Il mio Crumble con castagne e zucca per il Club del 27

Il mio Crumble con castagne e zucca per il Club del 27. Questo mese al Club del 27 piovono Castagne. Il mese scorso l’argomento erano le conserve e io avevo fatto questa buonissima ricetta, l’avete già vista? Il Club del 27 nasce da una costola di MtcChallenge e tutti i mesi siamo qui a proporvi ricette golose. A me la castagne piace molto, sia nel dolce che nel salato. Non le utilizzo moltissimo perché, salvo andare nel bosco a raccoglierle (ma non ho il tempo) dalle mie parti, bisogna fare un mutuo per comprarle. Quest’anno mi hanno detto che sono anche molto buone, non avendo piovuto molto nelle ultime settimane. E pensare che intorno a me sono piena di boschi …

Negli anni indietro abitavo in una cascina, dove uscivo dal cancello e c’era subito il bosco, con tanto di ruscello. C’è stato un periodo che amavo addentrarmi nel bosco e sentire il fruscio delle foglie e il gorgogliare dell’acqua che scendeva per i pendii. Bisognava solo stare attenti nel periodo di caccia, onde evitare una schioppettata! Ma io mi domando: signori cacciatori ma non potete trovarvi un passatempo migliore che andare a sparare a dei poveri uccellini indifesi? Che gusto ci trovate? Meglio tornare alle mie castagne che è meglio.

Ho scelto di fare questo dolcetto veloce e goloso, che arriva direttamente da Lei, dove è presente anche la zucca, altro ortaggio che adoro. E’ semplicissimo da fare e se ci sono riuscita io, con la presenza di mio nipote Gabriele che mi guardava curioso, lo potete fare anche voi, in pochissimi minuti. Io ho utilizzato dei vasetti di vetro dello jogurt, queste dosi bastano per il dessert di 4/5 persone. Crumble con castagne e zucca per il Club del 27.

Ecco il bellissimo banner

Questa la mia tessera e QUI dove potete andare a leggere tutte le altre ricetta

Ingredienti

150 g di zucca pulita

150 g di castagne già lessate e pelate

1 cucchiaino di miele (il mio di tiglio)

100 g di farina integrale di farro

50 g di burro + 1 noce

50 g di zucchero

 

Procedimento:

Tagliare la zucca a pezzi piccoli

e saltarla in padella con una noce di burro, il miele e le castagne, anche loro a tocchi. Cuocere per 6/7 minuti, tenendo girato. Accendere il forno a 180°. Intanto in una ciotola unire lo zucchero, il burro e la farina. Lavorare velocemente con la punta delle mani, fino ad ottenere un composto sabbioso.

Riempire i vasetti per 3/4  con la zucca e le castagne,

quindi aggiungere sopra il crumble. Infornare per circa 20 minuti o fino a quando in superfice risulterà il crumble leggermente dorato. Sfornare e servire.

Veloce no? Se vi avanzano, potete tenerli in frigo, con il loro coperchio e scaldarli leggermente in micro onde, al momento di mangiarli. Fateli che sono veloci e buoni.

Bene, con questo è tutto. Chiudo questa settimana per me molto impegnativa … Avrete già visto la mia partecipazione al programma televisivo L’Ora solare, con la bravissima (e bellissima) Paola Saluzzi. La mia trasferta a Roma è stata proprio una toccata e fuga. Un esperienza da aggiungere alle tante bellissime della mia vita e non è detto che si ripeta. Paola mi ha invitata di nuovo per presentare uno dei miei dolci.

Se non mi avete vista, potete farlo quando volete, andando sul sito di Tv2000, cliccando sulla puntata del 26 ottobre. Questo weekend andrò in montagna con mia figlia e i miei nipoti. Seguitemi sui social e se mi sarà possibile, vi metterò alcune foto. Vi auguro un buon fine settimana con il mio solito augurio

Goditi la vita perchè è una sola e non va sprecata

Print Friendly, PDF & Email

20 pensieri su “Il mio Crumble con castagne e zucca per il Club del 27”

  1. Il crumble era una delle scelte che avevo fatto.. poi per questione di organizzazione ho ripiegato sul castagnaccio. Non è detto che non lo farò presto 🙂 Intanto sai che ti sto invidiando il periodo della casetta nel bosco? L’ho sempre immaginato come un luogo magico, ma sarà anche che sono ancora legata al mondo delle fiae.. chissà 🙂 Ma ti ci vedo a preparare i tuoi manicaretti, in stile Biancaneve 🙂 Chissà che bontà e che bell’atmosfera 🙂
    Un bacione Terry <3

    1. ipasticciditerry

      Si, provalo perchè è buono e veloce Paola. Ma ciao tesoro bello, è una vita che non ti incrocio, tutto bene? Si, era molto bella la mia casetta nel bosco ma la vita, tu lo sai, ti porta a fare delle scelte, a volte dolorose e ho dovuto lasciarla. Ma ci penso spesso perchè comunque era in una posizione bellissima. Un bacione a te

  2. Bellissima l’immagine del bosco… mi hai riportata alla mia infanzia e al ricordo di un luogo in montagna (Postua), dove trascorrevo tantissimi weekend, in tutte le stagioni dell’anno. Anche lì c’era un bosco e un ruscello… e anche io amavo perdermi in quel bosco, nel suo silenzio e nella sua quiete. C’erano degli animaletti uguali alle coccinelle che però non erano rossi, ma verde-blu metallizzato. Sembravano quasi finti… Sai, mi piacerebbe tornare a raccogliere le castagne in un bosco… mi manca.
    Delizioso il tuo crumble 🙂 Ti abbraccio amica e ti auguro un buon inizio settimana :*

    1. ipasticciditerry

      E’ una casa che porto ancora nel cuore, non tanto per la casa in se’ quanto per l’ambiente intorno, davvero da favola; bosco, campi coltivati e il nulla intorno … Da noi è pieno di boschi intorno a me ma mi manca il tempo di andarci. Grazie Mary, un abbraccio grande anche a te

    1. ipasticciditerry

      Grazie Consu, questo lo puoi preparare in pochi minuti ed è una bella coccola. Ok, poi fammi sapere come ti sono sembrata, ok? Ti aspetto

  3. bellissimo questo crumble nei vasetti… davvero molto invitante! e complimenti per la tua partecipazione in tv, sei stata grande! un bacione, Terry!

  4. un dolcetto così lo amo sin da subito, basta guardarlo, leggo la lista degli ingredienti ed è amore, brava terry! ma dove posso vederti in tv che ti ho persa, c’è un link qualcosa? grazie

    1. ipasticciditerry

      Grazie Lilli. Ti ho già risposto ma lo scrivo per chiunque passa di qua e ha la stessa domanda. C’è un articolo che si chiama L’ora solare e la mia partecipazione, qui sul blog, con tutti i link necessari e poi nella home, sulla destra, c’è il link diretto a youtube con la trasmissione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *