Focaccia con le cipolle. Ed eccoci con una delle due Focacce presentate ad Appetiti, al corso sui lievitati. Se siete andati in Puglia sapete di cosa parlo … questa focaccia si vende in ogni forno e ogni famiglia ne ha una sua ricetta, tipica e segreta.
Questa è quella della mia famiglia. La faceva mia nonna, la fa mia mamma … naturalmente loro impastavano rigorosamente a mano. Io se ho fretta uso volentieri il bimby o l’impastatrice. Se ci si può aiutare dalla tecnologia, perchè no?
La mia nonna paterna la faceva anche aggiungendo dell’uvetta sultanina, prima fatta rinvenire in acqua tiepida e anche dei pomodori e delle acciughe. A me piace così, semplice, solo con cipolle e olive. A voi la scelta. Focaccia con le cipolle.
Ingredienti per 3 persone:
150 g di acqua
250 g di farina 00
30 g di fiocchi di patate
2 g di lievito di birra (oppure 20 g di pasta madre al raddoppio)
Mezzo cucchiaino di zucchero
7 g di sale fino
Poco olio
Per la farcitura:
1 kg di cipolle fresche quelle lunghe
Olive nere senza nocciolo q.b.
Olio extra vergine di oliva
(se piace aggiungere una decina di pomodori a pezzetti insieme alle cipolle e cuocere. Poi una volta fredde cipolle e pomodori, aggiungere qualche filetto di acciuga sott’olio sminuzzato e due o tre cucchiai di uvetta, prima ammollata in acqua)
Procedimento:
io impasto con il bimby, se non l’avete potete anche impastare a mano o in una impastatrice. Mettere nel boccale l’acqua, il lievito e lo zucchero, far girare 30 secondi a vel. 2. Aggiungere gli ingredienti dell’impasto a esclusione dell’olio (che servirà per oliare la ciotola dopo) impastare 4 minuti, funzione spiga.
A mano o con l’impastatore impastare bene tutto fino ad avere una palla, liscia e senza grumi. Mettere questa palla di impasto in una ciotola oliata con un giro di olio di oliva e lasciare raddoppiare. Qua i tempi cambiano se si usa il lievito di birra o quello naturale.
Intanto mondare, pulire e affettare sottilmente le cipolle. Metterle in una larga padella, con un giro di olio extra vergine e lasciar appassire a fuoco dolce. Aggiungere poca acqua e cuocere fino a cottura, senza farle spappolare troppo. Devono rimanere al dente.
Stendere due terzi della pasta a misura della teglia, che avrete prima oliato. La mia misura 20×15.
Cospargere tutte le cipolle cotte e sopra sistemare le olive, a giusta distanza. Oppure, come detto sopra, insieme alle cipolle cotte col pomodoro, aggiungere anche acciughe e uvetta. Sopra mettere il resto della pasta a copertura. Spennellare di una salamoia di olio e acqua e infornare a 180° per una mezz’ora circa.
E’ buona calda, tiepida e anche fredda … Questa è la classica focaccia pugliese con le cipolle, io la adoro!
Con questo è tutto e visto che siamo già a giovedì, vi lascio il mio solito augurio del fine settimana.
una focaccia con un ripieno davvero gustoso! a provare assolutamente
Grazie Tania, si questa è da provare. E’ particolare.
Grazie ancora cara Terry per averci regalato questa ricetta ad Appetiti! La focaccia è buonissima e l’ho già fatta più volte…….Tu molto gentile e simpatica oltre che brava!! Ancora complimenti!!1
Ma che carina sei! Queste sono le mie sodisfazioni; quando rifate una mia ricetta e ne rimanete soddisfatti. Sono proprio contenta e ti ringrazio tanto per i complimenti. A presto spero …