Dolci – Torta di nocciole

24 Comments

Eccomi tornata con lo #scambioricette delle amiche #bloggalline. Avevo già fatto Questa ricetta di Miria, che ha un bellissimo blog, che ti consiglio di visitare. Però la volta scorsa ci eravamo abbinate autonomamente, perché ci era sfuggito a entrambe l’appuntamento mensile. Così ci siamo accoppiate da sole ahhahah. Questa volta invece l’ha voluto la sorte, dall’abbinamento è uscito che io avrei dovuto scegliere una sua ricetta. Come dicevo non è un sacrificio, in quante ne avrei moltissime da fare di sue ricette. Infatti ne avevo adocchiate due o tre e alla fine ho deciso per questa sua Ciambellone alle nocciole che da me è diventata Torta alle nocciole. La seconda volta ho usato uno stampo da 18, senza buco centrale. L’ho rifatta due volte, perché la prima, con tanto di stampo a ciambella, come la sua originale, nel toglierla dallo stampo, si è sbriciolata tutta!

L’ho mangiata lo stesso, sia chiaro e non è stato nemmeno un sacrificio. Quel disgraziato di stampo doveva essere antiaderente per cui non lo avevo imburrato e infarinato e invece si è appiccicata tutta, facendosi in mille pezzi per uscire grrrrrrr! Che nervoso. Niente, poco male, due giorni dopo, prendi riparti da zero. Visto che per i miei gusti era troppo dolce, ho diminuito lo zucchero e ci ho aggiunto delle gocce di cioccolato, per cambiare un po’ visto che ne avevo ancora della prima … Tra parentesi ti metto le dosi originali di Miria. E’ un dolce buonissimo, con un sapore intenso di nocciole. Adatto agli intolleranti al glutine e anche al lattosio, non essendoci niente con questi due componenti. Allora che aspetti? Vai in cucina no! Torta alle nocciole.

torta-alle-nocciole-6

Ingredienti per uno stampo da ciambella da 20

100 g di farina di riso

2 uova

75 g di maizena

75 g di nocciole

80 g di zucchero semolato (100)

8 g di lievito

150 g di bevanda alla nocciola

70 g di olio di girasole

100 g di gocce di cioccolato

torta-alle-nocciole

Procedimento:

Accendere il forno a 180° (io a 170°). Ridurre le nocciole in farina. Oliare uno stampo. Montare le uova con lo zucchero, unire la bevanda di nocciole e l’olio. Aggiungere tutte le farine insieme e il lievito. Amalgamare bene e versare nello stampo. Infornare e cuocere per circa 30 minuti. Fare la prova stecchino. Far raffreddare leggermente e togliere dallo stampo. Far raffreddare completamente e se vi piace decorate con zucchero a velo.

torta-alle-nocciole-5

E grazie ancora a Miria.

torta-alle-nocciole-8

torta-alle-nocciole-12

Salva

Salva

Salva

Print Friendly, PDF & Email

Related posts:

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

24 Responses to “Dolci – Torta di nocciole”

  1. saltandoinpadella

    Uuuuu che bella, deve essere prefetta per la colazione. Ho alcune domandine visto che mi piacerebbe provarla. Dimensione stampo, circa 24? hai usato maizena o farina di riso? quella zona più scura che si vede nell’ultima foto sono le gocce di cioccolato che hai aggiunto?

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Grazie Elena. Per la misura dello stampo ho provveduto ad aggiungere la misura, mi era rimasta nella tastiera. Per la farina ho usato entrambe, come vedi negli lista degli ingredienti; sia la farina di riso che la maizena, o amido di mais che tu voglia chiamarlo. Si, sono le gocce di cioccolato che sono andate tutte in fondo.

      Rispondi
  2. zia consu

    Che sublime visione..viene proprio voglia di accendere il forno (e non solo per scaldare la casa!!!) :-)
    Bravissima Terry <3

    Rispondi
  3. Chiara

    l’aspetto è favoloso, sul sapore ehm…me ne passi una fetta, anzi due ?Un bacione Terry

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Certo! Vieni dai che te la preparo e ce la mangiamo insieme. Un bacio a te Chiara

      Rispondi
  4. Melania

    È bellissimo questo stampo. Io l’adoro e pure la tua torta che è perfetta per farci colazione la mattina.
    Ti stringo forte Terry!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Grazie mille Melania, anche a me piace molto. Un abbraccio grande anche a te

      Rispondi
  5. Daniela

    Tu sei bravissima, Miria non è da meno e il risultato è questa torta magnifica :)
    Un bacio

    Rispondi
  6. Ely

    Oh stella.. tra te e Miria qui ci viziate… deve essere proprio irresistibile il profumo di questo dolce.. <3 Bello, bello davvero. Facciamo merenda insieme amica mia??? TVTTTTTTTTTTTTTB!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Si, un buon profumo di buono ha invaso la mia casa. Molto volentieri tesoro mioooooo!! Quando verrai ti preparerò un buon dolce da mangiare insieme. Anche io, lo sai. ♥

      Rispondi
  7. Leti - Senza è buono

    Dolcissima Terry questa ricetta mi piace tantissimo <3 è perfetta per la dieta gluten free che seguo. Grazie per l'idea! Bravissime tu e bravissima Miria (ora vado a sbirciare anche sul suo blog!)
    Un abbraccio!
    P.S. ultimamente neppure io riesco a fare tutto…sono poco presente, è un periodo densissimo di impegni, ma ti penso sempre <3 baci!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Allora mi aspetto di vedere anche la tua versione, sono certa ti piacerà, è buonissima! Spero che anche per te gli impegni siano piacevoli e non troppo gravosi. Ti mando un grossissimo abbraccio, a presto

      Rispondi
  8. Silvia Brisi

    Ecco, ho una marea di nocciole e voglio fare un bel dolce questo we, potrei ispirarmi a questo, mi piace ed è molto leggero, perfetto per la colazione piena di energia di cui ho bisogno per gettarmi nel traffico ogni mattina!!!
    Un bacioneeeee!!!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Vai Silvia, tu fai il mio e io faccio il tuo ahaahhah. Ci scambiamo le ricette. Un bacio grande a te

      Rispondi
  9. Tatiana

    Terry, che buoni i dolci con le nocciole!!! E poi io amo le consistenze semplici, quei sapori un po’ antichi e rustici che danno sempre tanta soddisfazione :)
    Dai tira fuori un paio di bicchieri di latte che facciamo merenda!
    Un bacio!

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Allora questo è il dolce per te! Provalo Tati, vedrai che piacerà al piccolo uomo di casa tua. Sai come mi piacerebbe vederti e gustarci insieme una fetta di torta con un bicchiere di latte? Spero tanto che un giorno succederà. Sai quante cose abbiamo da raccontarci? Un abbraccio grande

      Rispondi
  10. valentina

    Ciao Terry questo dolce è wow stratosferico, peccato che stamane abbia terminato la bevanda di nocciole, altrimenti avrei bissato subitissimo.
    Un abbraccio cara, Vale

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Ti ringrazio Vale! Come stai? E’ tantissimo che non ti incrocio. Se la provi poi fammelo sapere. Un grande abbraccio a te

      Rispondi
  11. Regina

    Ciao! Stasera viene a cena da me una nuova amica che è celiaca; non ho altri amici che soffrono di questa malattia e per fortuna neanche parenti, così mi sono trovata alquanto spiazzata quando ho dovuto pensare al menù. Soprattutto ciò che mi preoccupava di più era il dolce (secondo me quando si organizza una cena non si può non pensare al dolce!!!)!!! Ma poi mi sei venuta in aiuto tu con questa fantastica tortina che avevo visto qualche giorno fa…l’ho fatta ieri sera (dose doppia!), purtroppo in forno si è alzata a fungo (uffaaaa!): siccome però l’ho cotta in uno stampo in silicone a forma di girasole e la volevo assolutamente presentare girata, stamattina l’ho dovuta livellare affinché stesse dritta nel piatto….e così ho avuto modo di mangiarmene un pezzo a colazione: stra-stra buona! la consistenza è strana, è molto friabile, non so se stasera riuscirò a tagliare delle fette carine, ma chissene! farò comunque un figurone e la mia amica la potrà mangiare!!!! grazie mille mille!!!
    Regina da Padova

    Rispondi
    • ipasticciditerry

      ipasticciditerry

      Si, la consistenza è quella e credo proprio, che con un pò di attenzione, riuscirai a tagliare delle fette carine. Guarda, mi fa proprio tanto tanto piacere! Del resto questo è il senso del mio blog e del mio scrivere: dare idee e condividere quello che so fare in cucina. Fai attenzione a non contaminare il coltello che userai per tagliare il dolce, con della farina normale … tipo se tagli il pane, per il dolce usane un altro. Con la celiachia non si scherza. Ti ringrazio di nuovo per la fiducia e buona serata per stasera. A presto

      Rispondi
      • Regina

        Ciao! La torta è piaciuta tantissimo e sono riuscita a fare delle belle fettine! si si, coltello pulito non usato in precedenza per altro! Grazie grazie ancora tantissimo!

        Rispondi
  12. Carmine

    che bel dolce semplice che posso fare anche io, grazie

    Rispondi

Leave a Reply