Una volta usavo una certa quantità di lieviti naturali, pasta madre o lievito liquido. Ora invece, dopo molti esperimenti, ho scoperto che non è necessario usarne grandi quantità per, diciamo, 500 grammi circa di farina. Venti, massimo trenta grammi sono sufficienti. Fermo restando di fare un poolish o lievitino, come lo chiamo io, preliminare. Non cambiano nemmeno i tempi di lievitazione. Ho fatto diversi esperimenti prima di scrivere quello che sto dicendo e ne sono ormai sicura. Quindi perché sprecare così tanta farina? Ormai chi mi segue sa che non mi piace sprecare il cibo, qualsiasi esso sia. Ecco quindi che sono a parlarti della ricetta di oggi.
Volevo un pane giallo come il sole, quindi ho aggiunto dello zafferano per ottenere il colore. Inizialmente volevo fare una semplice pagnotta, poi, quando ho visto il colore dell’impasto, ho deciso di fare proprio un sole. Così ho diviso l’impasto a metà e fatto delle palline e messo in un cerchio di teglia apribile da 24 e con l’altra metà ecco il mio sole. Naturalmente sono solo delle idee per portare in tavola qualcosa di diverso ma niente toglie che puoi farci direttamente una bella pagnotta unica.
Dentro ci ho voluto mettere delle buonissime olive piccole, taggiasche che avevo sotto olio. Non le ho nemmeno tagliate, le ho lasciate intere, tanto sono piccoline e non danno fastidio. Vuoi la ricetta? Ok, ecco qua il mio Pane a forma di sole con olive taggiasche.
Ingredienti:
30 g di lievito liquido (oopure 2 g di lievito di birra)
100 g di acqua
100 g di farina 00
400 g di farina 00
200 g di semola di grano duro
250 g di acqua
150 g di latte
2 bustine di zafferano o dei pistilli, come volete
10 g di sale fino
1 cucchiaino di zucchero o di malto
100 g di olive taggiasche
Procedimento:
Fare un lievitino con i primi tre ingredienti, sciogliendo il lievito liquido nell’acqua, sbattere bene con una forchetta, fino a fare la schiumetta e aggiungere poi la farina, poco alla volta, sbattendo sempre energicamente. Lasciare a maturare per circa dodici ore. Raddoppierà e poi si abbasserà, così è giusto e normale.
Mettere le farine nella ciotola dell’impastatrice, aggiungere l’acqua e lasciare in autolisi per almeno 30 minuti. Nel frattempo mettere il latte sul fuoco e scaldare con dentro lo zafferano e il sale. Sciogliere bene tutto e lasciar intiepidire. Far partire l’impastatrice con il gancio a k al minimo. Aggiungere il lievitino, il latte ormai intiepidito e lo zucchero. Far impastare prima al minimo e poi sul 2. Lasciate impastare per almeno dieci minuti, vedrete che piano piano, l’impasto si attaccherà tutto al gancio, pulendo i lati della ciotola. Aumentare i giri e far impastare velocemente, fino a incordare l’impasto. Raccogliere l’impasto e girarlo con un tarocco, raschiando bene sotto. Cambiare la gancio e mettere quello a spirale. Far girare ancora qualche minuto, molto velocemente. L’impasto rimarrà tutto attaccato e faticherà a scendere.
A questo punto aggiungere le olive e girare giusto per distribuire le olive. Formare una palla, aiutandosi con le mani bagnate di acqua e mettere in una ciotola, con coperchio. Lasciar raddoppiare, a me ci sono volute 5 ore a temperatura ambiente.
Rovesciare l’impasto sul piano infarinato. Dividere in due parti l’impasto che si presenterà molto “blobboso” e lievitato. Aiutarsi con un tarocco e poca farina. Io ho fatto una pallina da 160 g e 6 da 80 g per la forma nello stampo tondo.
Invece per il sole ho usato 360 g per la palla centrale e dieci raggi da 30 g cadauno. Queste sono solo idee naturalmente, sono carine no? Lasciar lievitare ancora per circa due ore, deve raddoppiare.
Accendere il forno al massimo, infornare le teglie, una alla volta, nella parte più bassa del forno, abbassare a 200° e cuocere per circa 20 minuti. Poi abbassare ancora a 180° e portare a termine la cottura.
Questo il sole
Questo invece l’altro
E’ di una morbidezza pazzesca! Anche dopo due giorni
Con questa ricetta partecipo alla raccolta di settembre di Panissimo della mia amica Sandra e della Barbara, questo mese ospitata dalla Sandra.
Alla prossima, vi aspetto con un dolcetto ….uhmmmmm fantastico!!
sembra quasi la mollica di una brioche da quanto appare sofficiosa.
il sole è delizioso ma il fiore con la margheritina di lana mi ha proprio conquistata. sono “bimba” inside 😀
un bacione tesoro e un raggio di sole tutto per te, buona giornata
Grazie mille Fede, anche io sono bimba inside ahahahhh Me l’ha regalata mia cognata, fatta con le sue mani, lei è bravissima. Si, il pane era davvero sofficioso e molto profumato. Un bacio
Questo pane è stupendo e regala subito un raggio di buonumore 🙂 Anch’io ho ridotto drasticamente la quantità di lievito nei miei impasti e quest’inverno (che avrò un po’ più tempo) voglio fare ulteriori esperimenti in merito 🙂 Tu 6 sempre un’ottima fonte di ispirazione 🙂 Complimenti Terry e felice giornata <3
Grazie Consu, sei sempre così presente e carina. So che anche tu sei appassionata come me di lievitati. Sperimentare è bello, così come anche confrontarsi, io adoro. Buona giornata a te
Il giallo è il mio colore preferito, questo sole è splendido, soffice e gustoso con le olive all’interno. Bravissima!
Guarda era di un soffice pazzesco, lo rifaccio di sicuro. Provalo e grazie mille Dany
Sono bellissimi i tuoi pani, sembrano delle brioches tanto sono morbidi! Bravissima!
Ciao
Silvia
Grazie mille Silvia, dopo tanti esperimenti ora è difficile che non rimangano soffici, capita ma meno di frequente. Sai quanti sassi ho sfornato prima di questi? Ti abbraccio mia cara
e’ meraviglioso, mette tanta allegria, bravissima!!!!Baci Sabry
Grazie Sabrina, sono contenta ti piaccia. A presto
Ma quanto sei brava devo assolutamente farti i complimenti per questo pane che quasi quasi dispiace mangiarlo per quanto e bello! Immagino il sapore…mmmnn!
Bacio
Grazie, come sei carina … no, no bisogna mangiarlo, altrimenti cosa lo facciamo a fare? Ahaahhhh. un bacio mia cara
E brava Terry, è un incanto questo pane!! La tecnica del lievitino la uso meno di quanto vorrei, sarà assurdo ma a volte me ne scordo che esiste!! Per ora da quando sono tornata ho già fatto la pizza e il pane, zafferano e olive è un mix favoloso, mi sa che il prossimo lo faccio così!! Un bacioneeee!!!
Te lo consiglio vivamente; sia il lievitino che questo pane, sentirai che sofficità con il lievitino. Prova, se ti abitui poi ti viene naturale. Grazie mille Silvia, a presto
Che belli, mi piace troppo quello a forma di sole, è davvero originale. Non ho mai pensato di mettere lo zafferano nel pane, che bel colore si ottiene. Si sente il sapore o scompare in cottura?
Si, si sente sopratutto il profumo. A noi è piaciuto molto, infatti lo rifarò molto presto. Grazie Elema, a presto
Ho letto male o non c’è il passaggio di quando metti le olive? Comunque sia mi piace!
Vedo che non hai mai smesso di pubblicare, io invece da qualche mese ho il rifiuto del pc. 😕
Spero che ti sia tornata la voglia di pubblicare …. a me era sfuggito che non avevo ancora risposto a questi commenti, sai che ci tengo a rispondere a tutti. Si, avevo saltato quel passaggio ma appena letto il tuo messaggio, ho aggiunto la nota. Sai com’è quando si va di fretta … Tanti baci amica, a presto
Davvero bellissimo e… con l’autunno che arriva, una buona idea per riportare il sole! 🙂
Un abbraccio. :*
Almeno lo portiamo in tavola il sole, no? Graize Debby, un bacione
Sei davvero un turbine Terry mia cara!!!!!
Ma quanta roba hai pubblicato????????????
Io pure come la mia Socia poco più su, ultimamente ho il rifiuto del pc…
Sarà che ci sto attaccata tutto il giorno per lavoro??? :-/////
Che bello questo sole!
Ricettina annotata, e spero di replicarla presto! :-)))))))))))
Un baciottolo anche qui! :-* :-*
Allora aspetto la tua versione del mio sole. Grazie mille Emmetti, voi lavorate e andate in vacanza e io sforno a tutto spiano … almeno mi diverto un pò. Tanti baci amica mia.
anche io uso sempre il ievitino abbassando le dosi di lievito e la salute ci guadagna. Meraviglioso questo pane allo zafferano!
baci
Alice
Davvero meraviglioso, ti consiglio di provarlo Alice, sono certa ti piacerà. Grazie e un bacio anche a te
Profumato e goloso: proprio il pane che piace a me.
Buon fine settimana cara Terry
Grazie Fabiana. Tu sei bravissima con le tue farine, sono certa saprai rifarlo ancora più bello del mio. Un bacione a te e a presto