Dolci – Crostata con mousse di cioccolato

Crostata con mousse di cioccolato.  Ho deciso di pubblicare questa ricetta ora, a ridosso di Natale, perché la ritengo golosa a sufficienza da servire, in alternativa o in aggiunta ai dolci classici, che solitamente si portano in tavola per queste feste.  E’ veloce da fare e potete prepararla anche a step; un giorno la frolla, un altro giorno la si cuoce e un altro la si farcisce. Il cioccolato piace a tutti e questa è la mousse di cioccolato che avevo preparato per la Torta di compleanno di mio nipote Christian, ha avuto un tale successo in famiglia che ho deciso di farcire una crosta di Frolla.

L’ho fatta già diverse volte e sempre con grande successo. E allora perché non proporvela in questi giorni? Non so da voi ma da me il cioccolato è immancabile sotto le feste. Magari sotto forma di cioccolatini o di torrone. Negli anni scorsi avevo provato a fare anche quelli … Mi piace pasticciare. Avevo detto che non facevo niente ma un dolcetto in realtà lo sto preparando. Penso che lo pubblicherò dopo Natale o addirittura l’anno prossimo ahahahahh. Lo so, sono incorreggibile ma volevo fare un piccolo dono alla mia consuocera, che si aspetta di sicuro un Panettone. Volete sapere di che dolce si tratta? No, non ve lo dico perchè non so ancora come verrà … poi ve ne parlerò, promesso. Ecco qua la mia  Crostata con mousse di cioccolato.

Ingredienti per una Torta da 24 e una da 18

250 g di farina 00

125 g di burro

100 g di zucchero

1 uovo

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 pizzico di sale

 

Per la mousse

500 g di panna da montare (per me vegetale)

400 g di crema di nocciole

 

Procedimento:

Preparare la frolla come al solito: fare la fontana con la farina, mettere il burro freddo a pezzetti e impastare con le dita, facendo intridere i pezzi di burro con la farina. Quando avrete ottenuto una specie di sfarinato, allargare e unire lo zucchero, l’uovo, il lievito. Impastare velocemente e unire anche il pizzico di sale. Formare velocemente un panetto, senza far scaldare la frolla. Avvolgere in pellicola e mettere in frigorifero per almeno 30 minuti.

Passato il tempo, prelevare ¾ dell’impasto e stenderlo a uno spessore di mezzo centimetro, su carta forno. Rivestire lo stampo con altra carta forno, prima bagnata e strizzata. Facendo attenzione ribaltare la frolla stesa dentro lo stampo. Far aderire bene i bordi e bucherellare il fondo con una forchetta.

Sistemare la carta forno usata per stendere dentro lo stampo, facendo aderire bene i bordi e sopra versare le apposite palline di ceramica o dei fagioli secchi. Infornare a 180° per circa 15 minuti. Togliere la carta forno sopra, con tutti i fagioli o le palline e rimettere in forno. Finire di cuocere, ci vorranno altri dieci minuti circa. Deve diventare del colore dei biscotti. Far raffreddare.

Per la mousse: Montare a neve ferma la panna e poi unire a cucchiaiate la crema di nocciole, facendo attenzione a non smontare la panna e far amalgamare bene il tutto. Mettere in un sac-a-poche e decorare a piacere. Conservare in frigo, fino al momento di servire.

Eccoci, siamo arrivati all’ultima settimana piena prima di Natale. Avete preso tutti i regali? O li avete preparati in casa? Penso che questa sarà l’ultima ricetta prima di Natale. Sicuramente ci ritroviamo per gli auguri, sapete che ci tengo. Però ricette basta, ve ne ho lasciate diverse; per primi piatti, per dolci, per panettoni & c.

Tanto penso che nei prossimi giorni sarete tutti presi in cucina a preparare buoni manicaretti per i vostri cari, come è giusto che sia. Natale per me è famiglia, è ritrovarsi tutti insieme, con calma, senza fretta. Sedersi a tavola e, tra una risata e un sorriso, arrivare a sera, mangiando con calma, tante cose buone. C’è lo scambio dei doni. Ci sono i giochi, di solito la tombola. Ci sono tante canzoni da cantare e tanto amore. Questo per me è il Natale.

Allora vi auguro una buona settimana e passerò di certo da voi a trovarvi.

Print Friendly, PDF & Email

30 pensieri su “Dolci – Crostata con mousse di cioccolato”

  1. Avatar

    una proposta golosissima e dolce come solo il Natale può essere ! In questi giorni sono molto impegnata, non so se riuscirò a passare di nuovo. Auguro a te e alla tua femiglia un festoso natale, un abbraccio !

  2. Avatar

    Io ho provveduto solo ai regali per i vari bimbi. Per il resto credo che regalerò torte 😀 mi stresso meno a fare decine di torte che aggirarmi per i negozi. Io poi sono una che ama poco fare shopping, anzi proprio non mi piace. Figurati in questo periodo. Invece mi piace assai questa crostata, mamma mia deve essere golosissima, oserei dire peccaminosa

    1. ipasticciditerry

      Di solito anche io facevo qualche dolcetto/biscotto per i miei cari ma quest’anno non ce la faccio proprio fisicamente. Noi siamo in troppi e per regalare un vassoietto a testa mi tocca fare “millemila” dolcetti. Niente, devo ancora finire di prendere un paio di giochini per i bambini e basta. Quest’anno va così. Io detesto proprio il caos e la confusione, mi gira la testa e le balle …

  3. Avatar

    e certo che ci sta sulla tavola delle feste, non posssiamo solo degustare panettoni e pandori! Inizio a passare per gli auguri … non si sa mai! un abbraccio e tanti auguri a te e a tutti i tuoi cari!

  4. Avatar

    … e assaggiamo anche il dolce, alla fine della degustazione, perchè ti pare che può mancare? 🙂 Posso ingaggiarti come cuoca per Natale proprio di dolci, lievitati e non, di ogni forma e tipo? 😀

  5. Avatar

    Io il cioccolato lo compro sempre centellinato e giusto quando lo devo utilizzare per una ricetta..altrimenti ce lo pappiamo senza ritegno 😛
    Golosissima la tua crostata, non stento a credere che sia andata a ruba!

  6. Avatar

    una torta che va be’ che ti devo dire, sai che io sono drogata di cioccolato! io natale tranquillo, niente corse per negozi, tour nei supermercati ecc….a casa mia siamo molto tranquilli e io e mia mamma super organizzate per cui mi godo le giornate anche se quest’anno un natale un po’ sotto tono, se non ci sentiamo più ti auguro tanti tanti tantissimi auguri, un abbraccio grande super terry

    1. ipasticciditerry

      Lo sai che ti capisco ♥ Io sento giusto ora l’idea che tra qualche giorno è Natale ma solo perchè devo andare a fare la spesa per preparare i piatti che mi toccano per tutti noi e vedo il bordello di gente che c’è ovunque! Grazie mille Lillì, tantissimi auguri anche a te

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *