Semifreddo – Bicchierini golosi

Questi bicchierini sono nati da un po’ di preparazioni che avevo avanzato e messo in freezer. Avrei potuto anche chiamarli Bicchierini del riciclo … Di solito quando faccio la Meringa di Montersino, ne faccio sempre troppa e me ne avanza sempre, che fai la butti? Giammai!! La metto in un contenitore e via in freezer, prima o poi ti capiterà l’occasione per preparare due bicchieri golosi … Poi avevo della panna già montata. Un ritaglio di Biscotto di riso, sempre di Montersino, fatta con farina di riso, quindi adatto anche ai celiaci. Ci ho aggiunto del caffè solubile, del cioccolato, della crema … ok, ok, ora ti spiego sotto con calma.

Chiaro che magari non hai tutte queste cose avanzate in freezer. Allora puoi prepararle al momento, oppure puoi cambiare il tipo di crema. Insomma a volte con pochi ingredienti si possono ottenere dei Bicchierini golosi che spariscono in un batter d’occhio! Non ci credi? Prova.

Bicchierini golosi (13)

Ingredienti per 6 bicchierini:
200 g di meringa di Montersino
100 g di Panna montata
6 cucchiaini di caffè solubile
4 g di gelatina in fogli
6 cucchiai di crema di pistacchio (o crema pasticcera) **
200 g di cioccolato fondente
Granella di pistacchio
Due fette di Biscotto di riso (o una decina di biscotti a piacere)
Latte q.b.
Pistacchi interi per decorare

Per preparare la crema di pistacchio questa la ricetta che ho usato:

100 g pistacchi non salati (sbucciati e senza pellicina)
3 cucchiai d’acqua piu’ 50 gr di zucchero a velo
500 g di latte
120 g  zucchero
2 uova
60 g  farina 00 (o fecola di patate se volete fare una crema senza glutine)
Sbucciare i pistacchi, buttarli nell’acqua bollente per togliere la pellicina. Poi metterli nel boccale e aggiungere 50 gr. di zucchero a velo e 3 cucchiai d’acqua, e far andare per 30 sec. vel. 10 e poi spatolare e raccogliere il tutto sul fondo, lavorare ancora 30 sec. vel. 10 e spatolare,ripetere ancora una volta l’operazione per 30 sec. vel. 10. raccogliere e spatolare bene il fondo, aggiungere tutti gli altri ingredienti e cuocere la crema per 9 min. vel. 4 a 90°.

Procedimento per i bicchierini:
Mettere a bagno in acqua la gelatina. Sciogliere il cioccolato, dopo averlo fatto a pezzi, più o meno grandi, si scioglierà prima. Io ho usato il micro onde ma puoi farlo anche a bagno maria. Stendere su un foglio di carta forno, un sottile strato di cioccolato, tirandolo sottile, ne basteranno due o tre cucchiai. Mettere questo foglio di carta forno in frigo a raffrreddare.

Il resto del cioccolato, una volta freddo, aggiungerlo alla meringa. Scaldare due cucchiai di latte e sciogliere dentro la gelatina, ben strizzata dall’acqua. Aggiungere a questo latte il caffè solubile. Sciogliere bene e aggiungere anche questo alla meringa. Aggiungere anche la panna montata, la mia era vegetale, quindi già zuccherata. Verrà fuori un composto abbastanza liquido, non solido. Poi raffreddandosi, la gelatina darà corpo.

Preparare ora i bicchierini, io ho usato quelli di plastica, usa e getta. Fare un primo strato con il Biscotto di riso o altri biscotti, appena sbriciolati grossolanamente. Sopra mettere un bel cucchiaio colmo di crema alla meringa. Tagliare ora a misura la foglia di cioccolato, che avevamo messo in frigo. Mettere sopra alla meringa. Ora un cucchiaio di crema, poi un altro foglio di cioccolato. Infine arrivare al bordo con la meringa al caffè e cioccolato.

Bicchieri golosi

Sopra decorare con granella di Biscotto di riso, o altro biscotto (ben poleverizzato), granella di pistacchio, gli avanzi del cioccolato in foglia e un pistacchio per decorare.

Bicchierini golosi (14)

Che dire? Sono ottimi e di recupero. Ricordiamoci che in cucina non si butta niente. Basta un po’ di fantasia e tutto si recupera. Se non hai le stesse identiche cose che ho usato io, di sicuro avrai cose buonissime per sostituire la crema o i pistacchi. Magari si può usare della nocciola o mandorle o ancora delle noci. Che te ne pare?

Bicchierini golosi (15)

Con questo siamo arrivati di nuovo al fine settimana … come vola il tempo? Buon fine settimana a tutti, godetevi la vita che è una sola.

Print Friendly, PDF & Email

34 pensieri su “Semifreddo – Bicchierini golosi”

    1. ipasticciditerry

      La crema, se ti piace il pistacchio, è una goduria! E la sfoglietta di cioccolato, falla bella sottile ed è un piacere sentire lo “scrocchiarello” e il sapore del cioccolato, tra le creme soffici e morbide. Mia sorella ha detto che è il dolce migliore che io abbia mai fatto … Se lo fai poi fammi sapere.

  1. Avatar

    Terry che delizia!!! n effetti dovrei cambiare un po’ la lista, difficilmente in freezer ho la meringa ma per questi bicchierini potrei anche farla al momento!!! Buonissimi, golosi, belli, insomma, brava, un dolce al cucchiaio che trovo squisito, e le sfogliette croccanti?? Che figataaaaaaaaa!!
    Buon we tesoro, un bacione grande!!

    1. ipasticciditerry

      Ho imparato dal grande maestro Montersino, non è una mia idea. Se vai sul sito di Alice, ci sono tutti i suoi video, lui è un grande, davvero, c’è tanto da imparare, solo guardandolo. Infatti quasi tutti i componenti di questi bicchierini, sono sue idee. Grazie Silvia, buona domenica

  2. Avatar

    E’un ottimo dessert,per tutte le ore!!!!!
    Con le sue scaglie di cioccolato la crema e la granella di pistacchio,
    riuscite ad immaginare qualcosa di più libidinoso?
    Adatta a placare quelle voglie improvvise e irrefrenabili di qualcosa di dolce,ebbene si ho mangiato una coppetta di questa delizia…sono sempre la solita fortunella!!!!
    Un bacione sorellina….Anzi vado a vedere nel freezer se c’è ancora quella avanzata…..eheheheheheheheh

    1. ipasticciditerry

      Ahaahahah ti pare? Se lasci qualcosa nelle fauci di papà, difficilmente la ritrovi!! Si si, bella la mia fortunella ♥ Un bacione a te sorellona mia.

  3. Avatar

    E tu che a quest’ora ti presenti con un bicchierino tanto goloso?Vedi?Io non ti ho evitato,anzi son venuta fin qui a prendermi il mio dessert ;)!Non potevo andare a letto senza averlo visto da vicino ed ora posso affermare che e’ goduria allo stato puro.C’e’ di tutto: meringa,cioccolato,biscotto e quella libidinosa crema a pistacchio…
    Vabbuo’ ricciolo’,in breve ti adoro anche mentre ti odio

    1. ipasticciditerry

      Aahahahahha io invece ti adoro solo e basta!! ♥ Ogni volta che ti leggo, mi illumini il viso con un sorriso, non posso farne a meno, sei troppo forte. Buona domenica bella bionda.

    1. ipasticciditerry

      Dici? Ti ringrazio ma il merito è tutto di Montersino … anche se non ha messo gli stessi identici ingredienti, vedendo lui si impara molto. Poi con il mio gusto e quello che avevo in freezer avanzato è uscita questa delizia. Infatti la cosa che mi spiace è che difficilmente riuscirò a ricreare lo stesso identico dolce, era semplicemente favoloso!! Un bacio

  4. Avatar

    ma sono dei bicchierini fantastici! deliziosi e anche raffinati direi! crema di pistacchio, cioccolato, caffè…tanti sapori per il palato e per addolcire magari una serata in compagnia! complimenti Terry

  5. Avatar

    Ciao Terry sono Rosy di non solo cucine isolane,ti ringrazio tantissimo per essere passata e per il commento,sei stata gentilissima:)).
    Ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti per questi golosissimi bicchierini senza ombra di dubbio di una bontà unica,mi hai fatto venire un’acquolina incredibile:))bravissima:)).
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    1. ipasticciditerry

      Ti ringrazio Rosy, il tuo è uno dei blog, dove mi piace passare, quando ho un momento in più … Se ti capita provali questi bicchierini, sono troppo buoni! Buona domenica a te e a presto

  6. Avatar

    …a volte faccio apposta dosi leggermente maggiori per i dolci, così da avere qualche avanzo!!! così realizzo bicchierini, perchè sono sempre golosi e comodissimi a tenere pronti…
    e la tua proposta al pistacchio e cioccolato, beh, è da leccarsi i baffi!!! ciao Terry

    1. ipasticciditerry

      Anche io Ele!! Tanto che sei dietro, farne un pò di più non costa molto. Provala la crema, a me è piaciuta molto. Un bacione bella Ele ♥

    1. ipasticciditerry

      Vero! C’è dentro ogni ben di Dio ma ci vuole ordine e organizzazione altrimenti non si capisce una mazza. Per quello che sgrido mio marito e lo gestisco solo io ahahahh. un grande abbraccio Zuccherino, vi penso tanto ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.