Moelleux al cioccolato e caffè. Ed eccomi anche questo mese con il bellissimo giochino di noi #bloggalline, #scambiamociunaricetta Questo mese ero abbinata a Barbara del blog Un giorno senza fretta. Conosco Barbara, ci eravamo conosciute in occasione di un blog tour e ho visto subito la dolcezza che c’è in lei.
Dolcezza che si ritrova pari pari nel suo bel blog, che vi invito a visitare. Tra le tante belle ricette ho scelto questa dei Petite moelleux al cioccolato e caffè. Sapete quanto mi piaccia il sapore del cioccolato con un sentore di caffè che ti lascia quel gusto divino … insomma mi viene l’acquolina solo a pensarci. Se volete un dolcetto senza glutine, sostituite la farina 00 con farina di riso.
Questa ricetta arriva dal libro di Monica Bianchessi “i dolci fatti in casa” che io non ho … io comunque non ho cambiato niente, rispetto alla ricetta di Barbara, ho solo fatto mezza dose, perché mi conosco e so per certo che comunque li avreie mangiati tutti!
Invece così, avendone fatti meno, metà li ho congelati e gli altri invece sono stati la mia colazione per qualche mattina. Inutile dirvi che uno mi sono dovuta sacrificare a mangiarlo subito, durante lo scatto delle foto … e va beh dovevo pur farvi vedere l’interno, no? Poi che fai, lo metti via rotto? Allora ho dovuto assaggiarlo per forza. 😉 Moelleux al cioccolato e caffè.
p.s. Ci troviamo in fondo alla ricetta che devo raccontarvi una cosa.
Ingredienti per 18 stampini da muffin
200 g di cioccolato fondente
1 cucchiaino di caffè solubile
30 g di acqua
200 g di burro fuso
220 g di zucchero di canna
4 uova
50 g di farina (se siete intolleranti farina di riso)
1 pizzico di sale fino
Procedimento:
Ridurre a scagliette il cioccolato e fonderlo o a bagno maria o nel micro onde per pochi minuti alla volta, girando tra una sezione e l’altra per non far bruciare il cioccolato. Sciogliere il caffè solubile nell’acqua calda. Unire sia il caffè che il burro fuso al cioccolato. Mescolare bene tutto e lasciar raffreddare.
Nel frattempo sbattere le uova intere con lo zucchero, usando magari le fruste elettriche. Dovete ottenere un composto gonfio e spumoso. Io ho aggiunto anche un pizzico di sale fino. Aggiungere la farina setacciata, mescolando sempre con le fruste.
Ora aggiungere il composto di cioccolato/burro, poco alla volta. Io ho proseguito con le fruste elettriche, al minimo, fino a non avere più grumi ottendendo un composto molto spumoso. Sistemare nei pirottini e infornare in forno caldo.
Qui regolatevi con il vostro forno, io ho cotto per 15 minuti a 170°. Barbara dice a 180°. Voi regolatevi secondo la potenza del vostro forno, il mio scalda più del dovuto.
A piacere guarnire con frutta fresca o spolverare di zucchero a velo. Con i lamponi, secondo me, cono buonissimi. L’acidità del lampone si sposa a meraviglia con il cioccolato fondente.
Il risultato è di un dolcetto con la crosticina intorno e una scioglievolezza divina all’interno. Il sapore del cioccolato fondente, ben si sposa con il leggero gusto e profumo del caffè. Insomma da provare. Grazie Barbara, ottima ricetta. E anche per questo mese #nientetortemosce per me
Bene, detto questo volevo raccontarvi il pensiero/femmina e il pensiero/maschio.Si perchè noi donne siamo complicate, per una parola ci facciamo i film … pensiamo e ripensiamo. Loro invece sono più semplici, meno complicati, direi quasi fanciulli nelle loro reazioni.
Chi mi segue sa che negli ultimi mesi ho cambiato look. Il mio obiettivo finale è l’ultimo taglio che, chi mi segue sul web, ha già visto ma rimetto la foto anche qui, a vantaggio di chi non frequenta Fb.
Per arrivare a questo ultimo taglio ci ho messo sei mesi, perchè mio marito sembrava dispiaciuto del fatto che li tagliassi. Li portavo lunghi fino sotto al seno, quasi alla vita ed erano castano chiari o biondo scuro, come vi pare. Ora sono bianchi/grigio naturale e corti, al mento.
Quando avevo comunicato la mia decisione a mio marito, era novembre dello scorso anno. Per il colore non gliene importava niente ma per il taglio, era dispiaciuto e mi aveva risposto: ma sono bellissimi i tuoi capelli lunghi, peccato tagliarli.
Quindi io, da brava mogliettina, per non dispiacerlo, ho fatto le cose per gradi. Li ho tagliati in tre tempi, fino ad arrivare a oggi. Lui quando mi ha vista ha esclamato:
“Ma sei bellissima, stai benissimo così!“
E io: “Questo era il mio obiettivo ma poi ho visto che ti sarebbe dispiaciuto e allora ho fatto in modo che ti abituassi piano piano.“
E lui: “Ma cosa vuoi che me freghi a me la lunghezza dei tuoi capelli? Io amo te, per come sei, il tuo pensiero, il tuo sorriso, il tuo sguardo innamorato della vita“
A posto! Magari essere più chiaro prima così risparmiavo il parruchiere e SEI mesi di tempo? Un bacio a tutti voi che mi mostrate sempre tanto affetto e mi avete fatto un sacco di complimenti. Buon fine settimana a tutti.
Goditi la vita perchè ne abbiamo una sola, non dimenticarlo.
MOlto invitante, ottimo l’abbinamento cioccolato e caffè!
Grazie mille
Ma che bella la mia Terry!
wow wow per il dolce… arrivo ad assaggiare
Buona domenica
Ti aspetto. Grazie mille amica. 🙂
Sei bellissima e con questa pettinatura lo sei di più, ma sei bellissima a prescindere.
E adoro pure i moelleux…sai che prima o poi li rifarò
Buona domenica carissima
Hai visto che possono essere anche gluten free? Grazie, sei un tesoro
Terry,
sono davvero felice che questi dolcetti ti siano piaciuti..e grazie mille anche per le tue belle parole.
Il tuo nuovo look mi piace,ti stanno proprio bene i capelli così!!
Grazie ancora a te Barbara. Sono contenta di piacere anche a voi con il mio nuovo look
Ma che dolce il tuo maritino ❤️ e cmq io ho smesso di chiedere consigli di moda/bellezza al mio già da un pezzo..mi manda in tilt e poi alla fine ho sempre ragione io!
Ti ripeto che stai benissimo 😍
Golosissima anche la ricetta..vorrei proprio un dolcetto in questo momento 😛
Ecco vedi, tu ci sei arrivata prima di me … ok, da ora in poi eseguo anche io senza aspettare la sua approvazione 😉 Ti ringrazio Consu, un bacio
hai un marito dolcissimo e tu stai veramente bene, molto chic ! Prendo un moelleux, sono irresistibili ! Un abbraccio e buona settimana
Si, sono fortunata, mio marito è un tesoro. Grazie chiara, prendi pure e buona continuazione anche a te
In effetti è vero Terry, sei bellissima e stai benissimo sia con il colore che con questo taglio. Ti dona freschezza e soprattutto, tagliare fa bene. Lo dico anche a me stessa…penso che un giorno potrei farlo anche io 🙂
Come sai i dolci al cioccolato sono la mia passione…se sono pure cremosi come questo, beh, mi ci perdo proprio. Dove sono i cucchiaini? 😉
Un bacio Terry cara e buon inizio settimana !
Mary io ci ho messo più di trent’anni … quindi hai tempo ancora 🙂 Ti ringrazio, sono contenta di avere anche la tua approvazione. Questi si mangiano con le mani Mary e poi si cucciano bene le dita … un bacione a te
A parte il fatto che io ti trovo splendida con questo taglio, a parte il fatto che la ricetta mi ha fatto venire l’acquolina anche con lo stomaco ancora pieno della colazione, trovo bellissimo, veramente bellissimo, il fatto che tuo marito ancora ti dica frasi del genere… ❤️
Sono molto fortunata ad averlo incontrato, me lo dico spesso per la verità … grazie mille Silvia. Un bacione grande
Concordo stai molto bene cosi, si risalta di più il viso, complimenti anche il dolce di cioccolato e caffè
E cosa mi dici del pensiero/maschio e di quello femmina? Grazie eh 😉
Intanto ti ridico che stai veramente benissimo!! E’ vero, tante volte ci facciamo mille problemi, poi chi ci sta vicino ci vuole vedere solo felici, non gli importa nè dei capelli nè dei vestiti!!!
Poi, riguardo a questi dolcini, che dire, sono semplicemente golosità pura, con i lamponi poi mi piacciono ancora di più!!
Un abbraccio Terry, arrivo domani con una ricetta che ho preso da te, era tanto che la puntavo!!!
A presto, buon inizio settimana!!!
Infatti è proprio così … a loro non interessa molto come teniamo i capelli o come ci vestiamo, siamo noi che lo crediamo. Sono favolosi e si fanno anche in un attimo, pensaci 😉 Sono passata a trovarti ma ancora non la vedo, aspetto curiosa. Un bacione grande a te
Non so se commuovermi e “invidiarti” in senso buono più per il dolcetto o per un uomo così che è più unico che raro ormai, ahaha! Bella tu… in ogni senso. Perchè il sorriso che hai dipende anche da questo… dall’amore sincero che dura nel tempo e da queste piccole grandi cose che tengono unite le persone… e rappresentano un esempio di speranza! Grazie per aver accarezzato la mia anima romantica… 🙂
Eh cara ma questa per me è la seconda chance … quindi porta pazienza e vedrai che arriva anche per te l’uomo ideale. Io sono stata molto fortunata, l’ho incontrato nel secondo tempo della mia tempo e me lo tengo stretto ♥
Ti mando un grande abbraccio tesoro