.